Portale per una mobilità più sostenibile
In media, un litro di benzina costerà 1,85 franchi in Svizzera nella primavera del 2023, mentre un litro di diesel costerà in media 1,99 franchi. A differenza della benzina e del diesel, il GNC gassoso non si misura in litri ma in chilogrammi. 1 kg di GNC corrisponde a circa 1,35 litri di gasolio o 1,47 litri di benzina e costa in media 2,31 franchi. Convertito in litri, il CNG costa circa 1,55 franchi. Si tratta di un risparmio di almeno il 15% rispetto ai carburanti tradizionali.
Normalmente il prezzo d’acquisto di una vettura a CNG è leggermente superiore rispetto a quello di un’auto a benzina e quasi allineato a quello di un’auto a gasolio. Al distributore si compensano velocemente: rispetto a benzina e a gasolio il CNG è chiaramente conveniente. Inoltre le auto a CNG beneficiano di numerose agevolazioni: gli importatori ne supportano la vendita con offerte speciali, molti cantoni promuovono auto energeticamente efficienti con una riduzione dell’imposta di circolazione e alcune assicurazioni offrono condizioni di premi vantaggiose. Ecco perché i costi per una vettura a CNG devono essere considerati nel loro insieme.
In Svizzera esiste un elenco di officine certificate per l’ispezione, la manutenzione e la riparazione dei veicoli a metano. I costi di manutenzione di un veicolo a CNG sono paragonabili a quelli di un veicolo a benzina o a gasolio. Nel caso dei veicoli a CNG è necessario un controllo dell’impianto a gas ogni 4 anni. La verifica può rientrare nelle attività di manutenzione e costa tra i 130 e i 200 CHF, a seconda del costruttore.
Insieme ai vantaggi ecologici, questi aspetti economici sono il motivo principale per cui sempre più responsabili di Oltre ai vantaggi ecologici, questi aspetti economici sono le ragioni principali per cui sempre più gestori di flotte in Svizzera scelgono il CNG o addirittura il biogas.
I modelli a CNG si basano su una tecnologia completa e consolidata per cui l’interazione tra gas e, in caso di riserva, benzina è opportunamente calibrata. Fare paragoni con i modelli precedenti non ha senso. In quel caso si trattava di motori a benzina convertiti a CNG con varie difficoltà, a partire dal serbatoio aggiuntivo per il gas. Infatti nei veicoli nuovi a CNG questo è posizionato convenientemente sotto il bagagliaio, mentre in un veicolo da convertire è necessario trovargli un posto. Inoltre, in caso di conversione è importante attestare che le prescrizioni vigenti sui gas di scarico per il veicolo in questione siano rispettate anche in caso di esercizio a CNG. Sebbene la combustione a CNG sia molto più pulita di quella a benzina, i costi potrebbero essere alti. Inoltre la conversione non deve compromettere la sicurezza del veicolo. Come se non bastasse, la conversione può comportare problemi successivi in caso di guasti al motore o all’impianto a gas, auspicabilmente gestibili sfruttando la garanzia del costruttore. In caso di nesso tra conversione e danno, il costruttore può limitare le sue prestazioni di garanzia. Fino a qualche anno fa le conversioni in Svizzera non erano rare. Tuttavia hanno perso notevolmente valore per i motivi sopra esposti.