Portale per una mobilità più sostenibile
Il CNG disponibile presso le stazioni di rifornimento svizzere (stato: fine 2021) è mediamente miscelato con il 26,0% di biogas. Questa percentuale è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Per la produzione di biogas vengono usati i rifiuti organici generati da agricoltura, produzione alimentare, settore della ristorazione ed economie domestiche. Importante: in Svizzera non si coltivano piante per la produzione di biogas.
Per circolare tutelando il clima, prenotate subito un upgrade al biogas!
Il biogas da materiali di scarto è rinnovabile e CO2 neutro. Ciò significa che se tale biomassa marcisse inutilizzata questo processo produrrebbe la stessa quantità di CO2. La situazione è molto diversa con i carburanti fossili, i quali rilasciano improvvisamente nell’atmosfera enormi quantità di CO2 aggiuntive, che per milioni di anni erano rimaste legate in profondità. Troppo in troppo poco tempo.
Il biogas è un’energia rinnovabile prodotta dalla fermentazione dei residui organici, ad esempio sfalci o fanghi residuati della chiarificazione. Componente principale del biogas è il metano (CH4). Per poter immettere il biogas in rete e utilizzarlo per il riscaldamento, la cottura e come carburante, deve essere trattato e portato alla qualità del gas naturale.
Il biogas si ottiene togliendo l’ossigeno durante la fermentazione della biomassa. Questo processo, chiamato digestione anaerobica, converte i carboidrati, le proteine e i grassi contenuti nei rifiuti organici o nel letame in metano e anidride carbonica
I fornitori di gas svizzeri sono tra i pionieri nella produzione di biogas: nel 1997 a Samstagern (ZH) si è riusciti per la prima volta al mondo a immettere biogas nella rete del gas naturale. Lo studio del 2017 «Il potenziale della biomassa in Svizzera» dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL stima il potenziale del biogas da biomassa e il suo utilizzo sostenibile in Svizzera a circa 5 TWh, pari al 15% circa delle vendite odierne di gas naturale. In teoria il potenziale è circa doppio. L’economia del gas si è posta un obiettivo del 30% di gas rinnovabili nel settore del riscaldamento a gas entro il 2030.
Attualmente in Svizzera ci sono 44 impianti che producono biogas e lo immettono nella rete del gas. Solo nel 2022 sono stati collegati alla rete quattro nuovi impianti, tra cui il primo impianto industriale per la produzione di biometano da idrogeno verde e CO2 presso la Regiowerk Limeco di Dietikon ZH. Inoltre, esistono centinaia di impianti di biogas più piccoli che utilizzano il biogas prodotto direttamente in loco.
La VSG ha inoltre sintetizzato molte informazioni sul biogas svizzero sulla pagina web Biogas-svizzera.ch.