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Vivaci rumori di fondo

Anche in versione bivalente a CNG e benzina, il piccolo motore TwinAir da 0,9 litri di Fiat Panda fa la sua bella figura. In più, la variante Natural Power dell’utilitaria si fa apprezzare nel test breve per la seduta rialzata e la buona visuale.


La piccola auto compatta Fiat panda fa una buona impressione anche con la trazione a metano.

Da fuori l’utilitaria italiana non sembra particolarmente ecologica. Per accorgersene però basta sedersi al volante. Più che sportiva e dinamica, la guida di Panda 0,9 T TwinAir Natural Power è rilassata. In modalità CNG, infatti, la piccola due cilindri ha comunque bisogno di 14,1 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Con la modalità benzina i tempi si accorciano un po’, ma 12,7 secondi non fanno certo per gli autisti più impazienti. D’altra parte, gli amanti della guida veloce non sono certo il target della variante Natural Power della Fiat. Per chi cerca un’auto ecologica, ma allo stesso tempo agile per muoversi in città, invece, la piccola italiana è sicuramente una buona scelta. 85 CV e 145 Nm sulla Panda di appena 1212 kg, infatti, sono sufficienti per gli spostamenti urbani.

Finché non si scalda, il due cilindri da 0,9 litri è un po’ ruvido nella partenza da freddo. Ben presto, però, ci si abitua ai rumori e borbottii vivaci, fino ad affezionarcisi. Grazie ai due serbatoi di CNG, il maggiore da 50 litri incassato per il lungo dietro l’asse posteriore e il minore da 22 litri posto lungo il tunnel centrale, la Fiat a CNG viaggia con 12 kg di CNG, ossia la quantità per percorrere circa 300 km in questa modalità. Dopo si deve decidere se fare un veloce rifornimento ecologico ed economico o continuare con la benzina nel serbatoio da 35 litri.


Basta premere un pulsante nel Cockpit per scegliere tra i due tipi di azionamento (benzina / gas naturale compresso).

Con il pulsante rifornimento nel display centrale sul cruscotto, il conducente può scegliere in autonomia di passare da un carburante all’altro. Il funzionamento normale è a CNG, il motore benzina è attivato brevemente solo per la messa in moto. Una volta inserito il motore a CNG tramite pulsante, si accende la spia verde. Tra l’altro, se entrambi i serbatoi di CNG sono vuoti, l’aggregato TwinAir passa automaticamente alla modalità benzina. Nel test, la Panda usata principalmente in città ha consumato solo 5,0 kg di CNG. Un valore, però, sicuramente migliorabile con una guida più parsimoniosa.

Il cruscotto della Fiat è semplice e funzionale. La porta USB sul cruscotto e la predisposizione per il supporto smartphone sono pratici accessori. Basta salire a bordo per iniziare a telefonare o ascoltare musica tramite l’apposita app, ma anche utilizzare lo smartphone come navigatore. L’app di Panda, infatti, permette l’accesso a Google Maps, Waze ecc. ed è assolutamente intuitiva da usare anche durante la guida. Inoltre, sul cruscotto si trova anche un pulsante City che permette di adattare il servosterzo elettronico e dargli ancora più sensibilità per la guida in città. Così, con il piccolo raggio di sterzata di 9,70 metri, l’agile Panda rende la guida urbana ancora più comoda e versatile. Negli spostamenti a lunga distanza, l’italiana è davvero comoda, solo l’inclinazione laterale nelle curve ad alta velocità potrebbe essere un po’ minore.


Il bagagliaio della Fiat è addirittura sufficiente per l’acquisto di un barbecue.

La piccola cinque porte si distingue per la seduta leggermente rialzata con buona visibilità. Forse per i viaggi lunghi sarebbe meglio avere un po’ più spazio, ma per chi si vuole muovere agilmente in città, la Fiat offre spazi e bagagliaio sufficienti con le sue dimensioni compatte, che semplificano il parcheggio. Il bagagliaio della versione Natural Power ha 25 litri in meno a causa del serbatoio del gas disposto sotto l’asse posteriore. In realtà 200 litri invece di 225 sono più che sufficienti per un’utilitaria. Peccato, invece, che ribaltando i sedili posteriori la superficie di carico non diventi piana. È vero che lo spazio di carico totale raggiunge così gli 870 litri, ma la sistemazione dei pezzi diventa una sorta di Tetris.

In generale, però, la piccola italiana con i suoi vivaci due cilindri e disponibile già a partire da 17 790.– CHF, si è fatta sicuramente apprezzare nel test breve.
(jas, 8 agusto 2019)


Il rifornimento è semplice e facile e richiede meno di tre minuti.

Fiat Panda 0,9 T TwinAir Natural Power «Easy»
Motore Benzina/CNG 0,9 l R2
Trazione Anteriore, cambio manuale a 5 rapporti
Potenza a 5500 giri/min. 52/63 kW (70/85 CV)
Coppia a 2500-1900 giri/min. 140/145 Nm
Velocità massima / da 0 a 100 km/h (in modalità a gas naturale) 170 (168 km/h) / 12,7 (14,1) secondi
Autonomia con gas naturale-biogas / benzina / complessivo 310 / 645 / 955 km
Carburante 12 kg gas naturale-biogas + 35,5 l benzina
Consumo di carburante in kg/100 km (costruttore/prova) 3,1 / 5,0 gas naturale-biogas
Equivalente benzina (costruttore/prova) 5,6 / 9,0 l/100 km
Emissioni di CO2 in g/km (costruttore/prova) 97-129 (rilevanti per il clima: n/d) / 137 g/km
Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza) e peso 3,65 / 1,64 / 1,61 m e 1212 kg
Capacità bagagliaio 200 – 870 l
Prezzo di partenza (senza premi, al 04.08.2019) CHF 17’790.–
Prezzo veicolo di prova CHF 19’145.–
Difetti Ribaltando il sedile posteriore la superficie di carico non è piana, a motore freddo il rumore del due cilindri si sente nettamente
Pregi Seduta leggermente rialzata, buona visibilità, molto agile, prezzo giusto

Per ulteriori indicazioni su consumi, emissioni di CO2 ed efficienza energetica visitare il sito del costruttore: www.fiat.ch

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