Portale per una mobilità più sostenibile
In Scandinavia, gli autobus a gas naturale liquefatto di Scania sono già in circolazione con successo per la compagnia di viaggi Flixbus, e ora ne verranno impiegati altri sulla rete Flixbus. Fonte: Scania/Flix
Per consentire viaggi a lunga distanza più sostenibili, il produttore svedese Scania e l’azienda globale Flix – nota per i suoi Flixbus di colore verde brillante – collaboreranno più strettamente. Già nel 2021, Flixbus si è affidato al biogas come alternativa ai combustibili fossili per ridurre efficacemente le emissioni di CO2. Su due linee di autobus a lunga percorrenza di Flixmobility tra Amsterdam e Bruxelles e Oslo e Stoccolma, il biogas o Bio-LNG/LBG era già utilizzato nel serbatoio all’epoca.
Dal 2021 un autobus a biogas collega Amsterdam e Bruxelles, fornendo un collegamento quasi neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 tra le metropoli. Fonte: Iveco/Flix
All’epoca, la tratta Flixbus tra i due centri economici dei Paesi Bassi e del Belgio era servita da un autobus Iveco alimentato a CNG. Questo utilizzava il 100% di biogas di OrangeGas. In Scandinavia, invece, uno Scania è stato utilizzato per viaggiare tra Norvegia e Svezia con biogas liquefatto (Bio-LNG/LBG). L’esperienza è stata così positiva che Flix e Scania hanno avviato una collaborazione a lungo termine. Il primo obiettivo: fino a 50 autobus con tecnologia LNG nella rete Flixbus entro il 2025.
«Vogliamo assumere un ruolo pionieristico nella conversione al trasporto sostenibile. La collaborazione con Flix è un passo importante», spiega Johanna Salomonsson Lind di Scania. «Le soluzioni a biogas sono veramente circolari e possono essere implementate qui e ora. I pullman LBG/LNG sono anche una scelta intelligente e sensata perché offrono l’autonomia e la potenza necessarie per qualsiasi percorso, e a costi contenuti; sia in termini di investimento che di economia operativa.»
Grazie al bio-LNG/LBG liquefatto nel serbatoio, gli autobus Scania hanno un’autonomia nettamente superiore. Fonte: Scania/Gasum
La precedente esperienza di Scania con gli autobus a biogas ha già permesso all’azienda svedese di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 rispetto ai diesel e di ridurre la rumorosità senza dover sacrificare la potenza e la coppia di unità diesel comparabili. Questi vantaggi rendono il biogas un’opzione valida ed ecologica per le aziende di trasporto a lunga percorrenza che vogliono rendere il loro servizio più sostenibile e aumentare la redditività.
Fabian Stenger di Flix è d’accordo: «Il cambiamento climatico si sta facendo sempre più sentire sul nostro pianeta e sulle persone. Come azienda globale di travel tech, siamo consapevoli della nostra responsabilità nell’aprire la strada a un futuro più sostenibile.» Commentando la collaborazione con Scania, aggiunge: «Siamo lieti di poter contare sulla lunga esperienza e competenza di Scania».
Green Flixbus con un sistema di trazione il più possibile “verde” in un paesaggio verde: è questo l’obiettivo della partnership tra Flix e Scania. Fonte: Flix
Nella fase iniziale del progetto, gli autobus a GNL funzioneranno ancora con diverse miscele di carburante di origine biologica e fossile. Questo perché la rete europea di stazioni di rifornimento per Bio-LNG/LBG non è ancora completa, nonostante la costante espansione delle capacità di liquefazione del biogas. L’obiettivo del progetto Flix-Scania è quello di aumentare gradualmente la quota di Bio-LNG/LBG in modo che gli autobus possano viaggiare nel modo più neutrale possibile dal punto di vista climatico e ridurre le emissioni di CO2 chilometro dopo chilometro. (jas, 12 ottobre 2023)