Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco
 
 

Verso la decarbonizzazione

Con la consegna di camion a gas si è discusso della decarbonizzazione in Italia. Secondo uno studio con il biogas si può raggiungere la negatività del carbonio.

Uno degli 88 Iveco S-Way con propulsione a GNL finora utilizzati nella flotta dello spedizioniere italiano. Fonte: Metanoauto.com

Già quattro anni fa l’azienda di spedizioni e logistica Spezzano Trasporti ha optato per l’utilizzo di autocarri a gas: che rispetto a camion diesel simili, infatti, emettono fino al 35% di CO2 in meno. Se gli italiani usassero biogas svizzero, la riduzione salirebbe addirittura all’85%. La flotta italiana comprendeva già 88 Iveco S-Way, ai quali ora se ne aggiungono altri. «Siamo orgogliosi di fornire altri 15 Iveco S-Way che, grazie all’impiego di bio-LNG e ad un’aerodinamica ottimizzata, garantiscono ulteriori riduzioni delle emissioni» ha dichiarato Fabrizio Buffa, responsabile della gamma Media e Pesante di Iveco Italia.

Emozionante discussione durante la consegna del veicolo con il viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava. Fonte: Milano Industrial S.p.A.

Oltre alla consegna di altri 15 camion a gas a un’azienda l’occasione ha dato vita a un dibattito fra politici ed economisti su come promuovere l’uso del biogas e del bio-LNG e migliorare la produzione di biogas in Italia, aprendo così la strada alla decarbonizzazione del settore dei trasporti. «Possiamo seguire e semplificare i processi, come abbiamo fatto con il PNRR, il decreto di incentivazione e le gare d’appalto per l’economia circolare, compresi gli impianti per la produzione di biocarburanti» ha dichiarato Vannia Gava, viceministro italiano dell’Ambiente. «Abbiamo bisogno di una buona collaborazione tra governo, produttori, associazioni, cooperative e imprenditori per mantenere il nostro ruolo di leader nel settore.»

Anche l’onorevole Simona Loizzo ha sottolineato l’importanza dello sviluppo regionale e nazionale nel settore del biogas per la mobilità sostenibile. «Iveco ha sempre integrato i principi della sostenibilità nei propri piani di sviluppo» ha aggiunto Valerio Vanacore, responsabile del settore motori alternativi di Iveco. «Per promuovere la decarbonizzazione è infatti essenziale utilizzare un mix intelligente di carburanti alternativi, tenendo conto anche delle modalità di produzione di queste fonti di energia. Il biogas è, a lungo termine, la soluzione migliore attualmente disponibile sul mercato.»

Due dei 15 nuovi camion Iveco alimentati a GNL consegnati alla società di spedizioni e logistica Spezzano Trasporti. Fonte: Iveco

La produzione di biogas non solo consente di creare posti di lavoro a livello regionale, di ottenere una maggiore indipendenza energetica e di riciclare rifiuti, ma costituisce anche un importante vettore energetico sostenibile per il settore dei trasporti. Uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Consorzio Italiano Biogas giunge alla conclusione che è possibile anche una riduzione di CO2 superiore al 121%. Il biogas o il bio-LNG sono quindi gli unici carburanti in grado di ottenere emissioni di carbonio negative con un’autonomia fino a 1600 km, una capacità di rifornimento paragonabile a quella del diesel e un carico utile maggiore.

Se si considerano i consumi effettivi sulla base dei dati telematici dei camion diesel e i chilometri percorsi dagli Iveco S-Way a LNG di Spezzano Trasporti nel corso di un anno, si constata che il trasporto a biogas consente un risparmio di CO2 di oltre 2400 tonnellate di all’anno, equivalente a una capacità di assorbimento di oltre 160 000 alberi!

Grazie a veicoli come l’Iveco S-Way con biogas nel serbatoio, è possibile ridurre in modo massiccio le emissioni di CO2; secondo un nuovo studio italiano, è possibile addirittura la “carbon negativity”. Fonte: Iveco

«Gli investimenti di Spezzano Trasporti sono sempre stati orientati al massimo impatto ambientale. Scegliendo veicoli sostenibili come gli Iveco S-Way a biogas siamo in grado di garantire una notevole riduzione delle emissioni e rendere la nostra flotta più sostenibile» spiega soddisfatta Antonella Mangano di Spezzano Trasporti. Gli ultimi 15 Iveco S-Way a bio-LNG vengono utilizzati per il trasporto di alimenti refrigerati in Italia e in Europa. I veicoli sono dotati di un motore Cursor 13 da 460 CV e dispongono del pacchetto comfort di guida Plus che include climatizzazione automatica, infotainment con navigazione e la più recente tecnologia Connectivity Box. I camion a LNG tirano semirimorchi dotati di box isotermici di ultima generazione e sono equipaggiati di sistema di isolamento altamente innovativo, che consente un monitoraggio costante della temperatura e garantisce il rispetto di una catena del freddo completa. (jas, 28 marzo 2023)

 

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!