Portale per una mobilità più sostenibile
VW Caddy è disponibile in versione Caddy Cargo (furgone chiuso a 2 posti), Caddy Combi (abitacolo passeggeri con cristalli fino a 7 posti), Caddy Passenger Car (furgone fino a 7 posti) o Caddy Maxi (passo più lungo fino a 7 posti). Il pratico transporter VW rimane inconfondibilmente, anche se presenta moltissime novità. Infatti, per la prima volta cambia la base strutturale che sfrutta ora la piattaforma MQB di Volkswagen, con un gran numero di dotazioni high-tech a bordo.
Gli innovativi sistemi di assistenza aumentano la sicurezza e il comfort; l’infotainment interconnesso e i sistemi di comando digitalizzati trasformano il Caddy in uno smartphone su ruote; il nuovo twindosing rende i motori turbodiesel (TDI) più puliti che mai. L’esterno è stato disegnato in un modo completamente nuovo e sorprendentemente sportivo, migliorando al contempo lo spazio disponibile all’interno. VW Caddy, con i suoi 1,86 m di larghezza e 4,50 m di lunghezza (4,85 m per Caddy Maxi), diventa così un furgone da città o un van familiare estremamente versatile.
Il nuovo VW Caddy convince anche nella versione furgone familiare con molto spazio di stoccaggio.
All’interno, la quinta generazione dell’allrounder convince con nuove soluzioni high-tech e spazi molto più generosi. Il volume di carico è ora di 3,3 m3, mentre per Caddy Maxi è addirittura di 4,0 m3. Caddy Maxi può dunque caricare adesso fino a due europallet, che possono essere sistemati entrambi in posizione trasversale, oppure uno in posizione trasversale e l’altro dietro al primo, in posizione longitudinale.
Sei dei 19 sistemi di assistenza alla guida sono completamente nuovi nel Caddy. Tra questi vi è il Travel Assist, che consente per la prima volta in un veicolo commerciale Volkswagen la guida assistita nel range di velocità completo. Altre novità nel Caddy sono il Trailer Assist del suo fratello maggiore VW Crafter, che agevola le manovre in retromarcia con rimorchio, e il sistema di assistenza al cambio di corsia e di assistenza all’uscita dal parcheggio.
Tra le motorizzazioni troviamo tre turbodiesel da 75 CV a 122 CV. I diesel sono dotati ora di twindosing con due catalizzatori SCR e doppia iniezione di AdBlue per una significativa riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx). Altrettanto efficiente e sostenibile è il motore turbobenzina da 116 CV e il motore sovralimentato a gas naturale (TGI). A seconda della versione del motore, il consumo previsto rispetto al predecessore è fino al 12% più basso. La 5a generazione del VW Caddy arriverà in Svizzera nel 2020, mentre la variante TGI è stata annunciata per una data successiva. (pd/jas, 25 febbraio 2020)