Portale per una mobilità più sostenibile

Adac_Ecotest
 
 

Veicoli a CNG con il massimo dei voti

L’ADAC sottolinea ancora una volta che il gas naturale e il biogas sono alternative ecologiche alla benzina e al diesel. I veicoli a metano ottengono regolarmente il massimo dei voti nell’ecotest. Offrono anche vantaggi economici e il loro funzionamento costa meno rispetto alle auto con motori convenzionali. Tuttavia, la scelta dei modelli è alquanto limitata, poiché le case automobilistiche puntano principalmente su modelli elettrici e ibridi per le trasmissioni alternative.

Adac-Ecotest
Les véhicules au GNC, comme le modèle en coupe de la nouvelle Seat Leon présentée ici, obtiennent toujours de très bons résultats dans l’ADAC-Ecotest.

L’ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) è la principale associazione che si occupa di traffico in Europa, l’equivalente tedesco del TCS in Svizzera. Gli esperti dell’ADAC concludono che i veicoli a CNG sono un’ottima scelta sia a livello ecologico che economico. La gamma di veicoli a CNG è tuttavia limitata, poiché la maggior parte dei produttori si concentra principalmente sui veicoli elettrici e ibridi. Solo il Gruppo FCA con il marchio Fiat e il Gruppo VW offrono attualmente nuovi modelli a CNG, spingendo per un più ampio utilizzo di gas naturale e biogas. Questo è quanto ha appurato l’ADAC da un recente sondaggio tra i produttori. Tuttavia, diversi produttori di automobili come Mercedes, Ford, Renault e PSA con i marchi Peugeot, Citroën, DS Automobile e Opel stanno osservando gli ulteriori sviluppi del mercato. E il Gruppo VW mantiene tutti gli attuali modelli a CNG in assortimento, lanciando quest’anno sul mercato anche diversi nuovi veicoli a metano.

Negli ultimi cinque anni, dieci modelli di diverse classi con motorizzazione a metano hanno superato il rinomato ecotest ADAC. Dal SUV Seat Arona al transporter familiare VW Caddy, sono attualmente disponibili sul mercato numerose versioni diverse. Con i propri modelli, Audi serve anche il segmento premium. Intanto, nel 2019, Opel ha abbandonato i propri modelli a CNG, perciò Opel Astra, che all’epoca aveva ottenuto quattro stelle nel test, non è più disponibile come auto nuova. I veicoli a CNG, alimentabili anche a biogas e quindi quasi a impatto zero in termini di emissioni di CO2, hanno ottenuto al massimo cinque stelle nel test.

.

Adac-Ecotest

Il numero di stelle ricevuto nell’ecotest ADAC dipende dalle emissioni di anidride carbonica (CO2), ma anche dalle emissioni di sostanze inquinanti limitate per legge, tra cui monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC), ossidi di azoto (NOx) e particolato. Nell’attuale ecotest ADAC, si piazzano al primo posto con 95 punti e cinque stelle due veicoli a CNG, VW Polo TGI e VW Golf TGI. Al secondo posto con 93 punti troviamo l’elettrica BMW i3 con batteria da 42,2 kWh, seguita da vicino da Seat Arona TGI con 92 punti. E, al 10° posto, VW Caddy TGI completa il quadro favorevole delle vetture a CNG.

A questo proposito, la tabella seguente illustra i risultati dei dieci modelli a CNG più quotati degli ultimi anni, a dimostrazione del fatto che i veicoli a CNG ottengono regolarmente il massimo dei voti. Inoltre, anche il prossimo ecotest ADAC mostrerà probabilmente altri eccellenti risultati dai nuovi modelli a CNG, che il Gruppo VW prevede di mettere sul mercato durante il 2020. Con la nuova VW Golf, la nuova Seat Leon e la nuova Skoda Octavia Combi, il Gruppo VW ci riserva ancora varie entusiasmanti novità nel settore del CNG. (pd/jas, 20 marzo 2020)

Adac-Ecotest

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!