Portale per una mobilità più sostenibile

USA Capitol
 
 

Utilizzo quasi quadruplicato

Nonostante i pick-up e gli assetati motori V8 sulle strade, anche gli americani si stanno accorgendo del potenziale del biogas. Negli ultimi cinque anni la percentuale di biogas utilizzato è quadruplicata e anche il numero di impianti di produzione di questo combustibile negli Stati Uniti è in costante crescita.

Landi Renzo USA - Ford Pickup Ford F-250 and F-350
Landi Renzo USA offre il pick-up più popolare in America, la Ford Serie F, come F-250 e F-350 anche con trasmissione a metano.

Negli Stati Uniti la maggior parte dei cowboy dell’asfalto guida ancora un grosso pick-up o attraversa il vasto paese accompagnato dal rombo di un assetato motore V8 sotto al cofano. Con un costo di soli 3,50 franchi circa per un gallone di benzina normale, che equivale a circa 3,8 litri, non c’è da stupirsi. Ma qualcosa sta cambiando anche nel paese di Donald Trump. Difficile da credere, ma dal 2015 l’uso di biogas come combustibile è aumentato del 291%, arrivando quindi quasi a quadruplicarsi!

Inoltre, le due organizzazioni Natural Gas Vehicles for America (NGVAmerica) e Coalition for Renewable Natural Gas (RNG Coalition) hanno recentemente reso noto che quasi il 39% di tutti i carburanti utilizzati nei veicoli a CNG nel 2019 erano costituiti da gas rinnovabili. In totale sono stati utilizzati come combustibile 717 milioni di galloni di CNG, di cui 277 milioni rinnovabili. Negli Stati Uniti il biogas è chiamato RNG (Renewable Natural Gas) e si ottiene da materiale organico proveniente dall’agricoltura, ma anche da acque reflue, discariche o rifiuti alimentari.

 

Gage
Dan Gage, presidente della NGV America. (Foto: NGVmerica).

«Se vogliamo fare qualcosa contro il cambiamento climatico e depurare l’aria, i veicoli a RNG sono l’opzione più immediata e conveniente per i veicoli commerciali pesanti», spiega Dan Gage, presidente di NGVAmerica. «La salute delle vie respiratorie dipende dalla buona qualità dell’aria e i veicoli a CNG offrono una soluzione equivalente, collaudata, accessibile, facilmente scalabile e priva di emissioni per l’impiego commerciale attuale».

Grazie all’uso del combustibile RNG, negli ultimi cinque anni negli Stati Uniti è stato possibile ridurre di 7’482’936 tonnellate le emissioni di CO2, ovvero la quantità di anidride carbonica che emettere un’autovettura media statunitense per compiere 745’676 giri attorno alla terra, oppure il fabbisogno complessivo annuale di 63’171 autobus, come ad esempio i leggendari bus americani Greyhound.

Le novità incoraggianti d’oltreoceano non riguardano solo le emissioni di CO2 e i consumi, ma anche la produzione di biogas. «La fornitura di gas rinnovabile è in crescita», spiega Johannes Escudero, CEO di RNG Coalition. «Con 110 impianti di produzione di biogas, che trasformano già i rifiuti in combustibile, e gli ulteriori 100 impianti in fase di costruzione o progettazione, aumenta la nostra capacità di offrire ai consumatori la possibilità di rifornirsi di RNG, il combustibile più pulito disponibile oggi, e di portare avanti il processo di decarbonizzazione». (jas, 27 aprile 2020)

 

USA Capitol
Anche negli USA i vantaggi del biogas stanno diventando sempre più noti e il suo utilizzo è quasi quadruplicato.

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!