Portale per una mobilità più sostenibile

Bühler Druck AG
 
 

«Utilizzare tutti i possibili tipi di propulsione sarebbe la scelta migliore»

Da anni la PMI Bühler Druck AG ha consolidato il suo impegno per la tutela ambientale nei suoi processi di lavoro. Anche nella mobilità l’azienda si affida a un sistema di propulsione ecologico. Il direttore Thomas Egger spiega perché il suo team utilizza la propulsione a CNG e quali sono i vantaggi.

Bühler Druck AGLa squadra della Bühler Druck AG (da sinistra a destra): Thomas Egger, Elvira Buchs, Adrian Grüter, Alexandra Kurz e Reto Steffen. Fonte: Bühler Druck AG

«Chi stampa con noi protegge l’ambiente»: così recita il motto di Bühler Druck AG di Volketswil ZH. L’impresa fondata nel 1840 come legatoria si occupa di tutela ambientale, risorse e produzione sostenibile già dal 2005. Bühler Druck AG si impegna a favore di una produzione sostenibile in diversi ambiti: processi di stampa ecologici, moduli fotovoltaici all’avanguardia installati sul tetto, applicazione dell’etichetta «Climate Partner» nell’attività quotidiana. Anche in termini di mobilità, l’azienda cerca di proteggere l’ambiente il più possibile: il team viaggia infatti con veicoli a CNG.

Signor Egger, Bühler Druck AG pensa e agisce in modo sostenibile da 15 anni. Da cosa deriva l’impegno dell’azienda per le questioni ambientali?
L’amministratore delegato Thomas Egger: Siamo sul mercato già dal 1840. Uno dei punti di forza delle direzioni aziendali che si sono susseguite nei vari decenni è stato adottare un modo di pensare e di agire orientato all’innovazione e al progresso. Oggi più che mai dobbiamo pensare al nostro ambiente e, così facendo, anche ai nostri discendenti. Vogliamo effettuare cambiamenti in modo attivo nei processi di lavoro. Compensare la CO2, ad esempio finanziando un’organizzazione, non è sufficiente per noi!

Cosa ha spinto Bühler Druck AG a utilizzare veicoli a CNG nell’attività quotidiana?
La decisione a favore dei veicoli a CNG e, ad esempio, contro i veicoli elettrici è stata adottata rapidamente. Quando abbiamo iniziato a effettuare cambiamenti in modo attivo nei processi di lavoro, i veicoli elettrici non erano di certo tecnologicamente all’avanguardia come oggi. Personalmente, credo che sia un grande vantaggio poter guidare fino a una stazione di servizio con un veicolo a CNG, fare il pieno e ripartire. Inoltre, l’estrazione della materia prima (litio / cobalto) necessaria per le batterie dei veicoli elettrici non è assolutamente ecocompatibile. Ma c’è un aspetto che ritengo fondamentale: per qualsiasi motorizzazione, indipendentemente dal fatto che sia a combustione, elettrica o a CNG, abbiamo bisogno di utilizzare risorse, altrimenti non può funzionare! Per essere in grado di proteggere l’ambiente dobbiamo smettere di sfruttare la natura estraendo un’unica materia prima. Sono convinto che utilizzare tutti i possibili tipi di propulsione sarebbe la scelta migliore anche per la natura stessa.

Quali auto a CNG avete scelto e quante ne avete in uso?
Abbiamo tre veicoli in uso: un VW Caddy per le consegne e due Audi A4 g-tron per il servizio esterno.

Bühler Druck AG

L’amministratore delegato Thomas Egger con uno dei CNG-Audis della Bühler Druck AG. Fonte: Bühler Druck AG

Il rifornimento rappresenta una sfida per i veicoli della flotta?
No, assolutamente no. I distributori disponibili sono sufficienti e funzionano anche in modo affidabile.

Quali esperienze ha avuto con i veicoli a CNG e quanto ne è soddisfatto?
Ho avuto solo esperienze positive e ne sono entusiasta. Non percepisco alcuna differenza rispetto a un veicolo a benzina o diesel. Non vorrei più guidare nient’altro, anche se devo ammettere che accelerare con un motore elettrico è più divertente (sorride compiaciuto).

Nel limite del possibile, cercate di fare rifornimento unicamente con biogas, in modo da viaggiare praticamente a impatto zero sull’ambiente?
Nel 98% dei casi facciamo rifornimento presso la stessa stazione di servizio. Ma non prestiamo attenzione al fatto che si tratti di CNG o di biogas. Sicuramente in questo abbiamo ancora un certo margine di miglioramento!

Con il vostro impegno per l’ambiente state lanciando un segnale. Quali sono le reazioni, ad esempio, dei clienti, dei collaboratori o degli altri partner/concorrenti?
Assolutamente positive! Le nostre azioni vengono riconosciute e apprezzate. Il nostro impegno a favore dell’ambiente non rappresenta di certo uno svantaggio per la nostra azienda grafica; le altre ditte dello stesso tipo non agiscono in questo modo, oppure lo fanno solo in misura limitata.

Avete in programma ulteriori investimenti nella mobilità sostenibile in futuro? Se sì, quali sono i vostri piani al riguardo?
Al momento non abbiamo nulla in ballo. Quello che però posso aggiungere riguardo alla mobilità sostenibile è che due terzi del nostro personale viene al lavoro con i mezzi pubblici. (cst, 30 giugno 2020)

Bühler Druck AGLa nuova macchina da stampa digitale della Bühler Druck AG fa brillare i colori metallici. Fonte: Bühler Druck AG

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!