Hosberg AG, con sede nell’Oberland zurighese, è il maggiore distributore di uova bio e Demeter in Svizzera. Rifornisce i suoi clienti con un Iveco S-Way a CNG, una soluzione coerente e in linea con lo slogan dell’azienda: «Bio, perché amiamo la vita».
Fonte: Hosberg
Il personale del servizio esterno di
Hosberg AG di Rüti ZH circola già da diversi anni
con autovetture alimentate a CNG. Di recente anche i conducenti dei mezzi pesanti hanno questo piacere, grazie a un S-Way del costruttore italiano di veicoli commerciali Iveco. «Ove possibile, chiudiamo il ciclo. Per poter utilizzare i nostri rifiuti come carburante,
abbiamo acquistato un veicolo a CNG», spiega Manuel Hofstetter, responsabile Trasporti. In una fase di prova, vengono riforniti i grandi clienti nell’area di Zurigo e eseguiti trasporti per trasferimenti interni.
Le uova fresche biologiche di Hosberg provengono da produttori che lavorano secondo le linee guida di Bio Suisse. Questi assicurano che le galline ovaiole abbiano una vita il più confortevole possibile: Hosberg
Hosberg produce uova fresche e prodotti pronti, vende uova per il consumo alimentare e offre una piattaforma logistica per ristoranti e retail. Tra i clienti rientrano anche i grandi rivenditori al dettaglio. L’S-Way percorre ogni anno tra i 40 000 e i 60 000 chilometri. Hofstetter ritiene che
l’attuale rete delle oltre 150 stazioni di rifornimento sia sufficiente. «Ci sono però molti distributori non accessibili con un semirimorchio. Per questo motivo ci limitiamo a una stazione di rifornimento nella regione che fornisce anche
il 100% di biogas».
Per le aziende di logistica orientate verso una flotta ecosostenibile, Iveco offre l’S-Way in versione Natural Power con motorizzazione a CNG o LNG. Fonte: Hosberg
La propulsione a CNG ha il vantaggio di essere un’alternativa intelligente con emissioni di particolato inferiori del 99% rispetto al diesel. Inoltre, il biogas nel serbatoio emette il 95 % in meno di CO
2. Sebbene i costi di acquisto siano più elevati di quelli di un diesel, Hofstetter afferma: «Questo non è così importante. Tuttavia, non siamo ancora riusciti a stabilire di quanto siano più bassi i costi di esercizio di S-Way perché il suo utilizzo non è ancora sistematico». A causa della carenza di personale, il veicolo non viene ancora utilizzato quotidianamente come vorremmo.
L’acquisto dell’S-Way testimonia l’approccio innovativo dell’azienda: innanzitutto ascoltare, poi approfondire e comprendere e infine mettere in pratica. C’è molta apertura per gli interessanti progetti bio. «Possiamo ben immaginare che in futuro l’intera flotta di veicoli sarà alimentata con carburanti alternativi», afferma Hofstetter.
La cabina dell’S-Way con una perfetta connettività è stata costruita intorno al conducente per garantire una guida agevole e sicura. Fonte: Hosberg
I collaboratori di Hosberg AG notano il basso livello di rumorosità del nuovo camion a CNG. Non sorprende. Grazie a un massimo di 71 decibel, il silenzioso motore a CNG è adatto anche per le consegne notturne.
L’S-Way è disponibile con motore Curso 9 da 8,7 litri di cilindrata e da 340 a 400 CV o con motore Curso 13 da 12,9 litri di cilindrata e 460 CV. Entrambe le soluzioni sono abbinate al cambio automatico a 12 rapporti HI-Tronix con frizione elettronica combinata per un ottimale rapporto coppia/peso e lunghi intervalli di cambio olio.
Hosberg AG è stata fondata nel 1996 dalla famiglia Reinhard a Rüti ZH con l’obiettivo di ampliare l’accesso ai prodotti biologici. Nell’arco di sei anni, la vendita di uova e prodotti a base di uova biologiche è cresciuta talmente da richiedere il trasloco in un nuovo edificio con locali di produzione e uffici. Inoltre, la commercializzazione delle uova biologiche si estende a tutta la Svizzera. Oggi 100 dipendenti in azienda lavorano in produzione e distribuzione, con particolare attenzione costante alla sostenibilità, anche nella scelta del carburante.
(mig/10 novembre 2021)