Portale per una mobilità più sostenibile

Westfalen AG
 
 

Una logistica dei rifiuti più ecologica

In Svizzera, ma anche in Germania e in Austria, i comuni stanno spingendo per la protezione del clima. Molti di loro utilizzano veicoli per la raccolta dei rifiuti alimentati a GNC, di solito in combinazione con impianti di biogas. In questo modo la logistica dei rifiuti è più rispettosa del clima e chiude i cicli dei materiali.

Lo Scania consegna i rifiuti verdi freschi a Kompogas Utzenstorf AG, che a sua volta produce nuovo biogas per i prossimi giri del veicolo di raccolta rifiuti alimentato a GNC. Fonte: CNG-Mobility.ch

L’approccio è tanto semplice quanto intelligente: un veicolo per la raccolta dei rifiuti alimentato a GNC raccoglie i residui organici in un comune o in una regione e li porta a un impianto di biogas dove vengono ulteriormente trattati. Con il biogas prodotto, il veicolo a metano può partire immediatamente per il suo prossimo giro di raccolta e, durante il tragitto, è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Keller Kehricht-AbfuhrenIl capo junior Andreas Keller con il nuovo veicolo di raccolta Scania alimentato a CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch

In Svizzera, questo sistema logistico esemplare per lo smaltimento dei rifiuti viene già utilizzato con successo in diverse regioni e comuni. Nella Svizzera francese, ad esempio, o presso la Gast AG Utzenstorf nella regione di Soletta, che dal 2006 raccoglie i rifiuti verdi con due camion a metano. Nella regione di Thayngen, l’azienda a conduzione familiare Keller Kehricht-Abfuhr utilizza anch’essa un veicolo CNG di colore blu brillante per il giro di raccolta dal 2021, per poi rifornirsi presso la prima stazione di rifornimento di biogas semi-pubblica in una fattoria.

Uno dei veicoli di raccolta in uso in Tirolo, sulla ringhiera dell’impianto di biogas di Bioenergie Schlitters GmbH. Fonte: Tigas/Bioenergie Schlitters GmbH

Esempi di questo tipo costituiscono sempre più un precedente, anche nei Paesi vicini. Perché anche qui i comuni devono rispettare standard di emissione sempre più severi se vogliono raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE. A Schlitters, in Tirolo, ad esempio, Tigas-Erdgas Tirol GmbH e Bioenergie Schlitters GmbH collaborano con successo. Le due aziende trasformano i rifiuti in materiale riciclabile. I veicoli di raccolta alimentati a biogas consegnano tonnellate di residui biogenici per la lavorazione del biogas. In questo modo, le risorse naturali vengono utilizzate in modo ottimale e immesse in un ciclo energetico. Il biogas può essere potenziato e immesso in rete o utilizzato per la produzione di «bio-calore» o come biogas per le stazioni di servizio e la mobilità. Con la quantità di biogas prodotta a Schlitters, in Austria, si potrebbero percorrere 12,5 milioni di chilometri con un’auto a metano in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 o riscaldare circa 1500 abitazioni della regione.

Un autista Remondis rifornisce il suo veicolo per la raccolta dei rifiuti alimentato a CNG. Fonte: Westfalen AG

Nella Germania occidentale, vicino al confine olandese, a Coesfeld (D), l’azienda di riciclaggio Remondis e il Gruppo Westfalen stanno portando avanti la protezione del clima e la transizione energetica. Per rendere la logistica dei rifiuti nel traffico urbano più ecologica, si affidano al biogas nell’ambito di una cooperazione e hanno persino aperto una nuova stazione di rifornimento di biogas a questo scopo. Si tratta di un progetto importante per la città di Coesfeld, che ha una popolazione di circa 37.000 abitanti, come sottolinea il vicesindaco Ulrike Fascher: «L’apertura della stazione di rifornimento di biogas, oltre all’energia eolica e fotovoltaica, è un altro tassello per la città di Coesfeld per promuovere la riduzione delle emissioni di CO2 e raggiungere i suoi obiettivi climatici».

Felici per la nuova stazione di rifornimento di biogas nella tedesca Coesfeld (da sinistra): Andre Stracke (Responsabile Mobilità, Westfalia), Ulrike Fascher (Vicesindaco di Coesfeld), Dipl.-Ing. Stefan Bölte (Amministratore delegato, Wirtschaftsbetriebe Kreis Coesfeld) e Thorsten Feldt (Amministratore delegato Remondis Region West). Fonte: Gruppo Westfalen

Nel corso della frequente conversione della flotta da veicoli diesel a veicoli a metano, che sono quasi a zero emissioni di CO2 su strada grazie al biogas nel serbatoio, lo specialista dello smaltimento dei rifiuti Remondis si affida sempre di più a veicoli per la raccolta dei rifiuti alimentati a metano. Alcuni di essi sono già in uso nel Münsterland dal 2021. Thorsten Feldt, amministratore delegato di Remondis Region West: «Non c’è alternativa al passaggio a motorizzazioni rispettose del clima, ma questo comporta anche grandi investimenti in veicoli e infrastrutture. Un modello di partnership come quello del distretto di Coesfeld è orientato all’obiettivo per poter affrontare con successo questo compito in futuro. In questo modo, con la conversione al biogas, possiamo offrire non solo ai cittadini, ma anche ai clienti commerciali e industriali della regione una raccolta dei rifiuti rispettosa del clima». (pd/jas, 24 agosto 2023)

Naturalmente, anche altri veicoli a metano, come questo Welaki, che può trasportare cassonetti in modo quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, possono essere riforniti presso la nuova stazione di rifornimento di biogas di Westfalen. Fonte: Westfalen AG

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!