Portale per una mobilità più sostenibile

Halsundbeinbruch Film
 
 

Un ruolo da protagonista per il biogas

Il team di specialisti video di Halsundbeinbruch Film guida auto a metano da oltre dieci anni. Gli zurighesi guidano con il biogas per convinzione. Leggete qui come è nato e quali esperienze hanno già avuto con i loro veicoli a metano.

Il team della Halsundbeinbruch Film GmbH, con sede a Zurigo, offre molta azione nelle riprese video dal 1999 e cattura anche molta azione con le sue telecamere. Fonte: Halsundbeinbruch Film

Da clip di dieci secondi per i social media a documentari completi, il team della Halsundbeinbruch Film GmbH di Zurigo realizza un’ampia varietà di formati video. I veicoli a gas naturale compaiono anche nei vari progetti, all’aperto o in studio, in elaborati spot pubblicitari, in film d’immagine di grande impatto e in emozionanti video esplicativi e di eventi. Il proprietario e amministratore delegato Alec Wohlgroth ci spiega quali sono in un’intervista

Alec Wohlgroth ama andare a tutto gas sulla strada, in senso figurato, con la sua Fiat a biogas e dà il massimo anche sulle riprese, come in questo caso sullo Spalihorn nel Vallese. Fonte: Halsundbeinbruch Film

Signor Wohlgroth, come le è venuto in mente il nome originale dell’azienda, Halsundbeinbruch Film?
Alec Wohlgroth, amministratore delegato di Halsundbeinbruch Film GmbH: Siamo in giro da quasi venticinque anni e quando siamo stati fondati eravamo molto attivi nel mondo dell’outdoor, degli sport di montagna e della mountain bike. E nello sport ci si augura buona fortuna con ‘Break a leg! Inoltre, i selvaggi «filmati di Jackass» sul canale televisivo MTV erano molto popolari all’epoca. Naturalmente li abbiamo emulati con i nostri primi video, e a volte eravamo vicini a romperci il collo. Oggi siamo più maturi e un po’ più rilassati, ma ci piace ancora superare i limiti con le nostre idee e nella realizzazione, e per questo pensiamo ancora che il nostro nome sia cool e ci si addica.

Cosa ha spinto i vostri specialisti di video e film e voi a utilizzare i veicoli a metano nelle operazioni quotidiane?
Siamo spesso in mezzo alla natura, sia per le riprese che nel tempo libero, quindi la natura e la sostenibilità ci sono sempre state a cuore. Il mio obiettivo come amministratore delegato è quello di lasciare un’impronta di CO2 il più possibile ridotta con la nostra azienda. Questo inizia con piccole cose, come stampare meno materiale, spegnere il computer la sera o persino portare sul set il veicolo più piccolo possibile. Ci sono riprese video molto piccole in cui andiamo in treno o addirittura in bici da carico. Dieci anni fa ho scoperto i veicoli a metano come soluzione di mobilità sostenibile per il nostro team e per me.

La Fiat Panda a metano dopo un’incessante missione di ricognizione per le riprese video. Fonte:  Halsundbeinbruch Film

Quali auto a metano avete scelto e quante ne utilizzate?
All’epoca abbiamo acquistato una Fiat Panda, con cui percorriamo circa 15.000 chilometri all’anno. Adoro il fruscio e il rumore del suo motore a due tempi e sono un entusiasta guidatore di biogas. Anche gli altri membri del team apprezzano la piccola utilitaria a metano. Utilizziamo anche una Fiat 500L più grande con alimentazione a metano e, quando abbiamo bisogno di molto spazio, un Transit – con motore diesel, ma in questo caso compensiamo le emissioni di CO2 in modo da essere sulla strada nel modo più sostenibile possibile.

Con le due Fiat a metano, cerca di fare il pieno solo di biogas quando possibile?
Sì, mi dà sempre una bella sensazione quando posso fare il pieno di biogas al 100% e sapere che sto guidando quasi a zero emissioni di CO2. Questo vale anche il prezzo aggiuntivo rispetto al GNC convenzionale. Inoltre, indichiamo esplicitamente l’uso del biogas nei nostri ordini e ai nostri clienti. L’indennità chilometrica più elevata è inclusa nelle offerte e nelle fatture ed è apprezzata anche dai clienti.

I due veicoli a metano sono alimentati al 100% con biogas, quando possibile. Fonte: Halsundbeinbruch Film

Il rifornimento «solo» di biogas rappresenta una certa sfida?
A volte sì. Bisogna sapere dove è possibile fare rifornimento di biogas puro. Non è sempre facile per le produzioni in regioni sconosciute, ma nel frattempo (ride) si conoscono e si hanno le stazioni di rifornimento preferite.

Quali esperienze ha avuto con i veicoli a metano e quanto è soddisfatto?
Molto soddisfatti! In tutti questi anni, non abbiamo mai avuto nulla di cui lamentarci per quanto riguarda la guida a metano. E le due Fiat a metano non vengono risparmiate e devono essere davvero performanti quando vengono utilizzate. Il proprietario della nostra officina è piuttosto scettico nei confronti dei modelli Fiat, ma non può che elogiare la tecnologia CNG degli italiani.

Fonte: Halsundbeinbruch Film

State dando l’esempio con il vostro impegno per l’ambiente. Quali sono le reazioni, ad esempio da parte dei clienti, dei dipendenti, dei partner o della concorrenza?
All’inizio le persone sono spesso scettiche. Ma quando si spiega loro che il biogas, che si produce quando i residui biogeni marciscono, ora può essere utilizzato anche per la mobilità, le reazioni sono sempre positive. Mi piace sempre citare l’esempio del film «Ritorno al futuro», in cui Doc Brown getta una banana nel suo compensatore di flusso e vola nel futuro. Nel frattempo, noi siamo arrivati in questo futuro con una normale Fiat Panda e siamo in giro più puliti di quasi tutte le auto elettriche.

Il biogas viene spinto sempre più in un ruolo secondario. Come si potrebbe ridare al biogas un ruolo di primo piano nel futuro della propulsione?
Innanzitutto utilizzandolo e parlandone. Guidiamo con il biogas per convinzione e ci piace. Bisogna trasmetterlo all’ambiente e ai clienti. Abbiamo già segnalato il biogas a clienti che stavano realizzando un film d’immagine e volevano esprimere il loro impegno per la sostenibilità. Perché lo usavano, ma non lo consideravano un tema di sostenibilità nel film: succede anche questo. Noi di Halsundbeinbruch cerchiamo di vivere l’idea che sta alla base della responsabilità sostenibile e sociale che attuiamo per i nostri clienti con video e progetti di comunicazione: questo è probabilmente il modo migliore per sostenerla. (jas, 2 giugno 2023)

Anche la Fiat 500L della troupe, che offre un po’ più di spazio per le attrezzature e gli oggetti di scena, è alimentata da un motore a metano. Fonte: Halsundbeinbruch Film

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!