Portale per una mobilità più sostenibile

Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGU
CNG-Mobility.ch
 
 

Un motore silenzioso che non passa inosservato

Dalla scorsa primavera nella regione di Grenchen circola un nuovo autobus ibrido a CNG. Gli adesivi che lo ricoprono e le basse emissioni di CO2 rendono il Solobus di BGU un vero e proprio ambasciatore di gazenergie. In più, è uno dei 16 autobus a CNG, e quindi risparmia CO2 chilometro dopo chilometro.
Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGUIl nuovo autobus solo di Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGU, con la sua trazione ibrida CNG, è stato ben accolto da passeggeri e autisti. Fonte: CNG-Mobility.ch Il nuovo autobus dell’azienda di trasporto pubblico BGU Busbetriebe Grenchen und Umgebung salta subito all’occhio. Con lo slogan «Prossima fermata: futuro energetico» sul retro e sulle porte, l’autobus verde, ricoperto di pubblicità fino alla parte anteriore in tipico stile BGU bianco e rosso, invita i passeggeri a circolare non con un veicolo qualunque ma con uno a motore ibrido a CNG. Ulteriori elementi non lasciano dubbi circa l’ecologia del motore a gas dell’autobus e sulla possibilità di usare il gas anche per cucinare, lavare, riscaldare o raffreddare e non solo viaggiare. «Grazie alla combinazione di CNG e trazione elettrica, la nuova variante di autobus a gas con motore ibrido è significativamente più potente e ha una manovrabilità eccellente», spiega il conducente Stephan Treichel. Il Mercedes Citaro NGT ibrido combina il motore a CNG basato sul turbo diesel da 7,7 litri con 302 CV e un motore elettrico da 14 kW con 220 Nm. Questo rende il Solobus molto più dinamico e abbatte i picchi di frequenza, contribuendo così a ridurre il consumo del motore a CNG fino all’8,5%. In fase di frenata, il bus recupera inoltre energia stoccandola temporaneamente in condensatori a doppio strato, i cosiddetti supercap, e poi la rilascia direttamente quando riparte. Si tratta sicuramente di una variante intelligente per un autobus urbano ed extraurbano che percorre circa 350 chilometri al giorno con numerose fermate e ripartenze. Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGUGrazie alle nuove bombole di gas più leggere, il centro di gravità del Mercedes-Benz Citaro è ora più basso, il che ha un effetto positivo sulla gestione dell'autobus ibrido CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch Il conducente Treichel sottolinea inoltre il miglior comportamento di guida del veicolo, che risulta facilmente manovrabile nonostante i suoi 19,16 metri di lunghezza: «I serbatoi di gas installati sul tetto sono ora realizzati con un nuovo materiale composito più leggero». Le bombole di gas, con anima in plastica e rivestimento in fibra di vetro, sono altamente stabili e la loro capacità è aumentata significativamente da 190 a 227 litri. Rispetto al modello precedente, il Mercedes-Benz Citaro viaggia con meno bombole per lo stesso volume di gas e risulta così percettibilmente più leggero, arrivando a pesare fino a 45 chilogrammi in meno. «Questo è un vantaggio per il baricentro del veicolo», spiega Treichel. «Essendo ora più basso, migliora la guida che diventa più confortevole e diretta». Il rifornimento avviene tramite i bocchettoni posteriori nel vano motore. «Solitamente per un rifornimento completo dell’autobus ci vogliono circa sette minuti». Oltre a trovarsi proprio accanto al deposito di BGU, il distributore è equipaggiato con compressori adatti a grandi volumi, quelli usati per il rifornimento degli autobus, e quindi è davvero molto pratico. I passeggeri di BGU che utilizzano il Mercedes-Benz Citaro G NGT dimostrano di apprezzarne in particolare la silenziosità. Il motore ecologico a CNG, infatti, ha una rumorosità che è circa la metà di quella di un diesel della stessa categoria e con il mix di gas svizzero attuale produce fino al 35% in meno di CO2. Se alimentato a biogas, l’impatto è quasi zero. Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGUL'autobus full-floater BGU non è solo molto avanzato in termini di sistema di guida, ma anche in termini di allestimento interno. Fonte: CNG-Mobility.ch Oltre a questo, i passeggeri hanno a disposizione nuovi sedili, un’illuminazione migliore e una nuova barriera luminosa in corrispondenza delle porte. Stephan Treichel ricorda anche il nuovo monitor per il conducente: «Il nuovo sistema di videocamere fornisce al conducente una visione molto migliore dell’area delle porte e dell’area attorno all’autobus, aumentando la sicurezza e alleggerendo notevolmente il nostro lavoro». Nel complesso l’azienda di trasporto pubblico BGU Busbetriebe Grenchen und Umgebung ha in servizio 16 autobus a CNG e l’esperienza finora è stata molto positiva. «Già l’introduzione di autobus a gas molti anni fa è stata una svolta importante per la riduzione delle emissioni nocive. Anche con i nuovi autobus ibridi a CNG siamo molto soddisfatti», dichiara il direttore di BGU Hans-Rudolf Zumstein. I cinque nuovi autobus ibridi a CNG sostituiscono un autobus diesel del 2004 e quattro autobus a gas del 2009 ognuno con 850 000 chilometri circa. Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGUGrazie alla trazione ibrida CNG, l'autobus singolo è diventato un ulteriore 8,5% più economico, così che BGU può risparmiare altre 33,5 tonnellate di CO2 grazie alla rinnovata flotta di autobus. Fonte: CNG-Mobility.ch Con un chilometraggio medio di 85 000 chilometri all’anno, i nuovi Mercedes-Benz Citaro G NGT contribuiranno a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 di BGU, come dimostra il seguente calcolo: un autobus alimentato con il mix di gas svizzero consuma circa 34 425 chilogrammi di gas all’anno. Il supporto fornito dal sistema ibrido permette un risparmio fino all’8,5%. In questo modo il consumo totale per veicolo si riduce a 2,93 tonnellate di CNG all’anno. Traducendo questi dati in emissioni di CO2 si ottiene una riduzione di 6,7 tonnellate di CO2 all’anno per ogni veicolo che, moltiplicata per i cinque veicoli, equivale a un risparmio totale di 33,5 tonnellate di CO2. Per compensare la stessa quantità di CO2 si dovrebbe piantare un boschetto di 2700 alberi ogni anno! (jas, 13 luglio 2021) [gallery link="file" size="full" ids="17578,17602,17650,17647,17635,17641,17662,17644,17653,17656,17620,17632,17617,17638,17623,17605,17665,17575,17584,17599,17596,17590,17593,17587,17659,17629,17626,17608,17611,17614"]

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!