Anche se l’elettromobilità è la tecnologia leader del Gruppo VW per i prossimi anni, la tecnologia a CNG non è al capolinea. Martin Hrdlička, Head of the Chassis and Powertain Development presso Skoda Auto, spiega in un’intervista perché la tecnologia a CNG offre già un contributo complementare importante alla riduzione delle emissioni di CO₂. L’esperto ceco entra anche nel dettaglio dei modelli sportivi a CNG e del futuro del CNG presso Skoda.
La nuova Skoda Octavia è stata recentemente riproposta anche con una variante a metano a basso impatto climatico, in Svizzera solo come spaziosa station wagon, in Europa anche come berlina. Fonte: Skoda
Dr. Hrdlička, con la Skoda Octavia G-TEC arriva ora sul mercato la versione CNG del vostro bestseller. Quali sono le sue caratteristiche distintive?
Dr. Martin Hrdlička, Head of the Chassis and Powertain Development presso Skoda Auto: La Octavia G-TEC con propulsione a CNG è particolarmente ecocompatibile. Le emissioni di CO₂ sono inferiori del 25% circa rispetto al modello a benzina. Inoltre, produce una quantità notevolmente inferiore di ossido di azoto (NO
x) e il particolato di fuliggine è praticamente assente. Il motore 1.5 TSI ha una potenza di 96 kW (130 PS) e con tre serbatoi di CNG ha un’autonomia di circa 480 chilometri in modalità a gas. Il serbatoio per la benzina da 9 litri svolge principalmente una funzione di riserva e, se necessario, aumenta l’autonomia di altri 150 chilometri. Nel nuovo motore il ciclo di combustione «Miller» con controllo variabile delle valvole di aspirazione assicura una maggiore efficienza.
Quali sono le innovazioni più importanti nel settore della sicurezza?
I nostri veicoli a CNG sono sicuri come i modelli di pari categoria, dotati di motori a combustione convenzionali. I serbatoi di CNG montati sui modelli Skoda G-TEC sono progettati, prodotti e certificati secondo i massimi standard del settore. Sono dotati di una valvola di sicurezza che, nell’improbabile caso di un difetto tecnico, assicura che il gas possa fuoriuscire in modo controllato. Il CNG non è tossico, anzi, essendo più leggero dell’aria, si disperde rapidamente. Inoltre, tutti i componenti dei serbatoi di CNG sono progettati per resistere a condizioni estreme. La pressione nel serbatoio è di circa 200 bar, ma i serbatoi sono progettati e omologati per una pressione fino a 600 bar, cioè tre volte il carico normale.
Quali sono le maggiori sfide legate allo sviluppo dei veicoli a CNG?
Per noi di Skoda, il vantaggio del cliente è sempre al centro dello sviluppo dei veicoli: motori potenti ed efficienti allo stesso tempo, massima sicurezza e spaziosità molto generosa, oltre al miglior cost-of-ownership, ossia costi di esercizio ottimizzati. Tutti questi fattori sono al centro dell’attenzione anche per la
Octavia G-TEC.
I modelli G-TEC Scala e Kamiq sono disponibili «solamente» con cambio manuale. Tuttavia, molti clienti apprezzano il comfort delle trasmissioni automatiche DSG. Vedremo in futuro l’introduzione del cambio automatico come optional?
La progettazione delle versioni Skoda G-TEC su
Scala e
Kamiq con trasmissione manuale e serbatoi più capienti a CNG permette di avere un’autonomia più ampia, per fare dunque lunghi viaggi prevalentemente a CNG, una modalità più ecologica ed economica. Versioni G-TEC con trasmissioni DSG non sono attualmente previste.
Grazie al biogas, i modelli a metano di Skoda sono virtualmente neutri in termini di CO2 sulla strada. Fonte: Skoda
Fa differenza se un modello Skoda G-TEC funziona a CNG, biogas o metano sintetico?
Non per il veicolo o per il cliente, ma per l’ambiente fa una differenza enorme. Il
biogas e il CNG sintetico, noto anche come e-gas, sono fonti energetiche cosiddette «drop-in», che possono essere miscelate con il gas naturale in qualsiasi rapporto e non richiedono modifiche tecniche al motore o al veicolo. Il biogas, interamente prodotto da residui vegetali o rifiuti biologici, è già disponibile oggi presso
le stazioni di rifornimento. Il biogas consente di abbattere notevolmente le emissioni di CO₂. Il CNG prodotto sinteticamente con energia solare o eolica offre un potenziale simile.
I modelli RS sono molto amati e non solo in Svizzera. Non avete mai pensato a un modello RS a CNG?
Skoda Auto non prevede di produrre un modello G-TEC sportivo. La nuova
Octavia RS iV a motore ibrido plug-in offre ai nostri clienti un’alternativa che abbina perfettamente sportività, efficienza e sostenibilità.
La compatta Skoda Scala G-TEC è uno dei tre modelli attualmente alimentati a metano sotto il cofano nella Repubblica Ceca. Fonte: Skoda
Presto Skoda lancerà sul mercato l’Enyaq iV, il suo primo modello elettrico puro, in linea con la tendenza del gruppo VW a puntare soprattutto sulla mobilità elettrica. Che importanza avranno in futuro i modelli a CNG nella gamma Skoda?
Sebbene la mobilità elettrica sia destinata ad essere la tecnologia leader nei prossimi anni, il motore a CNG offre già oggi un contributo importante e complementare alla riduzione delle emissioni di CO₂. E i costi di carburante sono notevolmente inferiori! Inoltre, il CNG quasi non produce particolato nella combustione. Soprattutto, però, tale tecnologia è efficace e immediatamente disponibile. Già solo con CNG da fonti naturali, le emissioni di CO₂ si riducono fino al 25% rispetto al motore a benzina convenzionale. Se si aggiunge poi il 20% di biogas, come avviene attualmente in Germania e in Svizzera, il risparmio di CO₂ sale già al 35-40%. Con il 100% di biogas proveniente da rifiuti vegetali o con CNG sintetico prodotto da elettricità verde, i modelli Skoda G-TEC viaggiano addirittura a impatto zero sul clima.
Con Kamiq, Scala e Octavia avete tre interessanti modelli a CNG nella vostra gamma. Continuerete così o avete intenzione di ampliare l’ecologica gamma a CNG anche ad altri modelli Skoda grazie alla struttura modulare del Gruppo?
Per quanto riguarda il CNG, Skoda è già molto ben posizionata grazie a Scala, Kamiq e Octavia. Naturalmente continuiamo a lavorare per ampliare ulteriormente la gamma di modelli con motorizzazioni alternative e sostenibili. L’esempio principe è la nostra Octavia, disponibile sia con efficienti motori a benzina e diesel, sia in versione mild-hybrid, ibrida normale e a gas naturale.
La nuova Skoda Octavia Combi G-Tec con i suoi 130 CV e 200 Nm è disponibile in Svizzera a partire da CHF 34'830.–. Fonte: Skoda
I progetti per il biogas e il carburante sintetico stanno acquisendo sempre maggiore importanza. Le vostre consorelle Audi con il sistema power-to-gas presso Welte e Seat con il progetto Life Landfill Biofuel conducono ricerche ormai da tempo in questo campo. Ci sono progetti simili anche da parte di Skoda?
Skoda non ha in programma la costruzione di un impianto di e-gas su scala industriale che, a partire da CO
2 ed elettricità rinnovabile, produca gas naturale sintetico da immettere in rete. Tuttavia, presso Skoda siamo convinti che i veicoli a CNG siano una valida alternativa, apprezzata in molti paesi europei, per una mobilità individuale efficiente ed ecocompatibile, funzionante anche con carburanti sintetici.
(jas, 11 novembre 2020)