Portale per una mobilità più sostenibile

NZZ-Artikel
 
 

Tanti argomenti a favore dell’ambiente

Nell’attuale rapporto di prova del rinomato quotidiano NZZ, la Seat Arona TGI con motorizzazione a CNG a metano si comporta molto bene. Il test non riscontra praticamente nessun argomento a sfavore del SUV a CNG.

Seat Arona TGI
Seat è leader nel Gruppo VW nello sviluppo di vetture a metano come la Arona TGI.

Con l’attuale test sulla Seat Arona TGI, il quotidiano NZZ intende dimostrare che il CNG offre una valida alternativa per molti anni a venire, anche se il gruppo VW punterà solo sull’elettricità. «Le auto a gas naturale del gruppo VW rimarranno in circolazione ancora per molto tempo». L’articolo fa riferimento dunque anche alle scottanti dichiarazioni riguardanti la strategia VW e la fine dello sviluppo dei modelli a CNG, e rincara: «Ma fino a quel momento, verso il 2028, possiamo aspettarci altre auto a gas naturale dal reparto di sviluppo Seat».

E pare che il tester del NZZ si sia proprio divertito a provare il SUV spagnolo con motore a CNG, il quale con il pieno di biogas può essere praticamente neutro in termini di CO2. «Similmente alla sorella VW T-Cross, l’assetto è piuttosto rigido, ma equilibrato e stabile in ogni situazione. Indipendentemente che la vettura sia guidata in modo vivace attraverso curve strette o su manti stradali sconnessi in città, il telaio mostra una padronanza sorprendente per una compatta, caratteristica tipica finora soprattutto di VW Golf».

Seat Arona TGI
I serbatoi in acciaio per il gas compresso si trovano sotto i sedili posteriori.

Per quanto riguarda la propulsione a CNG, il quotidiano NZZ però constata: «Gli scettici del motore a CNG avranno ulteriori conferme: è solo impercettibilmente più ruvido del previsto. Tuttavia, ciò non è dovuto certo al carburante più economico ed efficiente, ma piuttosto al motore a tre cilindri con cilindrata di un litro, la cui silenziosità di marcia mostra tutti i suoi limiti. Una volta svuotati i serbatoi di gas naturale, il TGI passa automaticamente alla riserva di benzina, e guarda un po’… il limitato comfort di marcia non cambia di una virgola».

Il preciso cambio manuale offre addirittura un tocco sportivo alla guida di tutti i giorni e conclude l’autore della NZZ Herbie Schmidt: «Seat Arona TGI ha tanti argomenti a favore dell’ambiente e consente agli amanti dei SUV di girare con la coscienza pulita. A parte lo spazio limitato del bagagliaio, la Seat a gas naturale presenta numerosi vantaggi, non ultimo il prezzo. Infatti, Arona TGI è adesso ancora più economica grazie agli attuali incentivi a quattro cifre. Svantaggi della Seat a CNG? Praticamente nessuno». (jas, 20 aprile 2020)

Il rapporto dettagliato pubblicato dal quotidiano NZZ è disponibile su:

https://www.nzz.ch/mobilitaet/auto-mobil/seat-arona-tgi-im-test-erdgasantrieb-und-keiner-hats-gemerkt-ld.1551584

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!