Al salone dei veicoli commerciali di Berna 2021, i due costruttori svedesi di camion Scania e Volvo Trucks spiegano l’importanza di un futuro sostenibile nel settore dei trasporti. E mostrano anche le loro novità nel settore della mobilità a CNG e LNG.
Urs Gerber, amministratore delegato del gruppo Volvo (Svizzera), e l'ambasciatore svedese Jan Knutsson (r.) durante il Salone dei veicoli commerciali. Fonte: Christian Pfammatter Transport-CH
La Svezia va a tutto gas nella protezione del clima.
Questo grazie al 94% di biogas alla pompa e all’economia circolare nel vero senso della parola. Non c’è da stupirsi che il paese scandinavo si riconfermi ancora una volta ai primi posti nel
«Climate Change Performance Index 2022» appena pubblicato. La sostenibilità della Svezia si riferisce logicamente anche al settore della mobilità, dove i due specialisti di camion
Scania e
Volvo Trucks hanno presentato interessanti novità
al Salone dei veicoli commerciali Transport-CH 2021.
I nuovi Volvo FH sono particolarmente ecologici su strada grazie alla propulsione LNG. Fonte: Volvo Trucks
L’ambasciatore svedese Jan Knutsson ha voluto informarsi in loco e in prima persona. Si è detto molto soddisfatto dell’introduzione delle propulsioni alternative anche nel settore dei veicoli commerciali: «La Svezia promuove la mobilità sostenibile e già oggi punta molto sulle energie rinnovabili nel settore dei trasporti». Urs Gerber, Managing Director di
Volvo Group (Svizzera), gli ha spiegato la strategia climatica di Volvo Group, che punta a vendere esclusivamente veicoli privi di carburanti fossili a partire dal 2040. «Ci avviamo con coerenza verso la neutralità in termini di CO
2. La visita e le parole di apprezzamento di Jan Knutsson ci spingono ancora di più a compiere rapidi progressi su questa strada. Fortunatamente, le aziende svizzere, proprio come quelle svedesi, mostrano grande interesse nella trasformazione della logistica». A Berna, oltre ai camion elettrici di ultima generazione, Volvo ha presentato I-Save, la soluzione efficiente di ultima generazione, e Volvo FH LNG, che funziona a gas liquefatto ed emette quindi decisamente meno CO
2 rispetto al diesel.
Se alimentato poi a LBG sostenibile, l’impatto ambientale è quasi zero.
Stefan Dorski, vicepresidente senior e responsabile di Scania Trucks, indica la strada verso una sostenibilità ancora maggiore per gli svedesi. Fonte: Scania
Scania è stata la seconda casa svedese a dimostrare l’efficienza dei veicoli commerciali già oggi e per il futuro. Gli specialisti di Södertälje hanno persino presentato un gruppo propulsore completamente nuovo, che consente un risparmio di carburante fino all’8 % anche con motori tradizionali (da 420 a 560 CV). Inoltre hanno presentato numerose novità riguardanti carrello, telaio, assi e serbatoi per aumentare la modularità. «L’industria dei trasporti è uno dei settori più energivoro al mondo e proprio per questo non dobbiamo perdere altro tempo nel ridurre le sue emissioni di CO
2», ha affermato
Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks. «È un dato di fatto che il mondo dipenda ancora in larga misura dai servizi di trasporto effettuati da autocarri con motore a combustione». Scania ha inoltre spiegato che sono previste altre varianti di modelli con soluzioni a biogas. Infatti,
grazie al biogas, persino un grande motore a combustione è praticamente neutro in termini di CO
2!
(jas, 29 novembre 2021)
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