Portale per una mobilità più sostenibile
Anche la Shell Starship 2.0, con il suo motore diesel Cummins 2020 X15 Efficiency Series da 400 CV, ha fatto registrare un notevole risparmio di carburante. Fonte: Shell
Il gruppo petrolifero ed energetico Shell, fermamente intenzionato a non rimanere escluso dall’innovazione tecnologica, dall’efficienza energetica e soprattutto dal settore della sostenibilità, ha sviluppato lo Shell Starship 2.0 cinque anni fa. Tra il 2018 e il 2022 la Shell ha voluto dimostrare l’economicità di un camion dotato di una tecnologia diesel d’avanguardia. Un segnale importante volto a evidenziare la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante nel trasporto merci su scala mondiale.
L’estetica del veicolo, colpisce subito per il design aerodinamico con una cabina in fibra di carbonio progettata per ridurre al minimo la resistenza dell’aria e una sigillatura automatica dei giunti che permette una transizione senza saldature tra il camion e il semirimorchio. Un impianto solare da 5000 watt sul tetto del semirimorchio aiuta a ricaricare la batteria principale e a ridurre di conseguenza il consumo da parte dell’alternatore.
Con un motore Cummins da 400 CV della serie X15 Efficiency 2020, lo Shell Starship 2.0 ha fatto registrare un notevole risparmio di carburante e da San Diego CA, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, a Jacksonville FL, sulla costa orientale, un consumo di circa 23,5 l/100 km nei viaggi interurbani e un valore migliore di soli 19,6 l/100 km, con un carico utile di circa 21,5 tonnellate.
Ma non è tutto: ora nel modello Starship 3.0 il motore diesel lascia il posto a uno a gas. All’ACT Expo California, a inizio maggio, il gruppo energetico ha mostrato per la prima volta come rendere il trasporto merci ancora più economico ed efficiente. Il camion del futuro, di un vivace colore giallo-arancione e ancora interamente aerodinamico, ha catturato l’attenzione.
All’ACT Expo in California, lo specialista dei motori Cummins mostra come il percorso verso le emissioni zero funzioni anche attraverso i propulsori CNG. Fonte: Cummins/Puneet Jhawar
«Parallelamente alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio che il settore del trasporto merci sta realizzando, diventa sempre più importante ottimizzare l’efficienza aziendale» ha dichiarato Selda Gunsel, presidente di Shell Global Solutions, in occasione dell’anteprima dello Shell Starship 3.0. Il camion è ora alimentato dal nuovo motore a gas X15N di Cummins e viaggia con Shells Renewable Natural Gas (RNG) a emissioni zero di CO2. «Lo Shell RNG è già disponibile e presenta una bassa intensità di carbonio» spiega Gunsel. Lo Starship 3.0 è inoltre alimentato con oli motore Rotella a bassa viscosità, sviluppati da Shell appositamente per i motori a CNG.
Selda Gunsel, presidente di Shell Global Solutions, alla prima fiera della Shell Starship 3.0. Fonte: Shell/Selda Gunsel
Il camion del futuro combina inoltre la cabina di guida più aerodinamica della sua categoria con un semirimorchio all’avanguardia, pneumatici Bridgestone a bassa resistenza al rotolamento e trasmissione efficiente. Anche lo specialista di motori Cummins è molto soddisfatto di poter utilizzare il nuovo motore CNG a grandi pistoni X15N per l’avveniristico camion. Puneet Jhawar, General Manager Global Spark Ignited Business di Cummins, aggiunge: «Il migliore approvvigionamento di CNG rinnovabile e la maggiore disponibilità di stazioni di rifornimento pubbliche contribuiscono a far riconoscere i vantaggi ambientali, economici e operativi di questa tecnologia nelle flotte a lungo raggio».
Grande interesse per l’anteprima della nuova Shell Starship 3.0, che presto andrà a caccia di efficienza con una motorizzazione a metano. Fonte: Shell/Selda Gunsel
Lo Starship 3.0 effettuerà a breve un primo viaggio dimostrativo sulla costa occidentale degli Stati Uniti, che servirà anche da preparazione a una nuova dimostrazione cross-country da San Diego CA a Jacksonville FL in estate. «Sono molto orgogliosa del team dello Starship 3.0 e attendo con ansia i risultati del viaggio dimostrativo» rivela Gunsel, esperta della Shell. «Stiamo lavorando tutti per spingere oltre i confini delle tecnologie odierne. E questo camion dimostra in modo evidente come varie innovazioni provenienti da tutti i nostri settori di attività possano interagire per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione». (jas, 9 maggio 2023)
Con il motore CNG a pistoni grandi X15N di Cummins, il promettente camion sarà presto ancora più rispettoso del clima sulla strada. Fonte: Shell