Portale per una mobilità più sostenibile
L’idea del frigorifero intelligente per alimenti di Felfel è nata nel 2014 e fornisce prelibatezze sul posto di lavoro. Fonte: Felfel
La vita è troppo breve per mangiare male, anche sul posto di lavoro. Questa è a filosofia di Felfel. Per questo motivo, la pluripremiata startup si è posta l’obiettivo di rifornire gli uffici svizzeri con i piatti del rispettivo ristorante preferito. Tutto ciò che serve è un frigorifero Felfel, dove delizie, snack, bevande o anche i vari tipi di colazioni vengono conservati freschi fino al consumo. Nel frattempo più di dodici chef locali garantiscono varietà e prelibatezze culinarie sempre nuove.
L’azienda a conduzione familiare in rapida crescita, con oltre 100 collaboratori nelle due sedi di Losanna e Zurigo e diversi partner in tutta la Svizzera, si impegna a fondo per una cucina raffinata, ma anche per una maggiore sostenibilità. Cerca di contenere il più possibile la propria impronta ecologica e quindi pensa alla sostenibilità anche in più dimensioni. Felfel collabora con piccole aziende locali e a conduzione familiare per fornire e promuovere i migliori prodotti della regione.
Tra l’altro, l’azienda familiare gestita dal fondatore Emanuel Steiner e dal co-CEO Anna Grassler offre anche macchine da caffè Gavetti per il vero piacere del caffè da barista sul posto di lavoro, oltre ai leggendari frigoriferi Felfel. Fonte: Felfel
L’azienda, guidata dal fondatore Emanuel Steiner e dal co-CEO Anna Grassler, punta su salari equi e partnership a lungo termine. E gli alimenti che finiscono in frigo sono fondamentalmente classificati come «sani». Per utilizzare le risorse nel modo più ecologico possibile, i menù vengono confezionati in contenitori riciclabili e i frigoriferi Felfel vengono portati nelle loro sedi con un Iveco alimentato a CNG. Grazie all’alimentazione a GNC, non solo è decisamente più silenzioso rispetto ad altri motori a combustione, ma emette fino al 25% di CO2 in meno. Le sue emissioni di ossido d’azoto (NOx) sono addirittura inferiori del 95%. Facendo poi il pieno di biogas le emissioni di CO2 sono praticamente azzerate.
Lukas (a sinistra) e Luka del team OPS di Felfel preparano un frigorifero per il trasporto nell’Iveco a metano. Fonte: CNG-Mobility.ch
Luka e Lukas del team OPS di Felfel, che rappresentano l’interfaccia per l’organizzazione e il controllo di tutti i processi logistici operativi, stanno imbracando un nuovo frigorifero Felfel, affinché il prezioso oggetto dotato di grande vetro e display del computer laterale non subisca danni. Un altro ufficio svizzero sarà presto in grado di gustare cibi raffinati al posto sempre della stessa insalata. Lukas parte e afferma: «I due Iveco a CNG funzionano alla perfezione.» E il collega Luka con soddisfazione aggiunge: «A volte si vorrebbe semplicemente avere una coppia leggermente superiore, ma per noi è la sostenibilità che conta.»
Una scelta intelligente, che il fondatore dell’azienda e co-CEO Emanuel Steiner giustifica così: «Per noi è stato molto importante, soprattutto nei confronti del nostro team, fare un passo nella giusta direzione per quanto riguarda la sostenibilità della flotta e acquisire esperienza con diverse tecnologie di propulsione, per poter riconvertire l’intera flotta in un secondo momento.» E aggiunge: «Il motore a GNC era per noi la tecnologia giusta per percorrere lunghe distanze con carichi elevati, perché con l’elettrico non possiamo permetterci di fare pause di ricarica più lunghe durante l’orario di lavoro.»
Uno dei due veicoli Iveco a metano in uso per Felfel. Fonte: CNG-Mobility.ch
Signor Steiner, quali veicoli a CNG ha scelto e quanti ne ha in uso?
Emanuel Steiner, co-CEO e fondatore di Felfel: Un Iveco 35S14 G Daily CNG con ponte, copertura e piattaforma elevatrice e un Iveco 35S14 G Daily CNG con struttura modulare.
Quali esperienze ha avuto con i veicoli a CNG e quanto ne è soddisfatto?
Siamo molto soddisfatti. Dall’acquisto del 2018, i veicoli si sono dimostrati efficaci e la situazione nelle stazioni di rifornimento disponibili è migliorata. I veicoli ci hanno portato praticamente ovunque in Svizzera e i nostri clienti ci hanno chiesto direttamente di usare questi mezzi.
Un frigorifero Felfel arriva nella sua nuova casa: circa 600 aziende in tutta la Svizzera si affidano ora a menu sostenibili e deliziosi nei loro luoghi di lavoro. Fonte: CNG-Mobility.ch
Nel limite del possibile, cercate di fare rifornimento unicamente con biogas, in modo da viaggiare praticamente a impatto zero sull’ambiente?
Sì, useremo solo biogas per fare rifornimento ai nostri veicoli a CNG.
Con il suo impegno per l’ambiente sta lanciando un segnale. Quali sono le reazioni, ad esempio dei clienti, dei collaboratori o anche dei partner?
Ottime, in particolare i nostri collaboratori ne vanno molto fieri. Abbiamo un team relativamente giovane e per loro la sostenibilità è molto importante.
Ha in programma ulteriori investimenti nella mobilità sostenibile? Se sì, quali sono?
Ovviamente! Ci siamo posti l’obiettivo di non acquistare più veicoli con propulsione convenzionale (benzina/diesel) e di sostituire gradualmente la nostra flotta di circa 25 veicoli. Si tratterà di un mix di propulsione a CNG e totalmente elettrica, a seconda dell’applicazione. (jas, 19 luglio 2022)