Portale per una mobilità più sostenibile
Seat Mii e Fiat Panda, entrambe alimentate a metano, aspettano la prossima missione.
Per il centenario di Erdgas Ostschweiz, Spitex Flawil aveva ricevuto una Citroën C3 con motore a gas naturale. Negli ultimi 13 anni, la piccola francese ha macinato chilometri su chilometri, evitando una notevole quantità di CO2. Adesso, con quasi 100 000 chilometri al suo attivo, la Citroën è stata mandata in pensione. Ma sono già arrivati degni rinforzi.
Infatti, Technische Betriebe Flawil (TBF), che da anni supporta Spitex Flawil, le ha donato due nuovi veicoli a CNG. A febbraio Luca Zillig-Klaus, responsabile del mercato e della clientela di TBF, ha consegnato alla responsabile operativa di Spitex, Annamarie Mittelholzer e alla presidente di Spitex, Dominique Bätscher le chiavi di una Seat Mii e di una Fiat Panda 0.9 Twinair Natural Power. «Spitex Flawil desidera ringraziare Technische Betriebe Flawil per questo enorme regalo», ha dichiarato Dominique Bätscher. Le due auto a CNG sono utilizzate assiduamente, anche 15 volte al giorno. E adesso, in piena epidemia di coronavirus, i due veicoli Spitex con motore a CNG vengono utilizzati anche più spesso.
Annamarie Mittelholzer, Luca Zillig-Klaus e Dominique Bätscher che consegnano le chiavi.
L’aspetto positivo: anche se ora Seat e Fiat devono percorrere più chilometri del solito, i collaboratori di Spitex, a volte avvistati al volante con una mascherina, non provocano emissioni di CO2 aggiuntive nello svolgimento dei loro servizi. Infatti, le due auto sono alimentate al 100% da biogas e sono, quindi, pressoché a emissioni zero. Ciò è reso possibile da TBF, che consente ai collaboratori di Spitex Flawil di fare il pieno di biogas gratuitamente, per l’intera vita utile dei due veicoli a CNG. Il biogas proviene dal riciclo dei rifiuti organici raccolti proprio a Flawil. (jas, 1 aprile 2020)