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Fonte: Reefuelery GmbH
Reefuelery GmbH ha scelto la sede di Burghaun per la sua posizione centrale e per l’ottimo collegamento con la rete di 36 stazioni di rifornimento di LNG di Alternoil, una filiale di Avanca Group, azienda specializzata in soluzioni sostenibili per la logistica e l’energia. Questa rete sarà ampliata a 60 sedi entro la fine del 2023; inoltre, dalla fine del 2020 Alternoil offre già ai propri distributori, oltre al LNG liquefatto a temperatura criogenica, anche il carburante «Reefuel», un mix di bio-LNG/LBG ed e-LNG (LNG sintetico).
Benedikt Rolfes, Project Manager di Reefuelery GmbH, illustra i dettagli del nuovo impianto di liquefazione che, tra l’altro, fornirà abbondante carburante a impatto climatico zero per il traffico merci pesante. Fonte: Reefuelery GmbH
Un altro fattore che ha convinto Reefuelery GmbH a scegliere questa sede nel centro della Germania è stato l’accesso diretto al gasdotto MIDAL. Questi vantaggi consentono di ridurre le emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore e di sfruttare efficacemente le economie di scala nella produzione di bio-LNG/LBG. Alternoil GmbH, Erdgas Südwest GmbH, azienda specializzata nella fornitura di servizi energetici, e BMP Greengas GmbH, uno dei principali rivenditori di biometano in Europa, uniscono le loro forze e competenze per la produzione di carburante a impatto zero per il clima per i trasporti pesanti. La joint venture produrrà a Burghauns un carburante privo di CO2denominato «Reefuel».
Cliccare sulla pianta dell’impianto previsto a Burghaun per accedere al grafico interattivo con informazioni su ulteriori dettagli. Fonte: Reefuelery GmbH
«Come comunità climatica possiamo fare parte di un progetto che contribuisce in modo significativo a limitare le emissioni nocive di CO2 nei trasporti pesanti», ha dichiarato il sindaco di Burghaun, Dieter Hornung, in merito alla scelta della sede. Infatti, già con LNG fossile nel serbatoio, un autocarro con propulsione a LNG emette una quantità decisamente inferiore di gas serra rispetto a un autocarro diesel: 15% in meno di CO2, 35% in meno di ossidi di azoto e persino 95% in meno di polveri sottili. Se si utilizza biogas liquefatto, grazie al bio-LNG/LBG, gli autocarri pesanti viaggiano addirittura a emissioni di CO2 pressoché pari a zero.
La cerimonia di posa della prima pietra del secondo impianto di liquefazione più grande al mondo ha già avuto luogo (da sinistra a destra): Stefanie Klee (candidata al Parlamento dell’Assia della CDU), Ralf Biehl (portavoce della direzione di Erdgas Südwest GmbH), Stefan Schneider (amministratore delegato di BMP Greengas GmbH), Markus Baumgärtner (responsabile della catena di valore del gas EnBW AG), Thomas Hering (membro del Parlamento dell’Assia della CDU), Mark Weinmeister (Presidente del Distretto di Kassel), Frank Erben (CEO di Reefuelery GmbH), Benedikt Rolfes (Project Manager di Reefuelery GmbH), Dieter Hornung (Sindaco di Burghaun), Henrik Bramlage (CEO di Avanca GmbH), Mario Klotzsche (Presidente del Parlamento dell’Assia FDP) e Jürgen Muhle (CEO di Reefuelery GmbH). Fonte: Reefuelery GmbH
L’impianto di liquefazione è stato sviluppato dal gruppo finlandese Wärtsilä secondo i massimi standard di efficienza per un funzionamento praticamente neutro dal punto di vista climatico. L’impianto è costituito da un’unità di trattamento del gas, un’unità di liquefazione e un’unità di stoccaggio e di carico. BMP acquista i quantitativi di biogas necessari come fornitore di servizi. Nell’unità di liquefazione il gas di alimentazione viene liquefatto a una temperatura di -162 °C per mezzo di uno scambiatore di calore. Una volta completato l’impianto sarà possibile produrre 180 tonnellate di bio-LNG/LBG al giorno.
«Il bio-LNG svolgerà un ruolo importante in futuro, da un lato come carburante a impatto zero, dall’altro come combustibile per le regioni prive di infrastrutture di approvvigionamento, che finora dipendevano dai vettori energetici fossili», afferma Ralf Biehl, amministratore delegato di Erdgas Südwest GmbH. Il bio-LNG finito viene consegnato da Paneuropa Transport GmbH alle stazioni di rifornimento Alternoil tramite cisterne. L’approccio logistico intermodale paneuropeo (una combinazione di strada e ferrovia) consente di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nella distribuzione del carburante a impatto zero. Con le quantità prodotte, è possibile azzerare le emissioni di circa 4500 autocarri alimentati a LNG, risparmiando così fino a 550 000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto agli autocarri diesel.
Presto, fino a 4.500 camion con propulsione a GNL potranno beneficiare del biogas ultra-freddo liquefatto nel centro della Germania. Fonte: Alternoil GmbH/Timo Lutz Werbefotografie
Con la messa in funzione dell’efficiente impianto di liquefazione, Reefuelery GmbH migliora notevolmente l’approvvigionamento di bio-LNG/LBG. «Stiamo diventando più indipendenti dai combustibili fossili. Copriamo inoltre l’intera catena del valore, dalla liquefazione interna nella Reefuelery, il concetto di logistica intermodale all’infrastruttura delle stazioni di rifornimento a livello nazionale», spiega Jürgen Muhle, amministratore delegato di Avanca Group, gli ulteriori vantaggi del secondo impianto di liquefazione più grande al mondo per biocarburanti e carburanti sintetici. (pd/jas, 16 maggio 2023)