Portale per una mobilità più sostenibile
La squadra del tradizionale club glaronese, Biogas Volley Näfels, posa con due dei sei veicoli a metano del Garage Tondo AG di Mitlödi GL. Fonte: Biogas Volley Näfels
Biogas Volley Näfels, storica associazione glaronese, è lungimirante – sia sul campo di gioco che fuori. Tanto per fare un esempio, si è tutelata per via contrattuale contro un’eventuale cancellazione delle partite in autunno a causa del COVID-19. Inoltre, si è rafforzata nettamente con una campagna acquisti mirata, riuscendo nel contempo a ridurre i costi della squadra di punta. I pallavolisti dimostrano lungimiranza anche in fatto di mobilità puntando su sei veicoli a CNG di Garage Tondo AG di Mitlödi GL. Le loro Seat a gas producono il 25% in meno di CO2 rispetto ai motori a combustione. Quanto agli ossidi di azoto (NOX), le emissioni calano addirittura del 95%. Quando poi i quattro giocatori e i due allenatori fanno il pieno di biogas (come rivela il nome della squadra) le vetture sono praticamente neutre in termini di CO2.
«Per noi la mobilità è molto importante dato che i giocatori abitano in vari comuni e vengono qui due-tre volte al giorno per allenarsi», così il team manager Ruedi Gygli spiega la ragionevolezza della scelta nel caso dei pallavolisti. Le sei Seat a CNG vengono utilizzate sia per andare agli allenamenti e alle partite, sia nel tempo libero. «Ne siamo entusiasti, soprattutto per i consumi ridotti e i costi contenuti», aggiunge Gygli. «I giocatori e gli allenatori sono felici di poter usare dei veicoli ecologici e praticamente a emissioni zero e di compiere una buona azione per l’ambiente».
Il giocatore canadese Colin Fraser (l.) e il Libero Etienne Hagenbuch davanti a una sede del CNG della squadra. Fonte: Biogas Volley Näfels
A causa della pandemia l’ultimo campionato del Biogas Volley Näfels è finito in modo del tutto inaspettato. Come vanno ora gli allenamenti? «Durante il lockdown i nostri giocatori si sono tenuti in forma a casa. Adesso fanno sollevamento pesi e gli allenamenti sul campo riprendono all’inizio di agosto», rivela il team manager. Nonostante la crisi da coronavirus, Gygli non si è annoiato negli ultimi mesi. Anzi, ha dovuto formare una squadra gagliarda in vista del campionato 2020/21. E lo ha fatto ingaggiando tre finlandesi dello spessore di Antti Ropponen, Miro Määttänen ed Henrik Porkka. «In passato abbiamo fatto buone esperienze con i finlandesi», racconta Gygli, «la scorsa estate il nostro allenatore Oskar Kaczmarczyk ha assolto un programma di tre mesi con la nazionale finnica, quindi conosce i giocatori».
I giocatori si spostano con delle auto a CNG su cui campeggiano delle scritte. Si sentono rivolgere domande sulla propulsione ecologica delle Seat? «Sì, ci vengono fatte spesso delle domande sul motore a CNG/biogas e noi lo consigliamo sempre calorosamente», dichiara Gygli. «Siamo grati a Garage Tondo AG, al biogas e a EZL per il loro sostegno. Puntiamo ad aumentare la diffusione e la notorietà del concetto di biogas.» (jas, 19 Giugno 2020)