Portale per una mobilità più sostenibile

VW
Volkswagen
 
 

Rivoluzione o delusione?

Puntare solo sull’elettrico o aprirsi alla tecnologia? Quale strada percorrere per raggiungere l’obiettivo zero netto? Un interessante documentario televisivo della ZDF mostra che anche le auto elettriche devono ancora affrontare grandi sfide. Nella politica dell’UE, la Repubblica Ceca in particolare intende sostenere l’apertura alla tecnologia e opporsi al divieto dei veicoli a combustione.
Fonte: ZDF L’auto elettrica non ha un tubo di scarico. Ma perché dovrebbe? Non emette CO2 e altri gas di scarico in viaggio. «Sportiva, veloce e rispettosa del clima» è quindi spesso l’immagine che dà di sé. Tuttavia, questa immagine continua a essere scalfita. Perché non è la propulsione in sé o la mancanza del tubo di scarico ad essere determinante, ma, come per qualsiasi altra propulsione, la fonte dell’energia stessa. Se, per esempio, un’auto elettrica circola in Germania nel primo trimestre del 2021 con un mix di elettricità medio e non esplicitamente con elettricità verde, allora il 60 per cento di questa elettricità proviene dalla produzione convenzionale – comprese le centrali a carbone! Questo aggrava notevolmente il bilancio climatico. Un documentario televisivo informativo dell’emittente tedesca ZDF ha ora indagato quali opportunità e rischi comporta il focus assoluto sulla guida elettrica, e quali sfide devono ancora essere superate per raggiungere l’obiettivo zero netto della politica. Stefan Bratzel dell'Auto-Institut Bergisch Gladbach è stato relatore alla «Giornata dei garagisti svizzeri» 2019. Fonte: AGVS-Medien Esperti come Stefan Bratzel del Centro di gestione automotive a Bergisch Gladbach spiegano inoltre quanto sia complesso elaborare un bilancio ambientale dei veicoli elettrici e fare un confronto con i motori a combustione. Ad esempio, non è chiara la durata effettiva delle batterie a propulsione nell’uso quotidiano. «Fare ipotesi sulla dimensione della batteria, sul chilometraggio, sul mix di elettricità attuale e sulla sua evoluzione, influenza i calcoli e il risultato di un bilancio ambientale.» Il reportage della ZDF «planet e.» mostra chiaramente che anche la propulsione elettrica deve superare ancora diverse sfide. Non bisogna quindi dimenticare che aprendosi alla tecnologia altre strade potrebbero ugualmente portare all’obiettivo zero netto. L’Unione europea potrebbe infatti realizzare i suoi obiettivi climatici generali con maggiore velocità e certezza se si considera che anche i carburanti sostenibili e rinnovabili, come ad esempio il biogas e il bio-LNG, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 del parco veicoli europeo. Ma questo richiede un’apertura alla tecnologia e nessun divieto per i motori a combustione. Seguendo tale approccio, il primo ministro ceco Andrej Babiš ha ad esempio dichiarato all’agenzia di stampa Bloomberg che non accetterà il divieto di vendita dei veicoli a combustione nell’UE e che sosterrà l’apertura alla tecnologia nell’attuazione del programma «Fit for 55». La strada verso l’obiettivo zero netto resta forse, dopo tutto, a più corsie… (pd/jas, 21 settembre 2021)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!