Portale per una mobilità più sostenibile

Krummen Kerzers AG
Krummen Kerzers AG
 
 

Risparmiare CO2 a ogni chilometro

La politica ha spianato la strada a un trasporto merci con un livello di emissioni nettamente inferiore. L’azienda pioniera Krummen Kerzers AG spiega cosa comporta la decisione sulla TTPCP per il settore dei trasporti. E quale influenza potrebbe avere la riduzione della TTPCP per i camion con propulsioni prive di carburanti fossili.
Krummen Kerzers AGKrummen Kerzers AG ha già in funzione 25 veicoli a GNL di varie marche. Fonte: Krummen Kerzers AG/Lidl La scorsa settimana, dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio nazionale ha deciso che non solo i camion a propulsione elettrica beneficeranno di un’esenzione dalla TTPCP o di una riduzione della stessa, ma anche quelli con propulsioni prive di carburanti fossili. L’approvazione della mozione e il riconoscimento dei carburanti biogeni nel calcolo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni rappresenta un grande successo per l’Associazione svizzera dell’industria del gas. I politici hanno così spianato la strada a un trasporto merci con un livello di emissioni nettamente inferiore, riconoscendo l’importanza che il biogas e altri gas rinnovabili giocano nel raggiungimento dell’obiettivo di un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Un’impresa di logistica ha intrapreso volontariamente questo percorso ancor prima della decisione sulla TTPCP: si tratta di Krummen Kerzers AG, fornitore di servizi logistici attivo a livello internazionale dal 1969, anno della sua fondazione. Nel 2018 Krummen Kerzers è stata la prima impresa di logistica pura in Svizzera ad aderire all’iniziativa «Lean & Green», impegnandosi così a ridurre del 20% le sue emissioni di CO2. L’idea di base consiste nel combinare i vantaggi ecologici con quelli economici. Dopo tutto, la protezione ambientale aziendale e l’economia sostenibile creano, oltre al risparmio finanziario, anche vantaggi tangibili per i clienti di Krummen Kerzers AG. Krummen Kerzers AGGià prima della decisione della TTPCP a Berna, i fratelli Peter e Hans Krummen si affidavano ai camion e ai veicoli a GNL con le più basse emissioni possibili. Fonte: Krummen Kerzers AG Già da maggio 2018 opera presso l’impresa di Kerzers un consulente di guida, che supporta attivamente i conducenti nella loro attività quotidiana e li aiuta, tra l’altro, a ridurre il consumo di carburante attraverso una formazione mirata. Inoltre l’azienda lavora costantemente a una pianificazione ottimizzata del percorso, al fine di ridurre al minimo il basso sfruttamento e l’elevata percentuale di chilometri a vuoto. Grazie alle innovazioni introdotte nel sistema di gestione dei trasporti WinSped, da novembre 2020 il fornitore di servizi logistici è in grado di pianificare ed eseguire i propri trasporti in modo ancora più efficiente. «La quantità di dati nella logistica cresce di anno in anno e, con essa, le richieste di soluzioni software», spiega il direttore Peter Krummen. «Pertanto il rinnovo del nostro software di pianificazione delle spedizioni rappresenta anche un investimento per il futuro». Krummen Kerzers AG ha già investito nel futuro anche per quanto riguarda i sistemi di propulsione, affidandosi, tra l’altro, a camion a LNG. Attualmente sono già in uso 25 veicoli a LNG di diverse marche. Entro il 2021 saranno sostituiti complessivamente 30 veicoli con motori diesel convenzionale. «In qualità di impresa di trasporto, contribuiamo in modo significativo al volume del traffico pesante. Tuttavia, con l’abbandono del diesel possiamo ridurre l’impatto ambientale che ne deriva», chiarisce Peter Krummen. Rispetto ai tradizionali motori a combustione, i camion a LNG o CNG possono ridurre le emissioni di CO2 di circa il 15% e le emissioni di particolato fino al 95%. Se i camion circolano con biogas svizzero, è possibile risparmiare fino all’85% di CO2. Krummen Kerzers AGGrazie a un software di spedizione all'avanguardia, il chilometraggio a vuoto può essere ridotto al minimo. Fonte: Krummen Kerzers AG Per diventare il primo spedizioniere in Svizzera a utilizzare veicoli a LNG, l’impresa stessa doveva garantire un approvvigionamento affidabile di gas naturale liquefatto. All’epoca non esistevano stazioni di rifornimento per carburanti alternativi nel nostro Paese. «Abbiamo allestito i distributori di LNG in punti strategicamente favorevoli, creando così le basi per i trasporti a LNG in tutta la Svizzera», afferma Krummen. Quale influenza ha ora l’imminente riduzione della TTPCP per i camion alimentati a biogas o biogas liquefatto (LBG, Liquefied Bio Gas) sulla strategia di Krummen Kerzers? «Naturalmente abbiamo accolto con favore la decisione», dichiara Peter Krummen. «Ci siamo riorganizzati tempestivamente in vista di una tale decisione. Ma per molto tempo non eravamo sicuri che la riduzione della TTPCP per propulsioni prive di carburanti fossili sarebbe realmente andata in porto». Krummen Kerzers AG - LidlIl fornitore internazionale di servizi logistici Krummen Kerzers AG sta deliberatamente dicendo addio al diesel. Fonte: Krummen Kerzers AG/Lidl Cosa comporta questa decisione per il settore? Gli spedizionieri dovrebbero ora interessarsi alle propulsioni a biogas e LBG? «In realtà, sì, ma regna ancora un certo scetticismo nei confronti delle propulsioni a CNG e LNG. D’altra parte, al momento la pubblicità spinge in direzione dei camion a idrogeno», spiega Peter Krummen, «ma i camion a CNG e LNG potrebbero diventare molto allettanti, soprattutto per le imprese più piccole». Mentre i camion a idrogeno hanno appena superato la fase di prototipo, quelli a biogas o LBG sono già dotati di una tecnologia collaudata e affidabile. Con l’imminente riduzione della TTPCP, questa propulsione priva di carburanti fossili per veicoli commerciali ha appena segnato un altro punto a favore del suo immediato utilizzo. (pd/jas, 22 dicembre 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!