Qualità e sostenibilità non sono parole vuote per Roger Henking, proprietario e direttore generale della Echami Echafaudages SA. Nella sua logistica, il costruttore di ponteggi di Ginevra e Losanna si affida in maniera decisa e sempre più ai veicoli a CNG.
Alcuni degli Iveco CNG di Echami. Fonte: Echami/Félix Imhof
Echami impiega circa 100 persone, il che lo rende una figura di rilievo nel settore delle costruzioni intorno al lago di Ginevra. Roger Henking e i suoi collaboratori entrano in azione quando i nuovi edifici o le ristrutturazioni richiedono l’installazione di impalcature per facciate, così come di coperture temporanee, montacarichi o scale. Per il trasporto degli elementi di ponteggio, Echami dispone di una flotta di circa 40
veicoli commerciali leggeri e
un camion.
Ne fanno parte anche sette
Iveco Daily alimentati a CNG con un peso totale di 7 tonnellate e un carico utile di 3,5 tonnellate. «Trattare l’ambiente e le nostre risorse naturali nel modo più attento possibile appartiene alla nostra filosofia aziendale. Ecco perché questi veicoli sono perfetti per noi», afferma Roger Henking a proposito dell’aspetto ecologico. I veicoli vengono alimentati con un mix di gas svizzero, che contiene mediamente il 27,3% di biogas. Quindi, gli Iveco Daily emettono circa il 35% in meno di gas serra CO
2 rispetto ai motori diesel o a benzina convenzionali. Tuttavia, il fattore decisivo per il successo imprenditoriale è in primo luogo l’economia.
«Rispetto alla benzina e al diesel, con il CNG viaggiamo in modo molto conveniente.»
Sostenibilità nell'edilizia grazie alla propulsione CNG, lo dimostra la ginevrina Echami Echafaudages. Fonte: Echami/Félix Imhof
Oltre a una riduzione significativa di CO2, i veicoli a CNG emettono il 95% in meno di ossidi di azoto rispetto ai veicoli diesel e a benzina, e praticamente nessuna particella di fuliggine. Questo dà a Echami un ulteriore vantaggio. Ginevra è il primo Cantone in Svizzera ad aver introdotto un bollino ambientale. Dal 15 gennaio 2020, i veicoli nella città di Ginevra e nei Comuni di Carouge, Cologny, Lancy e Vernier devono essere dotati di questo
bollino denominato «Stick’AIR». Secondo l’ordinanza cantonale, non appena l’inquinamento atmosferico raggiunge un livello critico, l’accesso al centro della città è chiuso ai veicoli ad elevate emissioni tra le ore 6.00 e le ore 22.00, mentre
i veicoli a CNG puliti possono accedervi come sempre. «Finora questa ordinanza non è ancora entrata in vigore», afferma Roger Henking. «Sono comunque rassicurato dal fatto che i miei collaboratori possano continuare a lavorare anche in questo caso.»
Anche i dipendenti di Echami Echafaudages hanno avuto finora solo buone esperienze con i veicoli CNG. Fonte: Echami/Félix Imhof
Ecologia, economia, sicurezza: per l’imprenditore è evidente che si affiderà al CNG anche in futuro. «Ogni veicolo che dobbiamo sostituire, lo sostituiamo con un veicolo a CNG.»
(sco, 4 ottobre 2021)