Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco S-Way
 
 

Provare il futuro già oggi

La domanda di motorizzazioni alternative è in crescita. I demotruck di Iveco con motorizzazioni CNG o LNG sono già pronti per l’impiego.

Iveco Demo-Truck
Iveco S-Way Natural Power è disponibile per i test drive in Svizzera. Fonte: Iveco

Sono sempre più le aziende di trasporto in tutto il mondo che adottano soluzioni sostenibili, fornendo così un importante contributo per un ambiente più pulito e beneficiando al contempo di vantaggi economici concreti. Dal punto di vista tecnologico, la motorizzazione elettrica muove ancora i primi passi, soprattutto nel segmento dei veicoli commerciali pesanti e medio-pesanti. Solo di recente ha iniziato a circolare sulle strade svizzere il primo autocarro alimentato di serie a idrogeno. I veicoli alimentati a gas, invece, rappresentano già un’alternativa al diesel valida, pulita e promettente per il futuro. Questa tecnologia avanzata, con emissioni minime e una significativa riduzione del rumore, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e della vita. Il CNG e il biogas, i carburanti più ecologici per i motori a combustione, riducono notevolmente le emissioni di CO2 – per il biogas la riduzione è addirittura fino al 95%.

Con le motorizzazioni a CNG e LNG, attualmente le uniche alternative al diesel immediatamente disponibili, gli spedizionieri beneficiano dell’esenzione dai pedaggi autostradali in alcuni Stati europei e di costi per il carburante decisamente inferiori, inoltre possono usufruire di incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli. Ma il modo migliore per comprendere i vantaggi pratici dei veicoli alimentati a CNG e LNG è provarli. Per questo Iveco Svizzera mette a disposizione per la prova nella vostra regione veicoli dimostrativi della nuova gamma S-Way Natural Power, disponibili come due o tre assi. Potete così verificare direttamente quale variante si addice di più alle esigenze della vostra attività di spedizioni.

Iveco Demo-Truck
L’Iveco S-Way Natural Power è disponibile in versione a due (foto) o tre assi. fonte: Iveco

Il nuovo Iveco S-Way Natural Power può essere ordinato con motorizzazione CNG o LNG oppure nella variante ibrida. La grande silenziosità è merito del motore Curso 9 da 8,7 litri di cilindrata (da 340 a 400 CV) o del motore Curso 13 da 12,9 litri di cilindrata (460 CV). Entrambe le soluzioni sono abbinate al cambio automatico a 12 rapporti HI-Tronix. Inoltre l’Iveco S-Way è disponibile con diverse varianti per il serbatoio (in termini di dimensioni e posizionamento). Per la motrice per semirimorchio standard dell’S-Way sono disponibili ad esempio serbatoi LNG di quattro misure, che consentono un’autonomia dagli 800 ai 1600 km.

Iveco è un pioniere della tecnologia a gas, essendo stato il primo costruttore a portare in strada questi veicoli e a sviluppare attivamente la relativa infrastruttura, inoltre vanta una grande esperienza nel settore, avendo venduto in tutta Europa oltre 7000 veicoli LNG. Approfittatene anche voi e scoprite i vantaggi economici dei modelli Iveco alimentati a CNG e LNG. Le varianti Natural Power si distinguono non solo per la loro immagine pulita rispetto al diesel ma anche, a parità di potenza, per vantaggi concreti come minori costi per il carburante, minori emissioni acustiche e nocive per l’ambiente e fino al 15% in meno di emissioni di CO2.

Se siete interessati e possedete una licenza di condurre C/CE valida, contattate le filiali e i partner Iveco di tutta la Svizzera per concordare una prova su strada con un Iveco S-Way Natural Power e scoprire già oggi come sarà il trasporto merci del futuro. (jas, 14 luglio 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!