Portale per una mobilità più sostenibile
La diocesi di Eichstätt ha acquistato per la sua flotta modelli da 23 g-tron da Audi. Fonte: Audi
La diocesi tedesca di Eichstätt rende il suo parco veicoli più ecosostenibile, convertendo la sua flotta quasi esclusivamente a veicoli a CNG. «Scegliendo modelli a CNG più sostenibili per il nostro parco veicoli, la diocesi di Eichstätt si assume ancora di più le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente», spiega il vicario generale P. Michael Huber.
La riorganizzazione del parco veicoli verso propulsioni più pulite a CNG va a sostenere l’Offensiva climatica 2030 decisa dalla diocesi, per la netta riduzione delle proprie emissioni di CO2 entro il 2030. Inoltre, è prevista la riduzione del parco veicoli da 36 a 32 mezzi. Oltre a un’auto elettrica già in uso, la diocesi punta principalmente su veicoli a CNG,
i quali non solo consentono di ridurre notevolmente le emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica del parco veicoli, ma aggirano anche le problematiche ancora esistenti della produzione di batterie per i veicoli elettrici. «Per le batterie servono litio e cobalto, la cui estrazione richiede un elevato consumo di acqua e comporta gravi problemi e rischi sociali e sanitari per i minatori», osserva la diocesi.
La flotta attuale sarà venduta per il mercato dell’usato al Centro Audi di Ingolstadt, da cui la diocesi prende a leasing Audi A3 Sportback g-tron per gran parte del proprio parco. «Con la nuova formula di leasing, la diocesi di Eichstätt avrà la flessibilità necessaria per tenere il passo con lo sviluppo tecnologico delle motorizzazioni ecologiche», afferma Richard Ulrich, incaricato di gestione ambientale nell’Ordinariato diocesano di Eichstätt. Con 22 Audi A3 Sportback g-tron e un’Audi A4 Avant g-tron, gli esponenti e i collaboratori della diocesi di Eichstätt viaggiano a bordo di mezzi particolarmente efficienti. E se utilizzeranno il biogas al posto del CNG, potranno ridurre quasi a zero le emissioni di CO2 per il benessere del Cielo e della Terra. (jas, 3 agosto 2020)
Esponenti della diocesi di Eichstätt, del Centro Audi di Ingolstadt e di Audi AG alla consegna della flotta di veicoli a metano: (da sx a dx): Thomas Schäfers (direttore della diocesi di Eichstätt), Robert Eckstein (responsabile del personale della diocesi di Eichstätt), Christian Meyer-Günderoth (direttore del Centro Audi di Ingolstadt), Christian Stark (responsabile vendite auto nuove presso il Centro Audi di Ingolstadt), Andreas Krause (responsabile vendite clienti aziendali presso Audi AG) e Florian Bohn (direttore finanziario in capo della diocesi di Eichstätt). Fonte: Audi