Portale per una mobilità più sostenibile

New Holland T6
 
 

Potenza dalla natura per la natura

New Holland ha già ricevuto importanti premi per la sostenibilità per il suo trattore T6 Methane Power. È ufficiale: il T6 sarà prodotto in serie e arriverà in Svizzera nel 2021.

Il New Holland T6 Methane Power con i suoi nove serbatoi di gas e 300 litri o 52 kg di CNG o biogas a bordo ha riscosso un grande successo già come prototipo. L’innovativo trattore ha vinto premi importanti. Ad esempio, è stato il primo prototipo a vincere il titolo di trattore più sostenibile dell’anno. «Ne siamo molto orgogliosi. Rappresenta il culmine della ricerca pionieristica di New Holland nell’uso di carburanti alternativi nell’ambito della nostra strategia Clean Energy Leader», ha dichiarato Carlo Lambro, presidente di New Holland. «Inoltre costituisce un significativo passo in avanti verso la decarbonizzazione dell’agricoltura».

Il trattore basato sul T6.180 offre la stessa potenza di un diesel (179 CV, 740 Nm), ma con costi di esercizio fino al 30% più bassi. Inoltre, con un’autonomia di circa tre ore oppure di sei ore con serbatoi aggiuntivi, emette il 99% di particolato in meno rispetto a un trattore diesel convenzionale, riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 10% e le emissioni totali dell’80%.

Il T6 Methane Power vanta un motore NEF da 6,7 litri completamente nuovo, sviluppato appositamente per applicazioni agricole. I serbatoi del gas nella versione di serie sono montati negli stessi punti dei serbatoi del gasolio nel modello T6 standard, mantenendo così l’eccellente visibilità e accessibilità alla cabina. Al fine di migliorare l’autonomia e prolungare l’orario di lavoro, poi, è disponibile a richiesta il serbatoio «Range Extender», installabile sul sollevatore o sul portazavorre anteriore, oppure sull’attacco posteriore per l’impiego del caricatore frontale.

Alimentato a biogas, il T6 offre una perfetta economia circolare: riceve energia dalla natura, che viene reimpiegata per la lavorazione della natura stessa in un circuito chiuso a livello di CO2. C’è solo un piccolo problema: i pochi veicoli di serie disponibili in Europa per il 2020 sono già esauriti. Il trattore a CNG sarà sicuramente disponibile in Svizzera dal 2021.
(jas, 26 febbraio 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!