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Stadtwerke Konstanz
 
 

Più tutela del clima al Lago di Costanza

Il collegamento navale tra Costanza-Staad e Meersburg esiste già dal 1928. Da quest’estate, tra le rive tedesche del Lago di Costanza entrerà in funzione anche un traghetto a LNG che porterà così passeggeri e veicoli attraverso il «Mare svevo» in modo più rispettoso del clima.

Fonte: Stadtwerke Konstanz

Tutti e sei i traghetti della municipalizzata Stadtwerke Konstanz sono già dotati di moderni motori di MTU a basso consumo di carburante. Inoltre, il servizio di traghetti tra le località tedesche di Staad – un quartiere di Costanza – e Meersburg consente di evitare circa 60 chilometri su strada per ogni veicolo che viene trasferito. Per l’ambiente, questa traversata è già vantaggiosa se a bordo ci sono anche solo dieci auto: in tal caso, le emissioni dei traghetti sono già inferiori a quelle delle autovetture. Ogni anno circa 1,6 milioni di veicoli utilizzano questo servizio traghetto attraverso il Lago di Costanza. In questo modo si risparmiano 86 milioni di chilometri di veicoli e circa 23 500 tonnellate di emissioni di CO2. Impressionante – ma anche più rispettoso dell’ambiente! Da quest’estate, infatti, sul «Mare svevo» entrerà in funzione un traghetto all’avanguardia con propulsione a LNG.

Uno dei due imponenti motori a gas a otto cilindri da oltre 1000 CV viene imbarcato durante la fase di costruzione. Fonte: Stadtwerke Konstanz

Si tratta di una delle prime imbarcazioni con questo tipo di propulsione in acque interne e si chiama FS14. È quasi identico al più recente traghetto (Lodi) e può ospitare 62 auto e 700 passeggeri. L’aspetto interessante: il cantiere navale di Amburgo Pella Sietas ha preparato il nuovo traghetto in sezioni, mentre Stadtwerke Konstanz ha assemblato successivamente l’imbarcazione a LNG in proprio e con il supporto dello studio ingegneristico Technolog Services GmbH. Lo scorso autunno sono stati montati i due grandi motori a gas a otto cilindri da 1014 CV/746 kW ciascuno.

Il gas liquido criogenico per la propulsione fluisce dal serbatoio di scorta nella cosiddetta GPU, acronimo di Gas Processing Unit. Qui viene riportato allo stato gassoso prima di essere immesso nei due motori MTU della serie 4000 e bruciato. I due motori azionano, da un lato, l’elica Voith Schneider del traghetto a LNG e, dall’altro, il generatore di onde (dinamo) che fornisce elettricità alla rete di bordo. Le emissioni dei due motori a gas sono nettamente meno dannose rispetto a quelle di un motore diesel. Inoltre, possono essere gestiti anche con LNG bio/LBG, cosicché il traghetto possa transitare sul Lago di Costanza in modo pressoché neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2.

Il motore è stato sviluppato dalla divisione MTU Power Systems di Rolls-Royce, specializzata in soluzioni sostenibili e neutrali dal punto di vista climatico per la propulsione e la generazione di energia. Fonte: Stadtwerke Konstanz

Ma già con l’impiego di LNG convenzionale, il traghetto è un passo avanti nell’impatto ambientale: rispetto a un diesel, la propulsione a LNG non produce particelle di fuliggine e ossidi di zolfo, inoltre emette il 90% in meno di ossidi di azoto e il 10% in meno di CO2. Al momento Stadtwerke Konstanz acquisterà LNG da uno dei grandi terminal appositi. L’obiettivo chiaro è tuttavia quello di utilizzare il più presto possibile LNG bio/LBG. Sono già in corso colloqui esplorativi con i fornitori. Dopo la prima procedura di rifornimento, ossia il primo pieno di LNG, a maggio inizieranno le prove con l’FS14. E già da metà giugno il modernissimo traghetto a LNG porterà passeggeri e veicoli da Costanza-Staad a Meersburg e viceversa. (jas, 18 aprile 2023)

Il modernissimo traghetto a GNL FS14 inizierà le prime corse di prova sul Lago di Costanza già a maggio. Fonte: Stadtwerke Konstanz

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