Portale per una mobilità più sostenibile

New Holland
 
 

Più ore nei campi grazie al GNL

Dopo il T6 a GNC, New Holland Agriculture presenta un altro simbolo di un’agricoltura ancora più sostenibile: il T7 a GNC.

Il nuovo prototipo New Holland Agriculture T7 Methane Power LNG è il primo trattore al mondo alimentato a gas liquefatto. Fonte: New Holland

Con il prototipo del T7 Methane Power GNL, New Holland Agriculture compie un ulteriore passo verso un’agricoltura più sostenibile grazie all’uso di carburanti alternativi. Gli agricoltori, infatti, hanno ancora bisogno di trattori potenti in grado di funzionare 24 ore su 24. Tuttavia, anche il bilancio di CO2 di un’azienda agricola è un fattore sempre più importante, che viene costantemente offuscato dai trattori diesel. Il GNC, e in particolare il biogas, sono attualmente le soluzioni ideali per aumentare la potenza dei motori e, ridurre al tempo stesso le emissioni e i costi operativi rispetto al gasolio.

Poiché i trattori sono idealmente in funzione per ore senza interruzioni, era ovvio, come nel caso dei camion, che anche per il lavoro nei campi i utilizzasse il GNL liquefatto, che presenta una maggiore densità energetica, anziché «solo» il GNC. Ed è esattamente quello che fa New Holland Agriculture. Il nuovo trattore, il T7 Methane Power LNG, raddoppierà l’autonomia rispetto a un motore a GNC, migliorando allo stesso tempo la sostenibilità dell’agricoltura nel suo complesso. Rispetto al T6 Methane Power GNC, la capacità di carburante è quadruplicata.

Rispetto al T6 Methane Power con alimentazione a metano, il nuovo trattore a LNG consente di quadruplicare la capacità di carburante e quindi di aumentare nettamente le ore di lavoro fino al rifornimento successivo. Fonte: New Holland

Il prototipo di pre-serie del T7 Methane Power LNG offre prestazioni senza precedenti per un trattore con carburante alternativo. Con i suoi 270 CV garantisce la stessa potenza e coppia di un trattore diesel e si distingue per la grande autonomia, che non richiede serbatoi aggiuntivi. Circola con biogas liquefatto e funziona in modo quasi neutro dal punto di vista del CO2 Il sistema a controllo attivo della temperatura, brevettato e sviluppato per questo prototipo di pre-serie, comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile la cui forma si adatta ai suoi omologhi diesel.

Tutta la nuova tecnologia di propulsione del T7 Methane Power LNG è già stata accuratamente testata da un gran numero di aziende con esigenze di applicazione diverse. I tempi sono pertanto maturi per la produzione in serie e la commercializzazione del primo trattore GNL al mondo, destinato a integrare l’attuale T6 Methane Power, già in vendita, con la sua propulsione a GNC di New Holland e l’ampia gamma di propulsori alternativi di CNH Industrial.

Il trattore LNG da 270 CV offre la stessa erogazione di potenza e coppia di un trattore diesel. Fonte: New Holland

In Gran Bretagna lo specialista di macchine agricole CNH Industrial collabora inoltre da marzo 2021 con Bennamann Ltd., che offre anche un impianto di liquefazione facilmente avvitabile a un impianto di trattamento di biogas esistente. I serbatoi di stoccaggio criogenici senza sfiato brevettati Bennamann mantengono il gas allo stato liquido a -162 °C, generando una nuova fonte di energia pulita per il trattore GNL T7 Methane Power. Questa tecnologia consente inoltre di trasportare il GNL, analogamente a quanto avviene per il gasolio, ovunque sia necessario. Ciò significa che le aziende senza possibilità di produrre GNL in loco possono comunque approfittare dei vantaggi offerti da questo carburante e garantire un rifornimento flessibile nei campi durante le fasi operative più intense.

Il know-how combinato e le risorse di CNH Industrial e Bennamann consentono agli agricoltori di tutto il mondo di integrare nelle loro aziende questo sistema, scalabile, conveniente ed energeticamente indipendente. Un sistema che offre inoltre nuove opportunità per monetizzare o riciclare liquame, letame, e residui biogenici: produzione di carburante a costi stabili, vendita di biogas in eccesso sul mercato libero, produzione di fertilizzante naturale al 100% e conversione del biogas in eccesso in elettricità da esportare in rete o destinare a uso locale. (pd/jas, 15 dicembre 2022)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!