Stefano Falconi ha iniziato da poco a guidare la nuova Audi A3 Sportback g-tron. E la compatta con propulsione a CNG ha convinto il ticinese.
La nuova e completa Audi A3 g-tron non ha mostrato debolezze nel test quotidiano. Fonte: Stefano Falconi
Stefano Falconi lavora per
il fornitore di energia Aziende Industriali di Lugano (AIL), le cui aree di competenza comprendono anche la mobilità a CNG. Tuttavia, l’Audi A3 g-tron con propulsione a CNG è la sua prima vettura di questa categoria. «Questa compatta elegante mi ha convinto in pochissimo tempo», racconta. Le persone che non hanno ancora familiarità con la tecnologia a CNG gli esprimono sempre le loro perplessità in materia di sicurezza. «Ci tengo a sgombrare subito il campo dai dubbi.
I veicoli a CNG sono sicuri almeno quanto i veicoli a benzina convenzionali» Presentano addirittura un rischio di incendio minore, perché il CNG (= gas naturale compresso) non va confuso con il GPL (= Liquefied Petrol Gas / gas di petrolio liquefatti). Pertanto, per i veicoli a CNG non ci sono restrizioni né per quanto riguarda il parcheggio nei garage sotterranei né per quanto riguarda i viaggi nelle gallerie. «È rassicurante saperlo e positivo, perché mi permette di confutare un altro pregiudizio contro le auto a CNG », afferma soddisfatto Stefano Falconi.
La nuova Audi A3 g-tron colpisce non solo per il suo aspetto sportivo e la buona fattura, ma anche per la sua lunga autonomia. Fonte: Stefano Falconi
Altri fattori di incertezza sono spesso il rifornimento e il comportamento di guida. Nella realtà, tutto funziona in maniera semplice e comoda, come con un motore a combustione convenzionale. «Il piacere di guida è intatto e anche la preoccupazione di non trovare una stazione di servizio è infondata», spiega Stefano Falconi facendo riferimento
alle 150 possibilità di rifornimento in Svizzera e addirittura alle oltre 4’000 in tutta Europa. «L’autonomia effettiva in modalità a CNG è di 480 chilometri, mentre altri 150 chilometri si percorrono in modalità a benzina, il che conferisce alla mia Audi A3 g-tron un’autonomia totale di 630 chilometri», afferma il collaboratore dell’AIL. Il suo consumo reale è attualmente di 4,3 kg/100 km (6,3 l/100 km), quindi conforme alla specifica del produttore pari a 4,2 kg/100 km (6,2 l/100 km). E anche nei viaggi più lunghi, il neo conducente della vettura a CNG si sente estremamente a proprio agio al volante della sua Audi. «Da Lugano a Basilea o anche da Lugano a Lucca in Toscana, non è assolutamente un problema. Grazie al pianificatore degli itinerari presente su
www.cng-mobility.ch, trovare una stazione di servizio è un gioco da ragazzi, anche nelle regioni sconosciute.» Ma la vettura a CNG non solo guadagna punti agli occhi di Stefano Falconi per la facilità di rifornimento, ma anche per i bassi costi d’esercizio: «I due viaggi di circa 300 chilometri ciascuno sono costati 15 franchi all’andata e un po’ di più al ritorno. Più facile e più economico non si può!»
Il motore 1,5 litri CNG dell'Audi è potente ma estremamente efficiente. Fonte: Stefano Falconi
Tuttavia, la parsimonia dell’auto a CNG non è solo evidente al momento del rifornimento, ma già nel prezzo di acquisto. «
L’Audi A3 g-tron costa infatti 2’000 franchi in meno rispetto alla versione a benzina comparabile e addirittura 5’000 franchi meno della versione diesel», afferma il coordinatore della mobilità a CNG. L’imposta sui veicoli a motore in Ticino è di 280 franchi all’anno, mentre l’assicurazione per l’Audi a CNG costa il 20 percento in meno rispetto ai modelli a benzina o diesel – con costi di manutenzione simili. Quindi, l’economia è compatibile con un’auto che si posiziona nella fascia alta del segmento delle compatte. «L’allestimento di serie dell’Audi non è né eccessivo né insufficiente, ma corrisponde a ciò di cui si ha bisogno. Soltanto una climatizzazione manuale invece di quella automatica non è più convincente», spiega il coordinatore della mobilità a CNG. «Chi vuole può fare a meno del sistema di navigazione e garantire la piena connettività tramite smartphone. Il display del telefono cellulare è visualizzato sullo schermo centrale della plancia, mentre le istruzioni vocali sono diffuse tramite gli altoparlanti della radio. Un buon supporto, anche nei viaggi lunghi.» Per il ticinese,
l’acquisto della A3 g-tron, disponibile a partire da 38’000 franchi, ha il suo prezzo, ma ripaga a lungo termine
grazie ai bassi costi d’esercizio e alle buone prestazioni di garanzia e manutenzione (servizio fino a 10 anni/100’000 km).
La grande griglia del radiatore e le eleganti luci a LED sono particolarmente impressionanti. Fonte: Stefano Falconi
«Oggi, quando si acquista un’auto, non si dovrebbe pensare solo al prezzo, ma anche all’ambiente», dichiara il ticinese. «Si consiglia di prendere in considerazione quei costi che in economia si chiamano <effetti negativi esterni>, ovvero i costi che sono causati dall’automobilista e che devono essere sostenuti dalla società: da un lato, le emissioni di gas serra (CO
2), dannose per il clima e, dall’altro, gli inquinanti atmosferici (CO, HC, NOx, PMi), nocivi per le persone. L’uso di veicoli a CNG contribuisce significativamente alla riduzione di entrambi i tipi di emissioni. In un veicolo a CNG,
il mix di gas svizzero dei distributori di CNG consente di ridurre le emissioni di CO
2 del 35 percento circa rispetto ai carburanti tradizionali come benzina e diesel. Se l’Audi è
alimentata a biogas, circola pressoché a impatto climatico neutro in termini di CO
2, mentre le emissioni inquinanti sono nettamente più basse con il CNG rispetto a quelle dei motori a benzina e, quindi, quasi trascurabili. «Se si considera l’intero ciclo di vita del veicolo, tenendo conto delle emissioni nocive per l’ambiente e di quelle che modificano il clima,
l’auto a CNG, come avviene per un’auto a benzina, presenta valori più bassi in fase di produzione e riciclaggio; un vero vantaggio rispetto ai veicoli elettrificati – efficace sotto ogni aspetto», spiega soddisfatto il conducente dell’Audi affrontando con brio la prossima curva.
Un'eccellente lavorazione e un alto livello di digitalizzazione assicurano un grande comfort all'interno. Fonte: Stefano Falconi
La compatta tedesca guadagna inoltre punti per Stefano Falconi per il suo elegante design esterno e interno, con un look incisivo e progressivo e, naturalmente, per il livello di digitalizzazione, nettamente superiore rispetto a quello del modello precedente. «La plancia sorprende per un mix ideale di display digitali per le funzioni aggiuntive e di comandi manuali per le funzioni principali. La tecnologia al passo coi tempi»,
spiega il collaboratore dell’AIL, che apprezza il livello di prestazioni e l’equilibrio di ogni componente (sterzo, freni, sospensioni). «Con l’impostazione normale del telaio e gli pneumatici da 17 pollici, le imperfezioni della strada sono ben assorbite dalle sospensioni, senza sbandamenti in curva e oscillazioni in frenata», afferma in termini tecnici, «un comodo telaio dinamico che fa di ogni curva un piacere.» Un altro vantaggio sono i sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS) di livello 2, che forniscono sempre supporto senza mai essere invasivi, e i fari Matrix LED, la cui luminosità trasforma la notte in giorno. La propulsione a CNG-benzina bivalente eroga 130 CV e sviluppa una coppia di ben 200 Nm a 1’400 giri. «
La compatta A3 g-tron permette una guida rilassata senza dover rinunciare alla sensazione di brio. Anche grazie al cambio manuale DSG, che ha sempre la marcia giusta a portata di mano – dinamico sì, sportivo no.» Inoltre, lo spazio offerto dalla Sportback a cinque porte è buono, mentre il volume del bagagliaio impone alcuni limiti nei viaggi più lunghi e condivisi a causa dei serbatoi di CNG situati nel sottoscocca che occupano il doppiofondo.
Stefano Falconi ha subito apprezzato i vantaggi della trazione a metano nell'Audi A3 Sportback g-tron. Fonte: Stefano Falconi
E qual è la conclusione di Stefano Falconi dopo i primi 10’000 chilometri con
la sua nuova auto a CNG? «La conclusione razionale è che le auto a CNG sono sicure, facili da guidare, efficaci nel ridurre le emissioni ed economiche. Non avrei avuto un solo motivo razionale per comprare un modello comparabile, a benzina o diesel», dichiara. «Da un punto di vista emotivo, il CNG è tanto più convincente quanto più lo si conosce. Non solo per l’impagabile piacere di guidare un’auto completa, ma anche per la certezza di aver fatto una scelta sostenibile, che avrà un impatto positivo sul clima e l’ambiente. Chi guida un’auto a CNG antepone quindi essere ad apparire: c’è a chi piace…»
(jas/Stefano Falconi, 6 novembre 2021)
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