La RATP, azienda di trasporti pubblici parigina, realizza e pianifica ulteriori stazioni di rifornimento per i suoi autobus a CNG. L’appalto è stato assegnato a Cubogas.
Cubogas è una filiale di Snam4Mobility, specializzata in soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di CNG. Snam, il maggiore gestore italiano della rete di gasdotti per CNG e biogas, prosegue la sua strategia di internazionalizzazione con il suo impegno nell’area metropolitana parigina.
Il primo è un distributore di CNG a Nanterre, che può rifornire circa 200 autobus
RATP (Régie autonome des transports parisiens) dell’area metropolitana parigina. L’incarico, per 1,4 milioni di euro, comprende la fornitura di tre compressori e due serbatoi di stoccaggio supplementari, oltre ad altri accessori. La nuova stazione di rifornimento di CNG è progettata in modo da consentire in futuro il rifornimento di un numero crescente di autobus. Solo pochi mesi fa Cubogas aveva già ricevuto altri incarichi dalla RATP per la realizzazione di due distributori vicino alla capitale francese.
Nel 2025 il Gruppo RATP intende gestire esclusivamente autobus alimentati a metano ed elettricità. Fonte: RATP
Oltre alle 15 linee della metro, il gruppo RATP gestisce
una rete di autobus a Parigi e in tutta l’Île-de-France per una lunghezza di quasi 4000 chilometri. Solo sei anni fa la maggior parte dei 4500 autobus totali era alimentata a gasolio. Nel 2014 la direzione dell’azienda di trasporti pubblici parigina ha deciso di puntare per il futuro su veicoli più ecologici. Si prevede che l’ultimo autobus diesel puro sarà estromesso dalla flotta RATP nel 2025.
Entro il 2025, un terzo degli autobus RATP sarà alimentato a biogas e il resto sarà elettrico. Nel 2019, ad esempio, il centro autobus della RATP a Créteil è stato interamente convertito a biogas e attualmente gestisce una flotta di 255 autobus. E nell’ottobre 2019, al «BusWorld» di Bruxelles, è stato presentato il primo autobus con propulsione a CNG. Intanto, la filiale della RATP «Open Tour Paris» gestisce sei di questi autobus, che ogni anno scarrozzano decine di migliaia di turisti in lungo e in largo per la città dell’amore con CNG ecologico.
Gli autobus a CNG producono fino al 15% di CO2 in meno rispetto ai diesel, praticamente senza emissioni di ossido di azoto, fuliggine o particolato. Se alimentati con biogas, le emissioni di CO
2 possono essere ridotte addirittura dal 75 all’85%.
(sco, 18 agosto 2020)
Un totale di sei autobus hop-on-hop-off funzionano a metano a Parigi. Fonte: RATP