Portale per una mobilità più sostenibile
CNG-Mobility.ch ha già potuto testare nell’uso quotidiano il versatile Piaggio Porter NP6 come ribaltabile. All’epoca ci è piaciuto il veicolo tuttofare, che si distingueva per la maneggevolezza e il consumo ridotto. Alla fine di ottobre la famiglia Porter verrà integrata con una variante molto interessante, soprattutto per il mercato svizzero. Insieme al partner di lunga data per le trazioni 4×4, le Officine Cucini di Barberino Tavarnelle (I), è stata sviluppata una trazione integrale per il Porter NP6 con motore a CNG.
Grazie alla trazione integrale e al riduttore (utilizzabile fino a 30 km/h), il piccolo camioncino da città si avventurerà anche su terreni non sterrati e farà anche lì una bella figura grazie al ripartitore di coppia, al differenziale, al nuovo albero motore e di trasmissione. Gli ingegneri italiani erano così convinti della loro versione 4×4 del Porter NP6 con motore a GNC rispettoso dell’ambiente, che hanno addirittura messo al volante un professionista italiano di rally per i primi test. Nessun problema per il piccolo ribaltabile, che si è aperto senza problemi una strada anche con il carico e si è fermato in sicurezza su una superficie scivolosa. Gli anni di esperienza e la buona collaborazione di Piaggio con Cucini hanno dato i loro frutti.
Non solo sull’asfalto, ma anche in fuoristrada, il Piaggio Porter NP6 a metano si sente a suo agio grazie alla trazione integrale. Fonte: Piaggio/Docar
Con questo veicolo commerciale 4×4, Piaggio si inserisce in un segmento in cui ad oggi non esiste un veicolo paragonabile. Leggero, 4×4 e con motore a CNG che, grazie al biogas contenuto nel serbatoio, consente di avanzare in modo pressoché neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e con un carico utile eccellente: così si ripresenta il Piaggo Porter NP6. In questo modo il veicolo a trazione integrale è il partner ideale per le PMI e gli impieghi comunali.
È alimentato da un nuovo motore Euro 6d in grado di ridurre le emissioni soprattutto nelle aree urbane. Il motore da 1.5 litri Bi-Fuel eroga 106 CV. Il cambio è manuale a 5 marce. Il veicolo commerciale leggero con due serbatoi di CNG di dimensioni diverse viene offerto come variante a passo lungo e corto. Il prezzo della variante a trazione integrale del Piaggio Porter NP6 parte da CHF 39 900.– (cabina telaio). Il modello con ponte di carico fisso costa CHF 41 630.– e per il modello con cassone ribaltabile su 3 lati si devono sborsare CHF 44 150.–. Tutti i prezzi sono IVA esclusa. I primi veicoli 4×4 potranno essere consegnati in Svizzera a partire dalla fine di ottobre. Maggiori informazioni sul primo GNC a trazione integrale di questo segmento sono disponibili online o presso uno dei 42 partner ufficiali di vendita e assistenza in tutta la Svizzera. (pd/jas, 1 settembre 2022)
In Svizzera, il Porter a trazione integrale è disponibile in una versione a corto raggio e in una a lungo raggio a partire da 39.900 CHF IVA esclusa. Fonte: Piaggio/Docar