Il capo svizzero di Scania, Gerhard Waser, spiega perché il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile è un progetto generazionale e le ragioni a favore dell’uso di veicoli a gas. Constata non solo un maggiore interesse da parte degli spedizionieri, ma anche una maggiore influenza da parte dei committenti dei trasporti per quanto riguarda le tecnologie di propulsione sostenibile.
Il capo della Scania svizzera Gerhard Waser ha più di 30 anni di esperienza con lo specialista svedese di veicoli commerciali. Fonte: Scania
Da oltre 30 anni Gerhard Waser lavora per
l’organizzazione Scania, precedentemente conosciuta come Truck AG. Dopo la sua formazione di base, il meccanico qualificato per camion si è perfezionato in economia aziendale e ha ricoperto vari ruoli gestionali e di responsabilità nell’organizzazione svizzera Scania. Dall’ottobre 2006 è direttore generale di
Scania Schweiz AG, azienda svedese specializzata in veicoli commerciali che egli ha sviluppato costantemente portandola, negli ultimi tre anni, alla posizione numero 1 sul mercato svizzero dei veicoli con un peso complessivo di 15,5 tonnellate e oltre.
Signor Waser, anche se non è ancora chiaro quando e di quanto sarà ridotta la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni per i veicoli commerciali senza fossili, avete già notato un maggiore interesse tra gli spedizionieri per i sistemi di propulsione alternativi?
Gerhard Waser, direttore generale di Scania Schweiz AG: In generale, stiamo constatando un maggiore interesse per i concetti di veicoli sostenibili. Questa tendenza non è nuova, ma è stata rafforzata
dall’attuale abolizione della TTPCP per i veicoli a zero emissioni. A seconda del tipo di trasporto, dell’ubicazione dell’azienda e dell’autonomia richiesta, può trattarsi di un interesse per un veicolo a CNG, a biodiesel, un ibrido plug-in o un veicolo completamente elettrico. Constatiamo anche un aumento dell’influenza esercitata dai committenti dei trasporti in fase di assegnazione di nuovi contratti. Essi, infatti, chiedono ai loro trasportatori soluzioni di trasporto più sostenibili.
Scania ha vinto l'ambito premio «Green Truck» per la quinta volta di fila nel 2021. Fonte: Scania
I camion ibridi, a celle combustibili o i filocarri non sono adatti a tutti gli scopi o sono da poco sul mercato. Quali vantaggi offrono i veicoli a CNG e LNG?
Da un lato, la nostra esperienza pluriennale con questi carburanti parla a favore dell’uso dei veicoli a CNG e LNG. Attualmente, abbiamo tre diversi livelli di potenza che vanno da 280 CV a 340 CV a 410 CV. Il cliente può quindi scegliere la soluzione che desidera tra diverse classi di prestazioni. Nel frattempo, l’offerta di possibilità di rifornimento per i veicoli commerciali pesanti in Svizzera è stata notevolmente ampliata, il che parla a favore dell’uso di veicoli a gas. Inoltre, i veicoli a gas sono circa del 50% più silenziosi dei veicoli diesel e sono pressoché neutri in termini di CO
2 se viaggiano a biogas – un vantaggio quando si opera nelle aree urbane. Tuttavia, è molto importante analizzare insieme al cliente l’uso che farà del suo nuovo veicolo per evitare brutte sorprese.
A chi conviene passare da un diesel convenzionale a un veicolo a CNG o LNG?
Un veicolo a gas è una soluzione molto ben funzionante e conveniente per tutti gli imprenditori che vogliono ridurre la loro impronta di CO
2, investire in una soluzione di trasporto sostenibile o semplicemente fare qualcosa di buono per il futuro.
Il CEO di Scania, Gerhard Waser, ci tiene che il suo marchio offra soluzioni accessibili e scalabili per il futuro. Fonte: Scania
In Scania offrite una vasta gamma di veicoli a CNG e LNG con la serie R, L, P e G. Avete in programma promozioni speciali per i trasportatori interessati alla riduzione della TTPCP?
L’orientamento sostenibile di un’azienda non deve essere legato a singole promozioni. I nostri consulenti di vendita vengono costantemente formati per fornire ai nostri clienti la migliore consulenza possibile su tutti gli aspetti dei veicoli commerciali sostenibili in modo che essi possano scegliere la soluzione giusta per l’uso che ne faranno, il che molto spesso è una soluzione a CNG o LNG. Noi preferiremmo
una soluzione a biogas o LBG.
In generale, che cosa ha in programma di realizzare Scania per un sistema di trasporto più sostenibile?
Il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile è un progetto generazionale. Ad oggi, nel trasporto di prossimità possiamo offrire ottime soluzioni tecniche e affidabili con i nostri nuovi Battery Electric Vehicle (BEV) e Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV). Se questo viene combinato nel
trasporto interregionale con soluzioni a CNG – ad elevata percentuale biogenica – o con soluzioni biodiesel, l’impronta di CO
2 migliora senz’altro. Questo è anche il motivo per cui Scania investe una volta di più in una nuova piattaforma di motori a combustione, nello spirito di fornire dal punto di vista tecnico la migliore base possibile scalabile per tutte le esigenze di trasporto esistenti al mondo. La questione del CO
2 non riguarda singoli progetti guida, ma le soluzioni accessibili e scalabili per il futuro. E noi facciamo tutto il possibile per fornire ai nostri clienti la migliore consulenza possibile su queste tematiche.
(jas, 22 giugno 2021)
Maggiori informazioni sulla vasta gamma di offerte Scania a CNG e LNG sono disponibili qui.