Portale per una mobilità più sostenibile
Alessandro Santonastaso è impaziente di vedere il nuovo camion ed è entusiasta della trazione a metano, che rende l’Iveco più ecologico. Fonte: CNG-Mobility.ch
Grande giornata per l’azienda familiare Santi-Trans GmbH di Müllheim (TG), specializzata in traslochi, logistica e trasporti nonché noleggio di magazzini: presso la filiale regionale di Auto AG Truck si può ritirare il primo dei due nuovi camion alimentati a CNG e inserirlo nel parco veicoli. Il direttore di Santi Trans Manuel Santonastaso, insieme ai due autisti Alessandro e Michi, esamina per la prima volta con maggiore precisione il tre assi Iveco con la sua propulsione a CNG e più ecologica e si fa spiegare da Ralph Stäheli di Auto AG Truck i dettagli relativi alla struttura e alla propulsione.
Ralph Stäheli di Auto AG Truck (a sinistra) e Manuel Santonastaso dell’azienda familiare Santi-Trans GmbH di Müllheim TG prendono in consegna il primo dei due Iveco a metano. Fonte: CNG-Mobility.ch
Ma come mai l’imprenditore della Turgovia ha avuto l’idea di ordinare camion alimentati a CNG al posto, ad esempio, di un diesel Euro 6? «Tra le altre cose, per il nostro cliente DB Schenker trasportiamo collettame da Pfungen, vicino a Zurigo, dove stazioneranno anche i due Iveco a CNG. DB Schenker attribuisce grande importanza a un trasporto merci il più possibile sostenibile», spiega Santonastaso. E aggiunge: «Inoltre, durante una tavola rotonda tra esperti del Politecnico federale, ho appreso di più sui calcoli del ciclo di vita e sull’impatto ambientale dei tipi di propulsione. Questo mi ha aperto gli occhi e ha dimostrato che la mobilità elettrica non è la panacea».
Anche i dettagli della sovrastruttura, e non solo la motorizzazione CNG più ecologica, sono stati oggetto della consegna del nuovo Iveco CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch
Tuttavia, Santonastaso vuole contribuire alla protezione del clima. «Anche un’azienda piccola ma dalla vasta offerta può fare qualcosa per l’ambiente. I camion elettrici sarebbero stati difficili da finanziare per noi. Non si potevano ammortizzare gli elevati costi di acquisto con trasporti di merci unitari da 250-300 chilometri al giorno, per cui il CNG o il biogas rappresentano un’alternativa interessante», spiega, entrando nella buca e osservando per la prima volta il nuovo camion dal basso.
L’Iveco a metano viene esaminato da vicino e le caratteristiche più importanti del veicolo vengono spiegate da Ralph Stäheli. Fonte: CNG-Mobility.ch
Da lì si ha una visuale ottimale del motore a CNG da 460 CV, dei serbatoi di CNG posizionati a sinistra e a destra e del sistema di scarico dell’Iveco S-Way. «È abbastanza profondo», dice l’autista esperto, che prima guidava a livello internazionale, viaggiava con il suo camion in 28 Paesi e, allo scoppio della seconda guerra del Golfo nel 1990, anche nel Kuwait sotto attacco. Il direttore di Santi-Trans GmbH, che l’anno prossimo festeggerà il suo 20° anniversario, sorride: «Di tanto in tanto ho bisogno di un viaggio più lungo all’estero.» Non c’è da stupirsi che non veda l’ora di ricevere un incarico per un trasloco in Spagna, che poi vuole affrontare insieme al figlio e all’autista Alessandro.
Alessandro Santonastaso esamina il serbatoio CNG dell’Iveco, che può essere riempito con un bocchettone NGV1 per le auto, ma naturalmente anche con il più grande bocchettone NGV2 per i camion. Fonte. CNG-Mobilità.ch
Ma al momento Alessandro Santonastaso non ha orecchie per queste cose. Si siede al volante dell’Iveco a CNG con occhi raggianti e si fa spiegare dall’esperto Ralph Stähli di Iveco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo veicolo della flotta aziendale. «Presto dovrò prestare servizio militare, ma quando vedo questo fantastico camion, vorrei essere considerato inabile…», dice ridendo Alessandro Santonastaso, ventenne, che continua ad ascoltare con attenzione le possibilità di impostazione e gli intelligenti ausili che avrà a bordo in futuro. E poi si fa spiegare ancora una volta la sospensione pneumatica, che lo aiuterà nella vita di tutti i giorni ad avere l’altezza libera dal suolo per riportare senza graffi dopo un giro l’Iveco a CNG in caso di crinali e passaggi difficili.
Presto il camion Iveco a tre assi con alimentazione a metano trasporterà merci generiche per DB Schenker. Fonte. CNG-Mobilità.ch
Un altro controllo della parete di carico e della telecamera per la retromarcia e poi il primo viaggio potrebbe effettivamente iniziare con la bombola da 26 tonnellate caricata con alimentazione a CNG. Ma a dire il vero manca ancora qualcosa. Il giovane autista corre via, ritorna poco dopo, mette con orgoglio la sua targhetta sul camion dietro il finestrino e dice: «Ora si comincia!» Poco dopo conduce abilmente il camion intorno alle curve con l’avvertenza «on the way to a low-emission truck-fleet» sul telone marchiato DB-Schenker, per poi dare una prima volta gas nel vero senso della parola. (jas, 16 maggio 2023)