Scania amplia la sua vasta gamma di propulsori a basse emissioni di CO2. Gli svedesi presentano un motore da 13 litri completamente nuovo che può funzionare con metano compresso o liquefatto e biogas. Inoltre, lo specialista dei veicoli commerciali offre nuove opzioni di rifornimento.
Les ingénieurs de Scania sont également en train de réviser la transmission G33 Opticruise pour assurer une efficacité encore plus grande aux véhicules des Suédois. Source : Scania
Attualmente,
il biogas è usato principalmente per alimentare autobus urbani ed extraurbani, automobili e veicoli commerciali leggeri, mentre finora è stato usato meno spesso per i veicoli pesanti sulle lunghe percorrenze. Per tali veicoli prevale il gas naturale liquefatto, o LNG, poiché ha una densità energetica decisamente superiore e quindi offre anche una maggiore autonomia
per camion e
autobus. Negli ultimi anni, tuttavia, sono state sviluppate tecnologie che permettono il raffreddamento del biogas per renderlo liquido e incrementarne la densità energetica, come accade per il LNG fossile. Per esempio, in Scandinavia o
attualmente nei Paesi Bassi nell’ambito del progetto Nordsol, sono molte le aziende che convertono il biogas in bio-LNG rendendolo utilizzabile per il trasporto pesante.
Grazie alle nuove opzioni di motorizzazione e rifornimento, ora può essere usato anche per i pullman di Scania, consentendo ai tour operator di compiere un grande passo verso la sostenibilità. «Il nostro motore da 13 litri e le opzioni di rifornimento agevolano la conversione al biogas da parte degli operatori turistici, senza pregiudicare l’autonomia o la potenza necessaria per il funzionamento. Inoltre non sono necessari grandi investimenti», dichiara
Jonas Strömberg, Sustainability Director, Scania Buses & Coaches. «Il biogas sarà uno degli strumenti più importanti per la decarbonizzazione del trasporto pesante, specialmente nel trasporto interurbano e sulle lunghe percorrenze. Entro il 2025, in Europa la metà della flotta pesante a gas potrebbe essere alimentata con biogas», stima Strömberg. Procede spedito anche l’ampliamento dell’infrastruttura dei serbatoi di gas liquido in Europa.
Grâce au nouveau moteur de 13 litres, les bus Scania sont presque neutres en termes de CO2 sur la route grâce au biogaz ou au LBG. Source : Scania
Il nuovo motore Scania può funzionare sia
con gas liquido (LNG/LBG) sia con CNG o
biogas, offrendo molti vantaggi: «Il biogas, oltre a essere uno dei carburanti con le minori emissioni di CO
2, risolve anche i problemi dei rifiuti locali, crea posti di lavoro nella regione e reimmette carbonio e nutrienti nel terreno. Questa è l’economia circolare attuata nella pratica», spiega Strömberg. Impiegando come carburante il biogas liquido prodotto localmente, l’impatto sul clima di operatori e clienti può essere ridotto fino al 90%.
Inoltre, il motore da 13 litri, 410 CV e 2000 Nm offre la potenza e la coppia di un motore a diesel comparabile, in modo da poter affrontare anche le sfide più difficili. Per il momento,
il nuovo motore Scania è disponibile come optional per il telaio K di recente introduzione con pianale alto.
(pd/jas, 27 settembre 2021)