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Martin Elsen
Verbio/Martin Elsen
 
 

Non farsi lasciare indietro!

Il fabbisogno crescente di LBG e biogas richiede investimenti in snodi per combustibili neutri sul piano climatico. Lo dice chiaramente Claus Sauter, CEO di Verbio, illustrando il motivo per cui la sede di Stade (D), in particolare, ha un grande potenziale al riguardo.
VerbioDa quattro balle di paglia, Verbio produce la quantità di biogas che permette a un'auto a metano di percorrere circa 11.500 chilometri in modo neutro in termini di CO2. Fonte: Verbio «Se davvero vogliamo raggiungere gli obiettivi di protezione del clima in Germania e in Europa, non si può fare a meno del biogas», dichiara Claus Sauter, presidente del consiglio di amministrazione della Verbio AG. «Dobbiamo rifornire di energia verde i maggiori responsabili delle emissioni di CO2, vale a dire il settore dei trasporti e le industrie ad alta intensità di energia e di emissioni, come quelle della chimica, dell’acciaio e del cemento. Il metano rinnovabile sotto forma di BioLNG liquido o LBG e biogas gassoso è indispensabile per ridurre durevolmente le emissioni di CO2

«Il biogas è una soluzione immediatamente disponibile e conveniente sulla strada verso la neutralità climatica pianificata.»

Il produttore di bioenergia Verbio produce biogas da residui e paglia in grandi impianti in Germania, India e USA. «Il commercio internazionale di biogas liquefatto e metano sintetico crescerà rapidamente nei prossimi dieci anni», asserisce Sauter. «Questo fabbisogno non può essere soddisfatto dalla sola produzione interna in Germania.» Le importazioni di LBG, specialmente dall’America del Nord e del Sud e dall’Asia, dovrebbero integrare la produzione di biogas per fornire le quantità di gas verdi necessarie al solo sito industriale e commerciale che è la Germania. VERBIO Claus_SauterClaus Sauter, fondatore e CEO di Verbio, abbreviazione di Vereinigte Bioenergie AG. Fonte: Verbio La regione tedesca della Bassa Sassonia ha già riconosciuto l’importanza dei vettori energetici rinnovabili e rispettosi del clima e vuole quindi sviluppare ulteriormente l’infrastruttura. Nella città di Stade, situata a circa 50 chilometri da Amburgo sulla Bassa Elba, le condizioni generali sono particolarmente promettenti grazie a un’industria forte, a distanze brevi e a un progetto di terminale per gas liquefatti. «Il dato certo è che il biogas è una soluzione immediatamente disponibile e conveniente sulla strada verso la neutralità climatica pianificata», afferma Claus Sauter. «Come uno dei principali produttori di biogas, riforniamo già il mercato tedesco con circa un terawattora di biogas, prodotto esclusivamente da residui. In vista della nostra crescita internazionale, cerchiamo inoltre in tutta Europa alternative di importazione per gas neutri sul piano climatico. La Germania e l’Europa non devono permettersi di rimanere indietro in tale ambito. Abbiamo bisogno di una produzione e di una logistica moderne per i gas liquidi come il BioLNG», aggiunge Sauter.

«È stata compiuta una svolta per il biometano nel trasporto commerciale delle merci.»

Con i siti di produzione negli USA e in India, il produttore di bioenergia Verbio si è quindi assicurato anche in futuro l’accesso ad altro biogas. «Negli Stati Uniti possiamo produrre BioLNG in quantità molto maggiori e a prezzi vantaggiosi. Con circa 300 milioni di tonnellate di paglia in eccesso all’anno, la sola base di materie prime per la nostra tecnologia è almeno dieci volte più grande che in Germania», spiega il CEO di Verbio. «Grazie a un’infrastruttura pianificata in modo intelligente, possiamo importare questo biogas in maniera efficace in termini di CO2 e di costi. Si tratta di un aspetto positivo per la Germania come sito industriale – e per il clima!» Verbio LNGIl produttore tedesco di bioenergia ora usa anche gas liquefatto dalla paglia. Fonte: Verbio Questo potrebbe essere reso possibile facendo di Stade uno snodo per combustibili neutri sul piano climatico, ovvero collegando infrastrutture esistenti e nuove per la produzione, il trasporto e l’importazione di gas a impatto climatico neutro. «Stade dispone già oggi della più grande capacità di produzione di idrogeno in Europa. L’espansione come centro infrastrutturale per l’importazione di gas neutri per il clima è la prossima tappa logica», sostiene Oliver Grundmann, membro del Bundestag e presidente dei parlamentari costieri della CDU.

«Abbiamo bisogno di una produzione e di una logistica moderne per i gas liquidi come il BioLNG.»

L’elevata domanda di combustibili rinnovabili, associata a una molteplicità di nuove leggi, disposizioni e programmi di sostegno per i combustibili rinnovabili, per i veicoli a basse emissioni nel trasporto delle merci, nonché l’esenzione dal pedaggio per i camion con propulsione a CNG/LNG e l’introduzione di una tassa sul CO2 per vettori energetici fossili, continueranno a influenzare positivamente il mercato in Germania dal 2022. Questa evoluzione viene sostenuta a livello europeo dal programma «Fit for 55» presentato dalla Commissione europea. Pertanto, è arrivato il momento per il produttore di biogas di investire nell’infrastruttura e nello snodo per i combustibili neutri sul piano climatico per non restare indietro anche nel confronto internazionale. STADE 05.07.2021 Gebäude und Produktionshallen auf dem Werksgelände des Chemieproduzenten Dow Deutschland Anlagengesellschaft mbH,Olin,Dupont, in Stade im Bundesland Niedersachsen, Deutschland. // Buildings and production halls on the factory premises of the chemical producer Dow Deutschland Anlagengesellschaft mbH, Olin, Dupont, in Stade in the state Lower Saxony, Germany. Foto: Martin Elsen2021 Edificio e capannoni di produzione nei locali della fabbrica del produttore chimico Dow Deutschland Anlagengesellschaft mbH, Olin, Dupont, a Stade (D). Foto: Verbio/Martin Elsen Infatti, per l’imprenditore Claus Sauter è evidente che è stata compiuta una svolta per il biometano nel trasporto commerciale delle merci e che il BioLNG diventerà un megatrend globale. «Attualmente, il 10% dei camion di nuova immatricolazione in Germania è dotato di un motore a gas. Siamo sorpresi di constatare che la propulsione a LNG predomini nettamente, anche se al momento esistono soltanto 70 stazioni pubbliche di rifornimento di LNG. Con la costruzione di un grande impianto di liquefazione per circa 60 000 tonnellate di BioLNG all’anno a Zörbig e l’installazione di fino a 20 stazioni di rifornimento di LNG proprie, vogliamo sfruttare il potenziale in questo segmento di crescita», afferma Claus Sauter. «La domanda di biocarburanti avanzati sarà presto molto più grande di quella del mercato dei biocarburanti convenzionali. In altri Paesi europei constatiamo sviluppi simili. Noi di Verbio abbiamo aspettato 15 anni. Finalmente è arrivato il momento. Siamo pronti!» (jas, 9 ottobre 2021) Nel frattempo, il produttore di bioenergia Verbio ha anche iniziato a produrre la fonte di energia rispettosa del clima negli Stati Uniti e in India. Fonte: Verbio

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