Portale per una mobilità più sostenibile
Uno dei due nuovi veicoli di Lienhart Transporte AG che, grazie alla propulsione a metano e al biogas nel serbatoio, effettuano tour di raccolta a zero emissioni di CO2. Fonte: Scania
Raccogliere idealmente i residui biogeni e trasportarli in un impianto di biogas dove saranno trasformati in un nuovo carburante a uso di veicoli CNG per la raccolta dei rifiuti è una soluzione semplice ed efficace per l’economia circolare, che aiuta anche a ridurre la quantità di rifiuti e le emissioni di CO2! Questo principio ha riscosso grande successo in tutta Europa: a Liverpool opera la più grande flotta a CNG della Gran Bretagna per la raccolta dei rifiuti. A Monaco, la capitale bavarese, 60 camion a CNG e biogas adibiti alla raccolta dei rifiuti chiudono il cerchio. A Madrid, infine, sta per essere messa in servizio una nuova flotta a CNG.
Non è tuttavia necessario guardare oltre i confini svizzeri, perché anche l’azienda a conduzione familiare Lienhart Transporte AG di Bassersdorf ZH ha capito che la propulsione non deve essere sempre necessariamente elettrica e che anche quella a biogas è estremamente sostenibile. Per soddisfare le crescenti esigenze di aziende e comuni in materia di sostenibilità nei trasporti, due anni fa Felix Lienhart ha deciso di fornire il proprio contributo sostituendo due dei suoi quattro veicoli per la raccolta dei rifiuti . La sua azienda propone vari servizi di smaltimento nei settori della ristorazione e commerciale e gestisce addirittura un proprio centro di riciclaggio.
I due autisti Armando Melchioretto (a sinistra) e Jonas Röthlisberger (a destra) con il capo azienda Felix Lienhart (al centro) davanti ai due nuovi Scania a metano. Fonte: Scania
Dato che due anni fa la tecnologia elettrica per i veicoli commerciali pesanti non era ancora così avanzata e non era neppure disponibile per i sistemi di propulsione richiesti, Felix Lienhart ordina due modelli Scania G410 B 6×2*4 NB identici nell’autotelaio con motori CNG. Sulla base di un telaio completamente ammortizzato sceglie inoltre una cabina di guida non troppo alta per salire e scendere di frequente, ma sufficiente a garantire una buona visibilità nel traffico urbano e regionale.
I due veicoli sono azionati da un motore a sei cilindri da 13 litri con 410 CV. Alimentati a biogas, entrambi gli Scania a CNG sono quasi CO2 neutri dal punto di vista climatico Ma non basta: gli utenti della strada e gli abitanti delle zone residenziali densamente popolate apprezzano la significativa riduzione dell’inquinamento acustico dovuta alla propulsione a gas. Anche i due conducenti Armando Melchioretto e Jonas Röthlisberger non hanno perso nulla al cambio: i moderni motori a gas sono perfettamente equivalenti a livello di coppia e potenza di trasmissione ai motori diesel, come dimostra l’enorme coppia di 2000 Nm.
Uno dei due Scania G410 di Lienhart Transporte AG, che circolano esclusivamente con biogas nel serbatoio. Fonte: Scania
Durante i giri effettuati dalla Lienhart Transporte AG, gestita da Felix Lienhart ormai alla terza generazione, vengono raccolti diversi tipi di rifiuti riciclabili: generici, carta, vetro, lattine e rottami metallici, ma anche rifiuti alimentari e scarti. Sono tutti preziosi e possono essere riutilizzati mediante una corretta separazione e rilavorazione, contribuendo così a chiudere il ciclo delle sostanze. (pd/jas, 8 dicembre 2022)