Portale per una mobilità più sostenibile
I veicoli a metano sono chiaramente all’avanguardia nell’ultima lista ambientale delle auto per i motori a combustione.
L’EcoMobiLista dell’Associazione traffico e ambiente (ATA), pubblicata annualmente, valuta i veicoli sulla base di criteri ecologici e in diverse classi. Tiene conto delle emissioni del gas serra CO2, della rumorosità e, nel caso delle auto con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per le auto elettriche, considera anche i danni ambientali dovuti alla produzione di batterie. Al momento il massimo riconoscimento di cinque stelle va solo a modelli che non emettono più di 115 g CO2/km e che sono quindi conformi al valore target di 95 g CO2/km convertito secondo la procedura WLTP.
Tra le auto elettriche, il primo posto è conteso dalla Hyundai Ioniq, dalla BMW i3 e dalla Mitsubishi i-MiEV. Queste auto sono molto efficienti a livello energetico, sono silenziose e la loro batteria è dimensionata in modo da non provocare danni ambientali sproporzionati in fase di produzione.
Nelle autovetture con motore a combustione, i posti da 1 a 7 sono occupati dalle propulsioni a CNG. I posti da 8 a 10 sono occupati invece dalle propulsioni ibride e ibride leggere o mild-hybrid. I modelli con motori puramente a benzina o gasolio non sono più ai primi posti.
Seat festeggia un triplice successo con il SUV Arona TGI, seguito dalla city car Ibiza TGI e dal modello compatto Leon TGI. Sandra Grau, Brand Director di Seat in Svizzera, è soddisfatta di questo bilancio positivo per i veicoli a metano del marchio: «Seat è molto attiva nel settore del gas naturale e offre un’interessante gamma di modelli. Nel 2019 siamo riusciti ad affermarci per la seconda volta come leader di mercato nel segmento del gas naturale con una quota del 44% su tutti i veicoli a gas naturale venduti.» (pd/jas, 5 marzo 2020)
Top-ten tra i motori a combustione
Posto | Modello | Consumi | CO2 in g/km | Punteggio | Stelle |
1 | Seat Arona 1.0 TGI | 4,3 kg CNG/100 km | 94 | 79,0 | 5 |
2 | Seat Ibiza 1.0 TGI | 4,3 kg CNG/100 km | 91 | 78,2 | 5 |
3 | Seat Leon 1.5 TGI | 4,6 kg CNG/100 km | 100 | 77,8 | 5 |
4 | VW Polo 1.0 TGI | 4,3 kg CNG/100 km | 93 | 77,4 | 5 |
5 | VW eco up! 1.0 MPI | 4,0 kg CNG/100 km | 87 | 76,2 | 5 |
6 | Audi A3 Sportback 1.5 30 TFSI g-tron | 4,7 kg CNG/100 km | 101 | 73,4 | 5 |
7 | Skoda Octavia Combi 1.5 G-TEC | 4,6 kg CNG/100 km | 99 | 72,2 | 5 |
8 | Toyota Prius 1.8 VVTi HSD Hybrid | 4,7 l benzina/100 km | 107 | 70,3 | 5 |
9 | Mazda 2 1.5 90 | 5,3 l benzina/100 km | 120 | 67,8 | 4 |
10 | Toyota Corolla 1.8 HSD Hybrid | 5,1 l benzina/100 km | 116 | 65,8 | 4 |
Fonte: www.ecomobilista.ch