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Migros, insieme all’Empa, ha sviluppato uno strumento software per calcolare le emissioni di CO2 dei camion prima ancora che inizino il loro viaggio. Fonte: CNG-Mobility.ch
Per lo scienziato e ingegnere Philippe Zimmermann è chiaro che le tecnologie di propulsione per un traffico pesante più sostenibile sono disponibili, ma i proprietari di flotte dovrebbero iniziare a implementare e utilizzare camion a biogas, LNG/LBG, H2 o elettrici. «Tuttavia, ai fini di una maggiore sostenibilità, non serve a niente acquistare dapprima un camion elettrico e solo successivamente occuparsi dell’infrastruttura e della performance di ricarica» spiega. E il ricercatore dell’Empa dimostra che, in funzione al suo utilizzo, un tipo di motore ha maggiori o minori vantaggi nel raggiungere gli obiettivi desiderati in materia di CO2.
Questa è anche l’idea alla base dello strumento software che ha sviluppato all’Empa in collaborazione con la Federazione delle Cooperative Migros. «L’obiettivo è quello di ottimizzare l’uso di diversi tipi di motorizzazione all’interno di una flotta e anche di prevedere quante emissioni di CO2 emettono i veicoli commerciali pesanti con motorizzazioni convenzionali o alternative durante i rispettivi viaggi». Un nuovo strumento al momento giusto, perché secondo le Prospettive di traffico della Confederazione il trasporto merci svizzero dovrebbe aumentare del 31% entro il 2050, mentre per i furgoni l’aumento dovrebbe raggiungere addirittura il 58%. Per questo motivo è fondamentale ai fini della decarbonizzazione nel settore dei trasporti, fare qualcosa oggi e non domani per ridurre le sue emissioni di CO2.
Fonte: Empa
I proprietari di flotte e gli spedizionieri si trovano di fronte a un dilemma. Devono integrare nei loro calcoli i costi per i clienti, le prestazioni di trasporto, il percorso e gli obiettivi di sostenibilità, e sapere se per le loro aziende vale la pena investire in un camion elettrico o se non sarebbe meglio utilizzare un camion a GNC e biogas nel serbatoio, che può circolare in modo pressoché neutro in termini di emissioni di CO2. Zimmermann ha creato a tal fine uno strumento che nel frattempo è stato integrato anche nel tool di gestione della Supply Chain della Migros. «Confrontiamo la potenza motrice sulla ruota con la potenza chimica o elettrica necessaria» afferma Zimmermann. Importante per il ricercatore Empa: egli utilizza l’approccio Well-to-Wheel per il suo strumento predittivo per una migliore comparabilità dei singoli tipi di propulsione e considera quindi anche le emissioni di CO2 nella catena a monte delle singole fonti energetiche e quindi anche l’intensità di CO2 della produzione di elettricità.
Fonte: Empa
«Possiamo inoltre integrare nel nostro tool flotte con strutture molto diverse. Questa flotta digitale viene poi combinata con i dati delle mappe e dei carichi e otteniamo informazioni attendibili sulle emissioni di CO2» spiega lo specialista dei motori. «Con un Can-Logger e i dati GPS siamo stati in grado di verificare i nostri calcoli nella realtà e, nonostante l’elevato numero di variabili presenti nel nostro sistema, abbiamo avuto una discrepanza media inferiore al 5%, il che è un risultato eccezionale». Sulla base dei dati relativi ai percorsi e alla composizione dei veicoli, alla Migros è ora possibile prevedere con precisione quale variante di motorizzazione utilizzare – se biogas, idrogeno, elettricità o addirittura diesel – e il livello delle emissioni di CO2.
Il ricercatore dell’Empa Philippe Zimmermann presenta l’ingegnoso strumento software agli esperti in occasione della conferenza dello Swiss Study Forum for Mobile Propulsion Technology. Fonte: CNG-Mobility.ch
«I camion elettrici sono più adatti per un uso urbano, per altri profili di percorso e composizioni è più ragionevole utilizzare altre varianti di propulsione – una generalizzazione semplicemente non è possibile» afferma Zimmermann. Il software smart aiuta il gigante arancione non solo a ridurre al minimo le attuali emissioni di CO2, ma con le flotte digitali è possibile anche ottenere informazioni per il rinnovo e l’integrazione della flotta. In questo modo, la Migros riceve indicazioni preziose sul tipo di motorizzazione alternativa da utilizzare in futuro e riduce la CO2 grazie al software. (jas, 6 ottobre 2022)
Ulteriori dettagli sul tool nella presentazione di Philippe Zimmermann
Già oggi, diversi camion CNG sono in circolazione per Migros Basilea e Migros Ostschweiz in modo quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie al biogas nel serbatoio. Fonte: CNG-Mobility.ch