Portale per una mobilità più sostenibile

Il gruppo Idea
 
 

Logistica su misura con il biogas

Il francese gruppo Idea è un fornitore di servizi logistici che sviluppa catene di approvvigionamento per prodotti insoliti e sensibili – e per farlo utilizza camion a biogas.

Non solo in termini di sostenibilità, ma anche di smaltimento e tracciamento, l’azienda francese si affida a tecnologie promettenti. Fonte: Il gruppo Idea

Il fornitore francese di servizi logistici gruppo Idea sta deliberatamente utilizzando il biogas per decarbonizzare la sua vasta flotta di ben 426 veicoli. Sei dei dieci nuovi camion a biogas consegnati nel 2022 all’azienda, specializzata anche in trasporti eccezionali, hanno sostituito un veicolo diesel. Investendo in un maggior numero di camion sostenibili e a biogas, l’azienda logistica soddisfa anche il requisito del suo piano di decarbonizzazione della flotta di trasporto del 40% entro il 2025.

L’uso del biogas al posto del gasolio, che consente un trasporto quasi neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 anche con camion di grandi dimensioni e per carichi pesanti o speciali, è anche in linea con gli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa di gruppo Idea di ridurre l’impronta di carbonio del 25% entro il 2025 e di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2040.

I nuovi camion a biogas di ScaniaIveco entreranno gradualmente nella flotta dell’azienda francese specializzata in logistica. Fonte: Il gruppo Idea

I francesi hanno ordinato trattori Iveco S-Way CNG da un lato e Scania G410 A4x2NA dall’altro. Idea considera questi due produttori come i partner più affidabili e avanzati in termini di tecnologia del biogas. Prima di scegliere questi due marchi e questi modelli di autocarri, Idea ha testato ogni veicolo con due autisti per una settimana ciascuno in un uso quotidiano intensivo nella regione di Montoir-de-Bretagne. «Rispetto a un camion diesel, il comfort in cabina è uguale. Ciò che spicca è la silenziosità del motore a metano e il fatto che non puzza», rivela soddisfatto Olivier, autista di Idea. «Anche nei viaggi più brevi, si ha la sensazione di far parte del futuro», aggiunge. «E sono molto orgoglioso di guidare un camion che utilizza una fonte di energia pulita».

Indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati per brevi distanze o per trasporti speciali, gli autocarri a metano con biogas nel serbatoio consentono in ogni caso un viaggio quasi a zero emissioni di CO2. Fonte: Il gruppo Idea

Ma i test non hanno convinto solo i camionisti dell’azienda di logistica. L’affidabilità della tecnologia di guida, l’elevato comfort di guida e il basso consumo di carburante fanno sì che gruppo Idea non si affidi solo a nuovi camion a biogas nel 2022. Quando parte della flotta diesel sarà rinnovata, si aggiungeranno 15 camion a biogas nel 2023, 2024 e 2025, e ben 20 camion a biogas nel 2026. Ciò significa che in poco più di tre anni, un totale di 77 trattori a biogas saranno in circolazione per i francesi. Idea sta investendo dieci milioni di euro con fondi propri. I camion a biogas costano circa il 20% in più rispetto all’acquisto di un camion diesel, ma Idea ritiene che un’alternativa puramente elettrica comporterebbe costi sproporzionati che l’azienda non potrebbe sostenere da sola.

«La nostra azienda vuole offrire soluzioni efficienti ed ecologiche per tutte le sue attività. Questa tendenza è seguita anche dalla domanda dei nostri clienti nel settore dei trasporti», spiega Frédy Courilleau, direttore del settore trasporti di Idea. «L’aspetto ambientale sta diventando sempre più importante e ci viene chiesto di offrire servizi che utilizzino sia combustibili fossili che energie alternative». Courilleau è chiaro: «Entro il 2026, Idea sarà pioniera nella decarbonizzazione della sua flotta». (pd/jas, 5 gennaio 2023)

Fonte: Il gruppo Idea

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!