Portale per una mobilità più sostenibile

Marco Fischer
Marco Fischer
 
 

L’autonomia non è mai stata un problema

Marco Fischer non fa più il pieno di benzina. È soddisfatto dell’autonomia della sua Seat Arona TGI e del numero di stazioni di rifornimento di biogas. Il calcolatore del percorso CNG di cng-mobility.ch è utile per i viaggi all’estero.
Marco FischerPer i loro spostamenti Marco Fischer e la sua famiglia hanno scelto la Seat Arona TGI. Fonte: Marco Fischer Marco Fischer vive pensando all’ambiente. Sul tetto della sua casa a Gamprin-Bendern FL è installato un impianto fotovoltaico domestico e in casa ha a una pompa di calore salamoia-acqua per il riscaldamento e l’acqua calda. L’elettricità da energia rinnovabile al 100% viene acquistata dal fornitore locale. Inoltre Fischer guida una Seat Arona TGI. «È il nostro secondo mezzo a CNG che ha sostituito una VW Touran Ecofuel del 2006», racconta. Per la scelta del nuovo veicolo, Fischer ha preso in considerazione solo mezzi in classe di efficienza energetica A e conformi ai più recenti standard in fatto di emissioni. «Rispetto al veicolo precedente, Seat ha notevolmente migliorato la tecnica del motore e anche la dotazione di serie». Per il tragitto casa-lavoro il facility manager usa esclusivamente i mezzi pubblici. La Seat Arona è usata dalla famiglia diverse volte alla settimana per i tragitti nella regione. L’autonomia non è mai stata un problema, grazie alle possibilità di rifornimento disponibili, sostiene Fischer. «Per i viaggi all’estero, il calcolatore del percorso CNG di cng-mobility.ch è un valido aiuto», aggiunge. Marco FischerMarco Fischer consiglierebbe un veicolo CNG a chiunque viaggi più a livello regionale. Fonte: Marco Fischer Fischer descrive il rifornimento come un processo molto semplice: «Basta bloccare il bocchettone di riempimento al veicolo, premere il pulsante Start, attendere il termine dell’erogazione, staccare il bocchettone e riappenderlo al distributore». Se possibile, Fischer sceglie sempre il biogas puro in modo da ridurre al massimo il suo impatto di CO2 quando viaggia. Poiché i fornitori di gas svizzeri immettono in rete circa il 20% di biogas, acquista il restante 80 percento da Energie Wasser Bern (EWB) sotto forma di «Biogas-Upgrade» annuale, ossia un certificato di biogas. EWB produce il biogas presso ARA Bern e lo immette nella rete pubblica del gas. Il veicolo a CNG di Fischer non suscita meraviglia nelle persone che incontra. «Esteriormente l’auto non è diversa dalle altre con propulsione tradizionale», spiega. Solitamente neanche i passeggeri si accorgono che il veicolo è alimentato a biogas. E a chi altri si potrebbe consigliare un’auto a CNG? «Si tratta di un’ottima scelta per chi gira molto a livello regionale e desidera un mezzo più ecocompatibile». (mig, 17 febbraio 2021)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!