L’Ecomobilista dell’ATA valuta i nuovi modelli di veicoli in termini di impatto ambientale. I vincitori dell’edizione 2021 sono modelli a CNG o elettrici.
La Skoda Octavia Combi con trazione CNG è la migliore prestazione tra i motori a combustione. Fonte: Skoda
Da anni,
l’Ecomobilista dell’Associazione traffico e ambiente della Svizzera valuta i nuovi modelli di veicoli in termini di impatto ambientale.
La lista dell’ATA mostra i modelli meno dannosi per l’ambiente. I vincitori dell’edizione 2021 sono modelli a CNG o elettrici.
Nella categoria dei veicoli elettrici, la berlina
Hyundai Ioniq e la city car
BMW i3 condividono il primo posto. Le loro emissioni indirette di CO
2 durante la guida sono molto basse - tra 10 e 12 grammi a chilometro - e la loro batteria è dimensionata in modo tale da non causare danni ambientali sproporzionati durante la produzione.
La Seat Arona TGI impressiona anche con valori eccellenti nella classifica della lista ambientale delle auto dell'ATA. Fonte: CNG-Mobility.ch
Tra i veicoli con motori a combustione soltanto i modelli a CNG entrano nella top 10. Le loro emissioni sono inferiori o pari esattamente a 100 grammi di CO
2 a chilometro. Il primo posto va alla
Skoda Octavia G-TEC station wagon, che ha ridotto notevolmente le sue emissioni di rumore. Si classificano subito dopo, al secondo posto, l’utilitaria
VW Polo TGI e il SUV urbano
Seat Arona TGI. Grazie alla propulsione a CNG, la scelta di veicoli relativamente meno inquinanti è anche al riguardo ampia.
L’Associazione traffico e ambiente della Svizzera sottolinea inoltre che il danno climatico e ambientale causato dai modelli elettrici e a CNG può essere notevolmente ridotto se questi sono alimentati a biogas o a elettricità ecologica. L’ATA arriva addirittura a sconsigliare le auto elettriche per un basso chilometraggio annuo. Se si percorrono meno di 6000 chilometri all’anno, un modello a CNG alimentato a
biogas è preferibile a un’auto elettrica, afferma Martin Winder, responsabile di progetto dell’Ecomobilista: «A un chilometraggio più elevato, le differenze di impatto ambientale tra auto elettriche e a gas alimentate in modo rinnovabile sono minime.» Allora sarebbe piuttosto l’uso del veicolo a fare la differenza. Un’auto elettrica è particolarmente efficiente in città e nel traffico stop-and-go. Se si percorrono spesso lunghe distanze, un veicolo a CNG è invece più pratico.
E la piccola VW Polo eccelle anche in termini di impatto ambientale grazie alla sua trazione CNG. Fonte: VW
Nella sua ultima edizione l’Ecomobilista dell’ATA rinuncia a classificare i migliori ibridi plug-in, poiché le emissioni reali di CO
2 si discostano troppo dai valori dichiarati ufficialmente. Secondo l’ATA, studi di
Transport & Environment,
ICCT e
Fraunhofer Institut dimostrano che gli ibridi plug-in emettono fino a otto volte più di CO
2 sulla strada di quanto dichiarato ufficialmente.
Tutte le informazioni sull’ultima classifica ambientale sono consultabili su
www.ecomobilista.ch/it (pd/jas, 24 febbraio 2021)