Lunghe distanze = consumi elevati, ma anche forte potenziale di risparmio gasolio e CO2 grazie al biogas: lo riconoscono anche sempre più aziende di trasporto statunitensi. Puntano su autocarri a CNG, garantendo così una sostenibilità notevolmente maggiore nel Paese dalle possibilità illimitate. La flotta americana di veicoli a CNG è in costante aumento, il che significa anche un incremento della domanda di biogas. Ecco perché il produttore tedesco di bioenergia Verbio sta effettuando ingenti investimenti in nuovi impianti di produzione negli USA.
Fonte: The Coalition for Renewable Natural Gas
L’America come modello per la mobilità e la riduzione delle emissioni di CO
2? Difficile da immaginare, ma al momento gli americani vanno a tutto gas nel vero senso della parola. Negli ultimi cinque anni, la mobilità a CNG sulle strade e sulle interminabili highway statunitensi è fortemente cresciuta. Lo scorso anno negli Stati Uniti sono stati impiegati oltre 646 milioni di GGE, acronimo di Gasoline Gallon Equivalent, ovvero l'equivalente benzina a 1 gallone di gas, pari a quasi 2,5 miliardi di litri di benzina. E di questi, il 53% già proveniva da fonti sostenibili.
Non c’è da stupirsi che sempre più aziende di logistica e spedizioni puntino su autocarri alimentati a CNG o LNG, come
il gigante del commercio online Amazon per promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle emissioni di CO
2. Di conseguenza aumenta la domanda di autocarri di questo tipo. Per questo motivo la
American Power Group Corporation ha presentato un sistema V6000 Dual Fuel come tecnologia brevettata di retrofit dei camion diesel esistenti. Il CNG si integra perfettamente al sistema di aspirazione del gasolio, senza compromettere potenza e coppia. Ad esempio, il
Freightliner CC132 Coronado del 2015, dotato di un motore diesel Detroit DD15 da 505 CV e di un cambio Eaton a 13 marce, consente non solo un risparmio annuale di carburante pari al 15-25 %, ma anche una drastica riduzione delle emissioni di CO
2, soprattutto
grazie all’utilizzo di biogas.
Il sorprendente Freightliner CC132 Coronado con la tecnologia brevettata V6000 Dual Fuel System retrofit di American Power Group Corporation. Fonte: American Power Group Corporation
L’aumento di autoveicoli a CNG sulle strade corrisponde a un incremento della domanda di biogas, il che a sua volta ha un effetto positivo sul numero di impianti di produzione.
Oggi in Nord America si contano circa 200 impianti di biogas e nei prossimi mesi si prevede che aumentino di quasi il 230%! Infatti, attualmente in America sono in costruzione 155 impianti di biogas e altri 103 sono in fase di progettazione. Pochi giorni fa il primo grande impianto industriale del
produttore tedesco di bioenergia Verbio è ad esempio entrato in funzione in Nevada (Iowa) dopo due anni e mezzo di lavori. «Il nostro impianto di bioraffineria immette il biometano nella rete del gas del fornitore di energia
Alliant Energy per venderlo tramite tubatura a stazioni di rifornimento di CNG e aziende di trasporto in tutto il territorio nazionale. È un grande giorno per noi e per i nostri partner nel settore dell’agricoltura», afferma Greg Faith,
direttore di Verbio Nevada LLC.
Verbio produce per il mercato USA carburante verde ricavato dalla paglia di mais in eccesso, proprio come accade in Europa con il biogas ottenuto dalla paglia, ovvero da un residuo biogenico che non è in concorrenza con la produzione di alimenti o mangimi. «La nostra tecnologia non solo produce un carburante ecologico e un concime a base di humus di alta qualità, ma impedisce anche le emissioni nell’agricoltura dovute alla decomposizione della paglia di mais sul campo», spiega Claus Sauter, CEO di Verbio. «In questo modo guidare un veicolo diventa una questione di protezione del clima.»
Il CEO di Verbio Claus Sauter (a sinistra) guarda l'impianto di biogas di Verbio in Iowa, di cui il senatore repubblicano dello stato americano Charles Ernest «Chuck» Grassley dice: «Questo nuovo impianto è una tecnologia all'avanguardia che farà avanzare le energie rinnovabili in tutto il paese».
I grandi terreni agricoli nel Midwest degli Stati Uniti offrono un enorme potenziale di materie prime agricole e residui che possono essere utilizzati per la decarbonizzazione dei trasporti. «Vogliamo valorizzare questo potenziale», spiega Sauter, perché anche negli USA cresce la domanda di una logistica rispettosa del clima. «In America il trasporto tramite autocarri sulle lunghe distanze gioca un ruolo molto più importante che in Germania.
Il biometano sotto forma di biogas e bioLNG è un’alternativa ecocompatibile e di vasta portata, interessante anche per le aziende di trasporto statunitensi», afferma con convinzione il CEO di Verbio.
(jas, giovedì 24 dicembre 2021)
Il primo impianto industriale su larga scala del produttore tedesco di bioenergia Verbio in Nevada, Iowa, visto dall'alto. Fonte: Verbio