La Skoda Kamiq G-Tec si distingue per la spaziosità degli interni, il piacevole comfort di guida, i numerosi dettagli intelligenti e naturalmente i ridotti consumi con basse emissioni di CO2. Nel test l’agile city SUV ceco è risultato ancora più parsimonioso di quanto indicato dalla fabbrica.
La Skoda Kamiq G-Tec con il suo motore a metano da 90 CV è stata convincente nei test quotidiani. Fonte: CNG-Mobility.ch
Da settembre 2019 la nuova Kamiq completa la gamma di modelli SUV di
Skoda con i due modelli più grandi Karoq e Kodiaq. Lo slanciato city SUV dotato di fari su due livelli sormontati da luci diurne a LED è ora disponibile anche nell’efficientissima versione G-Tec. CNG-Mobility.ch ha testato la maneggevole vettura ceca nella realtà quotidiana.
Dopo due settimane di guida, è stato estremamente piacevole constatare che la Skoda Kamiq, con la sua propulsione a CNG, non ha consumato i circa 4,3 kg su 100 km come indicato dalla fabbrica nel listino prezzi, ma solo 3,9 kg su 100 km. Ciò corrisponde a emissioni di CO
2 pari a 109 g/km. Essendo la percentuale di utilizzo di biogas riconosciuta dalla Confederazione del 20%, le emissioni di CO
2 rilevanti per il clima sono pari a 87 g/km. La
Kamiq G-Tec produce quindi emissioni di CO
2 nettamente inferiori rispetto ai 95 g/km richiesti da inizio anno per le auto nuove! Potete quindi girare per la Svizzera con la coscienza pulita! E con un rifornimento al 100% di biogas, viaggerete addirittura con un impatto di CO
2 neutro. I bassi consumi non giovano solo all’ambiente, ma anche alle tasche. Percorrere 100 km costerà infatti solo 7 franchi circa.
Per la sua lunghezza di soli 4,24 m la Skoda Kamiq offre un enorme spazio per le gambe e spazio nella parte posteriore. Fonte: CNG-Mobility.ch
Certo, il city SUV, con il suo motore tre cilindri da 1 litro e 90 CV per un peso di 1432 kg, non primeggia per prestazioni sportive emozionanti. Per scattare da 0 a 100 km/h la Skoda a CNG impiega 12,5 secondi, ossia nettamente di più del motore a benzina da 1,5 litri (150 CV) chiaramente più performante, che tocca i 100 km/h in soli 8,4 secondi. In ogni caso, chi sceglie un modello a CNG lo fa perché pone in primo piano il comfort e il rispetto per l’ambiente, non la sportività. Per dare una spinta maggiore alla G-TEC con cambio manuale a 6 marce di serie è sufficiente una gestione più oculata del cambio, per mantenere i regimi elevati solo brevemente. In tal modo è possibile sfruttare al massimo la coppia di 160 Nm, che sta tra i 1800 e i 3800 giri/min., e ottenere agevolmente lo sprint intermedio anche in montagna.
Grande vantaggio del veicolo in prova: nonostante i serbatoi da 13,8 kg di CNG/biogas e 9,0 l di benzina (in caso di emergenza, se non ci sono stazioni di rifornimento di CNG nelle vicinanze), a bordo la Kamiq offre spazi estremamente generosi per le sue dimensioni. Anche il retro della vettura, lunga soli 4,24 m, vanta spazi quasi principeschi. Per gli acquisti ingombranti, i sedili posteriori (frazionati 60:40) sono ribaltabili in un batter d’occhio per aumentare il volume del bagagliaio da 400 a 1395 litri. Il vano di carico della G-Tec assume così dimensioni ragguardevoli.
Uno dei tanti dettagli «Simply Clever»: il tappo di chiusura del serbatoio dell'acqua del tergicristallo con imbuto integrato per un riempimento più facile. Fonte: CNG-Mobility.ch
Il grande bagagliaio nasconde anche uno degli innumerevoli dettagli «Simply Clever» della Kamiq: l’illuminazione a LED laterale è una torcia elettrica rimovibile. Gli accorgimenti pratici che semplificano la vita quotidiana sono ormai un tratto distintivo di Skoda. Basti pensare, ad esempio, all’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del liquido tergicristalli, all’ombrello nella portiera del conducente o al raschiaghiaccio nascosto dietro lo sportello del serbatoio, per citarne solo alcuni.
Non sono solo i dettagli intelligenti a convincere, ma anche il comfort di guida. Nonostante un’altezza da terra di 182 millimetri, il city SUV ha un’elevata aderenza alla carreggiata. I serbatoi del gas posizionati in basso e il conseguente abbassamento del baricentro contribuiscono a garantire prestazioni agili anche in curva. La sicurezza al volante è affidata ai numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione di Skoda. Le dotazioni di serie della Kamiq comprendono i sensori per il mantenimento di corsia e i sensori di assistenza anteriori con funzione City di frenata di emergenza. Per un maggior comfort sulle lunghe percorrenze è ad esempio disponibile anche un assistente di distanza adattivo; le manovre di parcheggio sono agevolate dall’apposito assistente opzionale, che manovra con precisione il city SUV negli spazi di parcheggio sia longitudinalmente sia trasversalmente rispetto alla strada.
Ben costruito e ben fatto, il cockpit chiaro e completamente collegato in rete del SUV della città ceca. Fonte: CNG-Mobility.ch
Il comfort è una priorità assoluta anche per quanto riguarda il cruscotto della Skoda, ben strutturato e di immediata comprensione. Il touchscreen autoportante da 9,2 pollici è posizionato in modo ideale e la navigazione del menu del sistema multimediale è molto intuitiva. Anche in assenza di navigatore, come per il veicolo in prova, la connessione di rete perfetta e la funzione SmartLink permettono di utilizzare le app dello smartphone e di visualizzarne i contenuti tramite il sistema di infotainment della Skoda, tramite Apple CarPlay, Android Auto o MirrorLink. A bordo della Kamiq G-Tec si può quindi trovare la destinazione desiderata utilizzando la propria app di navigazione.
(jas, 7 settembre 2020)
Uno spettacolo raro per la sua efficiente propulsione: la Skoda alla stazione di servizio. Fonte: CNG-Mobility.ch
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Skoda Kamiq 1.0 G-TEC «Style» |
Numero cilindri motore |
3 |
Motore (cilindrata in cm3) |
999 |
Trasmissione |
anteriore, cambio manuale a 6 marce |
Potenza |
66 kW (90 CV) a 4000-5500 giri/min. |
Coppia |
160 Nm a 1800-3800 giri/min. |
Carburante |
13,8 kg CNG/biogas + 9,0 l benzina |
Consumo di carburante in kg/100 km (costruttore/prova) |
4,3 / 3,9 CNG/biogas |
Equivalente benzina (costruttore/prova) |
6,7 l / 5,7 l/100 km |
Emissioni di CO2 in g/km (costruttore/prova) |
116 (rilevanti per il clima: 93) / 109 (rilevanti per il clima: 87) g/km |
Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza) e peso |
4,24 / 1,79 / 1,55 m e 1432 kg |
Capacità bagagliaio |
da 400 a 1395 l |
Prezzo di partenza (senza premi, al 3.9.2020) |
CHF 28’330.– |
Prezzo veicolo di prova |
CHF 33’907.– |
Difetti |
Un vivace motore a tre cilindri, a cui manca un po’ di potenza negli sprint intermedi in montagna; assente il sistema di navigazione nella dotazione della vettura in prova. |
Pregi |
Enormi spazi; buona visibilità grazie all’elevata posizione di seduta e piacevole comfort di guida; bassi valori di emissioni e consumi; accorgimenti pratici che in realtà si notano solo quando se ne ha davvero bisogno (torcia, ombrello ecc.). |
Per ulteriori indicazioni su consumi, emissioni di CO
2 ed efficienza energetica visitare il sito del costruttore:
www.skoda.ch
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