Carrefour, il colosso francese della grande distribuzione, procede a tutto gas nella logistica e entro la fine del 2022 intende impiegare complessivamente 1200 autocarri a biogas.
Il 600° autocarro a biogas entra in servizio presso il gigante francese della grande distribuzione, Carrefour. Ne sono lieti Clément Chandon (direttore prodotto Iveco), Philippe Givone (presidente e CEO dello spedizioniere Jacky Perrenot), Emilio Portillo (direttore di Iveco Trucks France) e Thomas Mathieu (CSR Supply Chain Manager presso Carrefour). Fonte: Iveco
Lo specialista francese della
logistica e delle spedizioni Jacky Perrenot, insieme al produttore di veicoli commerciali Iveco e al suo cliente Carrefour, ha iniziato a utilizzare i primi camion con propulsione a CNG già nel 2012. L’azienda è tra i pionieri anche per l’uso del biogas. Oggi la flotta a biogas comprende già diverse centinaia di veicoli, che riforniscono le filiali Carrefour di tutta la Francia con un impatto quasi neutaro di CO
2. Il
seicentesimo veicolo a biogas, un
Iveco S-Way con propulsione a CNG e biogas nel serbatoio, è entrato in servizio di recente.
«Con 600 veicoli a CNG disponiamo ora della più grande flotta francese, anzi europea, di autocarri con propulsione alternativa. Siamo convinti che il motore a CNG sia estremamente importante per la nostra azienda in virtù del suo ruolo economico e sostenibile», afferma
Philippe Givone, presidente del consiglio di amministrazione di Jacky Perrenot. «L’autonomia, i costi di esercizio, i tempi di rifornimento e il comfort di guida facilitano la migrazione a questi veicoli a biogas, poiché sotto questi aspetti sono equivalenti ai veicoli diesel. La quota di
autocarri a biogas nella nostra flotta continua a crescere e dovrebbe raggiungere il 24% circa entro la fine del 2025 e il 30% entro la fine del 2030».
Uno dei camion di biogas che consegna a un negozio Carrefour in Francia. Fonte: Jacky Perrenot
Anche in Svizzera, per esempio, la catena di supermercati Lidl Svizzera intende rifornire tutte le sue filiali senza impiegare combustibili fossili entro il 2030, puntando anch’essa su
camion a CNG e la filiale di Berna sarà la prima ad essere rifornita
esclusivamente da mezzi a biogas locale anziché a diesel. Allo stesso modo il gruppo francese Carrefour intende abbandonare completamente il diesel. Il colosso della grande distribuzione mira a completare la propria logistica senza diesel entro il 2030 e prevede pertanto di aumentare il numero di veicoli a biogas dei propri fornitori di servizi logistici e di spedizione a 1200 unità entro la fine del 2022.
«Il biogas si è dimostrato perfetto per la nostra organizzazione dei trasporti e ci consente di risparmiare 100 tonnellate di CO
2 all’anno e per ogni veicolo. Oggi siamo orgogliosi di accogliere nella nostra flotta il 600° veicolo a biogas. Inoltre favoriamo l’economia circolare impiegando i nostri rifiuti per la produzione di biogas», spiega con orgoglio Thomas Mathieu,
CSR Supply Chain Manager di Carrefour.
(jas, 10 ottobre 2021)