Portale per una mobilità più sostenibile

Carrefour/Jacky Perrenot
 
 

La più grande flotta alternativa

Carrefour, il colosso francese della grande distribuzione, procede a tutto gas nella logistica e entro la fine del 2022 intende impiegare complessivamente 1200 autocarri a biogas.
CarrefourIl 600° autocarro a biogas entra in servizio presso il gigante francese della grande distribuzione, Carrefour. Ne sono lieti Clément Chandon (direttore prodotto Iveco), Philippe Givone (presidente e CEO dello spedizioniere Jacky Perrenot), Emilio Portillo (direttore di Iveco Trucks France) e Thomas Mathieu (CSR Supply Chain Manager presso Carrefour). Fonte: Iveco Lo specialista francese della logistica e delle spedizioni Jacky Perrenot, insieme al produttore di veicoli commerciali Iveco e al suo cliente Carrefour, ha iniziato a utilizzare i primi camion con propulsione a CNG già nel 2012. L’azienda è tra i pionieri anche per l’uso del biogas. Oggi la flotta a biogas comprende già diverse centinaia di veicoli, che riforniscono le filiali Carrefour di tutta la Francia con un impatto quasi neutaro di CO2. Il seicentesimo veicolo a biogas, un Iveco S-Way con propulsione a CNG e biogas nel serbatoio, è entrato in servizio di recente. «Con 600 veicoli a CNG disponiamo ora della più grande flotta francese, anzi europea, di autocarri con propulsione alternativa. Siamo convinti che il motore a CNG sia estremamente importante per la nostra azienda in virtù del suo ruolo economico e sostenibile», afferma Philippe Givone, presidente del consiglio di amministrazione di Jacky Perrenot. «L’autonomia, i costi di esercizio, i tempi di rifornimento e il comfort di guida facilitano la migrazione a questi veicoli a biogas, poiché sotto questi aspetti sono equivalenti ai veicoli diesel. La quota di autocarri a biogas nella nostra flotta continua a crescere e dovrebbe raggiungere il 24% circa entro la fine del 2025 e il 30% entro la fine del 2030». Uno dei camion di biogas che consegna a un negozio Carrefour in Francia. Fonte: Jacky Perrenot Anche in Svizzera, per esempio, la catena di supermercati Lidl Svizzera intende rifornire tutte le sue filiali senza impiegare combustibili fossili entro il 2030, puntando anch’essa su camion a CNG e la filiale di Berna sarà la prima ad essere rifornita esclusivamente da mezzi a biogas locale anziché a diesel. Allo stesso modo il gruppo francese Carrefour intende abbandonare completamente il diesel. Il colosso della grande distribuzione mira a completare la propria logistica senza diesel entro il 2030 e prevede pertanto di aumentare il numero di veicoli a biogas dei propri fornitori di servizi logistici e di spedizione a 1200 unità entro la fine del 2022. «Il biogas si è dimostrato perfetto per la nostra organizzazione dei trasporti e ci consente di risparmiare 100 tonnellate di CO2 all’anno e per ogni veicolo. Oggi siamo orgogliosi di accogliere nella nostra flotta il 600° veicolo a biogas. Inoltre favoriamo l’economia circolare impiegando i nostri rifiuti per la produzione di biogas», spiega con orgoglio Thomas Mathieu, CSR Supply Chain Manager di Carrefour(jas, 10 ottobre 2021)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!