Portale per una mobilità più sostenibile
Due dei 20 nuovi veicoli per la raccolta dei rifiuti a metano della Liverpool Streetscene Services Ltd (LSSL).
Un parco di 20 veicoli a gas naturale e biogas per la raccolta rifiuti aiuterà Liverpool a ridurre la sua impronta di carbonio in modo radicale e sostenibile. Sui camion della Liverpool Streetscene Services Ltd (LSSL) si legge a chiare lettere che l’azienda vuole tenere pulita la città puntando sul biogas ottenuto da materiali di scarto. Una scelta dai notevoli vantaggi: ogni veicolo per la raccolta rifiuti emette infatti l’80 percento in meno di carbonio e il 90 percento in meno di ossidi d’azoto rispetto agli omologhi diesel – il tutto con un chilometraggio annuo di tutto rispetto, pari a 240’000 chilometri a veicolo.
I camion a CNG montano un telaio Mercedes-Benz Econic e una carrozzeria Variopress, hanno un carico utile massimo di 10,5 tonnellate e vantano un asse posteriore guidabile per fare manovra con più facilità nelle strade strette. I mezzi dovranno migliorare la raccolta e il riciclo dei rifiuti domestici nella città natale dei Beatles e degli attuali vincitori della Champions League, FC Liverpool. L’obiettivo è arrivare a riciclare più del 55 percento dei rifiuti.
Le Mercedes Econic NGT sono più ecologiche, più silenziose e meno soggette a vibrazioni rispetto ai loro predecessori diesel.
Per i 20 camion è stato persino aperto un nuovo distributore di CNG – eppure la città continua a guadagnarci. Con i Mercedes-Benz Econic NGT fare rifornimento di biogas è nettamente più conveniente rispetto al gasolio. Liverpool spende infatti il 35 percento in meno di carburante per ogni veicolo. E i mezzi fanno la gioia anche dei collaboratori dell’azienda. Grazie alla cabina ribassata salire a bordo è più facile. Inoltre vari elementi consentono di raccogliere i rifiuti in modo più sicuro e agevole. Infine i mezzi producono meno rumore, vibrazioni e inquinamento atmosferico.
Il sindaco Joe Anderson (al centro) con i suoi colleghi del consiglio comunale.
Il sindaco Joe Anderson dichiara quindi orgoglioso che: «Investire in una nuova flotta di veicoli per la raccolta rifiuti è un segnale chiaro della nostra volontà di fare di Liverpool una città più verde. Il consiglio comunale aveva ereditato un parco fiacco, malandato, inefficiente, inaffidabile e costoso. Con questa flotta più consistente di mezzi nuovi i nostri team della raccolta rifiuti hanno gli strumenti giusti per offrire agli abitanti un servizio più affidabile».
La più grande flotta inglese di mezzi a CNG per la raccolta rifiuti avvicina peraltro Liverpool al suo obiettivo di ridurre, entro la fine del 2020, le emissioni di CO2 del 35 percento rispetto al 2012. Una possibilità che può essere facilmente implementata anche in altre città in Europa e in Svizzera. E quindi anche lì, in modo semplice, rapido ed economico, potrebbe contribuire ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2. (jas, 26 marzo 2020)