Portale per una mobilità più sostenibile

ZF Group
ZF Group
 
 

La logistica punta su CNG e LNG

ZF, il gruppo tecnologico attivo a livello mondiale nel settore della mobilità, sta convertendo la logistica dei propri stabilimenti verso soluzioni ecologiche a CNG e LNG.
ZF GroupUn totale di undici camion GNL per il trasporto locale di merci sono in viaggio presso la sede della ZF a Saarbrücken. Entro la fine dell'anno, il numero di camion GNL per ZF salirà a 40. Fonte: ZF Group Il gruppo tecnologico ZF, con sede a Friedrichshafen (D), è uno dei maggiori fornitori al mondo nel settore della mobilità. Da tempo ormai non fornisce più solo trasmissioni per autovetture e veicoli commerciali, ma si occupa anche di elettrificare veicoli di varie categorie e contribuisce con i suoi prodotti alla riduzione delle emissioni inquinanti. Adesso il gruppo, che conta circa 160’000 dipendenti a livello globale, intende dare l’esempio non solo con i suoi prodotti ma anche con la logistica. Nel traffico a lunga percorrenza, la maggior parte dei camion viaggia oggi ancora a gasolio – soprattutto a causa dei costi attualmente ancora elevati e alla scarsa disponibilità di sistemi di propulsione alternativi e delle relative infrastrutture. Fanno eccezione, però, gli autocarri alimentati a CNG o LNG, i quali offrono già una soluzione tecnicamente matura, efficiente e pulita nel settore dei veicoli commerciali. Infatti, le loro emissioni di anidride carbonica sono del 15% in meno, il biossido di azoto è ridotto del 90% e il particolato di fuliggine è praticamente assente (-99%). E ne traggono vantaggio anche le zone residenziali, poiché i camion a metano liquido (LNG) o compresso (CNG) producono circa il 30% di rumore in meno. Rhem ZF Group Ragioni più che sufficienti per il gruppo tecnologico ZF per avviare una collaborazione con Iveco verso una maggiore tutela dell’ambiente e del clima. «Rendere il trasporto stradale meno inquinante è un obiettivo basilare della nostra strategia ‹Next Generation Mobility›», spiega Wilhelm Rehm, membro del Consiglio di amministrazione di ZF e responsabile di gestione dei materiali, tecnologia dei veicoli commerciali e tecnica industriale. «Vogliamo contribuirvi non solo con le nostre tecnologie, ma anche nella produzione e nella catena di fornitura. L’uso di autocarri alimentati a gas è un caposaldo del nostro impegno per la protezione del clima». Il progetto è stato avviato alla fine del 2018. L’anno scorso ha iniziato con tre camion a LNG la Spedition Lakner, che collega gli stabilimenti ZF a Friedrichshafen (D) e lo stabilimento ZF Gusstechnologie di Norimberga (D). Molto frequentato è anche l’asse Schweinfurt (D) – Saarbrücken (D), su cui dall’estate 2020 il fornitore di servizi logistici DB Schenker utilizza veicoli a LNG. Intanto sono in circolazione per la logistica ZF 20 dei camion a gas da 460 CV di Iveco, il cui numero dovrebbe addirittura raddoppiare entro la fine di quest’anno! Per inciso, la ZF Services Schweiz AG di Volkestwil ZH non sarà messa in funzione e gestita con un camion a metano fino a nuovo avviso, poiché non si tratta di un impianto di produzione. ZF GroupL'ultima aggiunta alla flotta di autocarri alimentati a metano è un autocarro a metano presso la sede di ZF a Brandenburg an der Havel. Fonte: ZF Group ZF si è posta l’obiettivo di diventare clima-neutra entro il 2040, ossia dieci anni prima di quanto richiesto dall’UE. ZF e Iveco sono a contatto con molti altri spedizionieri. Pertanto, ZF confida nel fatto di riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato di 200 camion a gas nel traffico a breve e lunga percorrenza entro il 2025 – decuplicandone il numero in soli cinque anni! La logistica ZF basata sul gas diventerà un modello di esportazione e sarà presto utilizzata anche per i Paesi vicini dell’UE. (pd/jas, 26 ottobre 2020)  

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!