Portale per una mobilità più sostenibile
Un numero sempre maggiore di veicoli, soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, viene alimentato a gas per garantire un maggiore rispetto del clima. Fonte: CNG-Mobility.ch/AGVS
Viaggiare a biogas o CNG e anche ad altre varianti liquefatte come bio-LNG/LBG und LNG è non solo più rispettoso del clima rispetto ai carburanti tradizionali, ma almeno altrettanto sicuro. Infatti, i serbatoi di gas dei veicoli a CNG sono tutti progettati, prodotti e certificati secondo i più elevati standard del settore. Inoltre, nell’esercizio quotidiano il serbatoio ha una pressione di circa 200 bar, ma le bombole sono progettate per resistere fino a 600 bar. E poi, i serbatoi, così come le pompe del carburante dei gruppi, sono dotate di valvole di sicurezza che impediscono la fuoriuscita incontrollata del gas.
Inoltre, il CNG e il biogas bruciano solo a 600 gradi, e anche in caso di incidente, i veicoli e i serbatoi non esplodono facilmente, come capita invece nei film d’azione di Hollywood. Se mai il gas dovesse prendere fuoco in uscita, il processo di fiamma è locale e del tutto simile a quello della saldatura.
La guida a gas è sicura quanto quella a benzina o diesel, il rischio di incendio/esplosione è addirittura inferiore. Fonte: CNG-Mobility.ch
La guida e l’uso quotidiano dei veicoli a gas sono una cosa, ma per le riparazioni e i lavori sui veicoli occorre osservare determinati dettagli, come del resto anche per i veicoli elettrici, per i quali anche i meccatronici esperti devono seguire speciali corsi di formazione sull’alta tensione. La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) ha quindi redatto un nuovo opuscolo informativo per garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nella gestione di LPG (Liquified Petroleum Gas), CNG (Compressed Natural Gas), LNG (Liquified Natural Gas) e H2 (idrogeno).
L’opuscolo informativo illustra lo stato dell’arte, informa datori di lavoro e lavoratori sui potenziali pericoli e fornisce misure adeguate per le persone che lavorano con veicoli a gas. Si tratta, ad esempio, di punti come il corretto stoccaggio dei contenitori di gas durante i lavori di manutenzione o anche del cosiddetto scarico del gas, che avviene ad esempio prima di una riparazione su un camion con propulsione a CNG e serbatoi ancora pieni. L’opuscolo informativo gratuito CFSL contiene infine anche informazioni utili per i privati. (jas, 16 agosto 2022)