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In vacanza con il motore ibrido a CNG

Un test da cui prendere spunto: il primo traghetto veloce al mondo con motori ibridi a CNG ha percorso i 214 chilometri che dividono Barcellona e Ciutadella (Minorca). L’obiettivo è l’avvio del servizio regolare tra la terraferma e le Baleari.
Baleària - FähreIl traghetto «Eleanor Roosevelt», lungo 123 metri e largo 28, è alimentato da motori ibridi CNG. Fonte: Baleària Il traghetto «Eleanor Roosevelt» collega la terraferma spagnola e le destinazioni turistiche delle Baleari. Axpo Iberia e Baleària, la società che gestisce le linee dei traghetti, hanno testato un nuovo traghetto veloce sulla tratta Barcellona-Ciutadella (Minorca). L’imbarcazione è alimentata al 100% da energie rinnovabili. «Una nuova pietra miliare verso la decarbonizzazione del settore dei traghetti entro il 2050», spiega il presidente di Baleària, Adolfo Utor. Il battello dotato di motori ibridi a CNG ha percorso la tratta di 214 km su acque iberiche con biometano rinnovabile. In questo modo sono state risparmiate oltre 50 tonnellate di CO2 altrimenti emesse dal normale diesel per imbarcazioni. «Speriamo che in futuro la disponibilità di biometano continui ad aumentare a favore della competitività», afferma Adolfo Utor. Il traghetto può trasportare fino a 1200 passeggeri, 500 camion e 250 autovetture. Baleària - FähreLa «Eleanor Roosevelt» gestisce più di 40 nodi e ha una portata di 400 miglia nautiche. Fonte: Baleària L’azienda energetica Axpo Iberia ha avviato la commercializzazione di biometano in Spagna nel 2015. Inoltre, l’anno scorso l’azienda ha stipulato il primo contratto di vendita di biometano di lungo periodo nella penisola iberica, a potenziale sostituzione di oltre 25 milioni di kWh di gas naturale. Nell’ambito della navigazione, Axpo Iberia è fornitrice di gas naturale liquefatto (LNG). Baleària intende utilizzare l’«Eleanor Roosevelt» anche sulla tratta che collega la terraferma alle isole Ibiza e Maiorca. Finora l’azienda ha investito nel nuovo traghetto circa 4,1 milioni di franchi. Con una lunghezza di 123 metri e una larghezza di 28 metri, il traghetto veloce è il più lungo del mondo nella sua categoria. L’«Eleanor Roosevelt» raggiunge una velocità massima di oltre 40 nodi e i serbatoi di LNG permettono un’autonomia di 400 miglia nautiche. Il traghetto è quindi molto più performante dei due traghetti a LNG olandesi che operano sul Mare dei Wadden. (mig, 14 giugno 2021) [embed]https://www.youtube.com/watch?v=ZSsrhxqYBoI[/embed]

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