Portale per una mobilità più sostenibile

Pace Truck Iveco
Iveco Deutschland/Richard Kienberger
 
 

In pole position con l’LNG

Iveco dimostra che la protezione dell’ambiente e il motorismo non sono più in opposizione utilizzando un S-Way con propulsione a LNG come Pace Truck nell’European Truck Racing Championship 2021. Il camion, con la sua elaborata verniciatura ad aerografo, sfreccia sui circuiti da corsa con emissioni di CO2 ridotte fino al 95% rispetto a quelle di un diesel.
Iveco Pace TruckIl nuovo Iveco Pace Truck combina motorsport e protezione ambientale grazie alla propulsione LNG. Fonte: Iveco Deutschland Lo sport da corsa e il motorismo suscitano emozioni in tutto il mondo; ma è ormai passato il tempo in cui i bolidi da corsa producevano enormi quantità di CO2. È quanto dimostra anche l’ultima generazione di camion da corsa, che danno l’esempio utilizzando HVO (Hydrogenated Vegetable Oils) prodotti sinteticamente. Anche se i motori da corsa erano già molto puliti in modalità diesel grazie ai continui sviluppi tecnici, si tiene così conto degli appelli sempre più pressanti rivolti alla protezione dell’ambiente. Rispetto a un diesel, l’HVO può risparmiare fino al 90% di emissioni di CO2. Solo il nuovo Iveco S-Way NP Pace Truck è ancora più pulito nel circo delle corse! Viene utilizzato nelle corse, per esempio, nel giro di rodaggio e prima della partenza come veicolo di testa. Inoltre, neutralizza la corsa in situazioni pericolose, come dopo un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse, garantendo così la sicurezza degli altri piloti. L'Iveco Pace Truck alimentato a LNG guida il campo dei camion da corsa nell'European Truck Racing Championship 2021 all'Hungaroring. Fonte:  ETRC/Richard Kienberger Il Pace Truck è un Iveco S-Way NP standard nella variante 4x2 a LNG con due serbatoi da 540 litri che possono contenere almeno 390 chilogrammi di LNG bio. Rispetto a un diesel, il camion a LNG ha quindi un’autonomia di fino a 1600 chilometri ed emette molto meno biossido di azoto, fuliggine e CO2. Oltre al basso consumo di carburante, l’S-Way NP si distingue per il suo agevole rifornimento di LNG e per il vantaggio sonoro di un motore a gas due volte meno rumoroso. Iveco Anche i camion da corsa Iveco del Team Schwabentruck - qui con Steffi Halm al volante - sono su strada con basse emissioni grazie all'HVO prodotto sinteticamente, ma non per questo meno filanti! Fonte: Iveco Deutschland Per un look appropriato, l’Iveco Pace Truck è stato sottoposto a un elaborato lavoro di verniciatura ad aerografo. Inoltre, è dotato di molti equipaggiamenti individuali, che sono disponibili anche franco fabbrica, come due fari gialli rotanti, una barra con fari a LED, una protezione anteriore illuminata in tre parti, vari lampeggiatori a LED, un deflettore anteriore in argento e gradini. Come tutti i veicoli Iveco a LNG, il Pace Truck è «Bio-LNG ready!» e, rispetto a un camion diesel, riduce le emissioni di CO2 fino al 95% utilizzando LNG bio. I motori Cursor 9 e Cursor 13, utilizzati nell’S-Way NP con il livello di emissioni Euro VI Step D, possono essere utilizzati senza problemi con biogas o LNG bio. Per questo non sono necessari conversioni tecniche o adattamenti speciali. Inoltre, con l’LNG bio, il nuovo Iveco S-Way NP Pace Truck circola pressoché a zero emissioni di CO2, il che suscita emozioni facendo battere allo stesso tempo più forte il cuore dell’ambiente! (jas/pd, 18 giugno 2021) [gallery size="full" link="file" ids="17203,17185,17182,17218,17197,17224,17188,17194,17221"]

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!